TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere le isole Eolie

Il porto di Milazzo è il principale accesso alle Isole Eolie, con collegamenti frequenti tutto l'anno. Anche da Napoli è possibile raggiungere le isole con traghetti (tutto l'anno) e aliscafi (solo d'estate). Da Messina invece operano solo unità veloci ma tutto l'anno.

Porti di partenza per arrivare alle Eolie

L’arcipelago delle sette isole Eolie (Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea) si trova di fronte alla costa siciliana settentrionale, in corrispondenza del vicino porto di Milazzo, con il quale è collegato giornalmente. Per arrivare alle Eolie, dette anche isole Lipari, si può prendere l’aliscafo, il traghetto o anche l’aeroplano. Il consiglio è di optare per le tratte marittime, perché conviene viaggiare in nave invece che in aereo. Si può partire, dalla Sicilia continentale, anche dal porto di Messina e, d’estate, dal porto di Palermo; dalla Campania, dal porto di Napoli e, in estate, dal porto di Salerno e da quello di Sapri; d’estate, anche dalla Calabria, dal porto di Reggio Calabria e dal porto di Vibo Valentia.

Trasporti marittimi Milazzo – Eolie

Traghetti

Da Milazzo si può andare in qualsiasi isola del cosiddetto arco Eoliano. I traghetti delle flotte Siremar e N.G.I. (tutti riconducibili alla compagnia Caronte & Tourist Isole Minori) si spostano per tutto l’arcipelago con scali su diverse isole a seconda della corsa. Con variazioni anche in base alla stagione, solitamente la prima corsa mattutina approda, per cominciare, al porto di Vulcano, il più vicino, per poi sbarcare al porto di Lipari, sull’isola più grande, continuando la linea con doppio scalo a Salina, sia al porto di Santa Marina sia al porto di Rinella; quindi al porto di Filicudi e al porto di Alicudi. Un’altra corsa è simile ma a Salina ferma solo a Santa Marina per poi andare al porto di Panarea e al porto di Stromboli (Molo di Scari) e sempre su questa stessa isola ma sull’altro versante, irraggiungibile via terra, al porto di Ginostra. Le altre corse giornaliere fermano a Vulcano e Lipari e in qualche caso proseguono per Salina.

Aliscafi

Anche gli aliscafi e i catamarani Liberty Lines partono da Milazzo per raggiungere ogni isola eoliana: Lipari, Vulcano e Salina vantano il maggior numero di corse; in misura minore ma garantite tutto l’anno anche quelle per Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi. Per alcune destinazioni potrebbe essere necessario trasbordare durante uno scalo su un’altra imbarcazione della flotta. Naturalmente le unità veloci ridimensionano la durata della navigazione ma non possono offrire l’imbarco di veicoli.

Se occorre, qui potete conoscere qual è la differenza tra traghetto e aliscafo così da ponderare tutti i pro e i contro.

TraghettiUp.com

Tratte Milazzo – Eolie

Una lista di link attraverso i quali è possibile esaminare tutte le corse – orari, prezzi e altre informazioni – per ogni singola tratta verso le isole Eolie:

Trasporti marittimi Messina – Eolie

Da Messina tutto l’anno partono le unità veloci (aliscafi, catamarani e monocarena) della compagnia Liberty Lines. Gli orari invernali prevedono una corsa giornaliera, eccetto il sabato, per Lipari, Salina (entrambi i porti) e Vulcano. In estate ci sono più corse al giorno e vengono servite anche Panarea e Stromboli ma in alcuni casi, per certe isole si deve trasbordare trasferendosi su un altro vettore.

Tratte Messina – Eolie

Se si clicca sui link dell’elenco seguente, si possono avere informazioni più dettagliate e aggiornate sulle corse delle singole tratte:

Trasporti marittimi Palermo – Eolie

Solo in estate, un aliscafo della flotta Liberty Lines parte quotidianamente da Palermo per andare in tutti i porti dell’arcipelago delle isole Eolie, inclusi quelli di Alicudi e Filicudi, quello di Ginostra, di Lipari, dove avviene un trasbordo per potersi recare a Panarea e al Molo di Scari di Stromboli e il proseguimento per Salina e Vulcano.

Tratte Palermo – Eolie

Cliccando sui link di seguito si potranno visionare maggiori informazioni sulle corse delle tratte dal capoluogo della Regione Siciliana per ogni isola dell’arcipelago:

Trasporti marittimi Napoli – Eolie

Traghetti

Da Napoli, dal terminal di Calata Porta di Massa, due volte a settimana durante il corso dell’anno, si avviano verso le Eolie i traghetti Siremar. La partenza è serale e la traversata prevede scali, in quest’ordine, a Stromboli (sia al Molo di Scari che al porto di Ginostra), a Panarea, a Salina (una corsa attracca a Rinella, l’altra a Santa Marina), a Lipari e a Vulcano.

Aliscafi

Dal porto di Napoli Mergellina, da maggio a settembre, tutti i giorni un aliscafo monocarena (High-speed Craft) Snav molla gli ormeggi per approdare prima a Stromboli, poi a Panarea, Salina, Vulcano e infine a Lipari. Sulla stessa linea anche un aliscafo Alilauro che, da fine giugno a inizio settembre, parte però dal Molo Beverello della stazione marittima partenopea.

Tratte Napoli – Eolie

La seguente lista contiene link tramite i quali si possono vedere tutte le informazioni delle corse sulle tratte dal capoluogo della Campania verso l’arcipelago eoliano:

Trasporti marittimi Salerno e Sapri – Eolie

Durante la stagione estiva, da giovedì a domenica, un aliscafo Alicost parte da Sapri, sulla costiera cilentana, per Stromboli, Panarea, Salina e, diversamente dalle altre compagnie, sbarca prima a Vulcano e poi a Lipari. Solo d’estate, inoltre, un aliscafo della stessa compagnia collega Salerno, dal Molo Manfredi, a Lipari due volte a settimana.

Trasporti marittimi Vibo Valentia e Reggio Calabria – Eolie

Da Reggio Calabria esclusivamente d’estate un aliscafo Liberty Lines salpa quotidianamente alla volta di Lipari, Salina (Santa Marina), Vulcano e lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, con trasbordo a Salina, c’è lo scalo anche a Panarea e Stromboli. Gli orari estivi della Liberty Lines prevedono anche che un aliscafo parta da Vibo Valentia, solo di giovedì e di domenica, in direzione dei porti di Lipari, di Panarea, di Santa Marina, del pontile di Scari a Stromboli e di Vulcano. Facendo clic sui link nell’elenco sottostante ci si può informare nel dettaglio sulle corse delle tratte dalla Calabria:

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati