Area: Sicilia

Porto di Lipari

Lipari

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Lipari, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Lipari è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Lipari

Il porto di Lipari è ubicato sul versante orientale dell’isola, a due passi dal centro storico. È costituito da una banchina e da un molo dove attraccano i traghetti e gli aliscafi provenienti dalle altre isole dell’arcipelago, dalla terraferma e dalla Sicilia. Vi sono inoltre diversi moli destinati all’attracco di yacht e altri natanti privati.

Il tempo medio di percorrenza dei traghetti e degli aliscafi che collegano tutto l’anno Lipari con Milazzo oscilla tra 1 e 2 ore e mezzo. Attivi collegamenti veloci anche da Messina.

Durante la stagione estiva Lipari è raggiungibile anche da Napoli (Mergellina) e Salerno. In questo caso, il tempo medio di percorrenza oscilla tra 4 e 5 ore.

 

Come raggiungere il Porto di Lipari

Il porto di Lipari è raggiungibile in autobus, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).

Autobus: il servizio di trasporto pubblico è affidato alla ditta Guglielmo Urso, attiva sul territorio liparese fin dal 1951. L’azienda opera anche nel settore del noleggio autobus con conducente. Il terminal dei bus è proprio sul porto.

Taxi: nei pressi dell’area portuale è ubicata una piazzola dove stazionano i taxi. Le tariffe variano a seconda delle richieste avanzate dal cliente.

Bici e scooter: nelle immediate vicinanze del porto vi sono diverse attività specializzate nel servizio di noleggio scooter e altri mezzi di locomozione.

Parcheggi nei pressi del Porto di Lipari

Eolie Parking - via Cappuccini

Parcheggio multipiano videosorvegliato di 12.000 mq, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a 200 metri dal porto.

Tel: 090 3692317

Servizi disponibili sul Porto di Lipari

  • biglietterie
  • attività di noleggio
  • bar
  • ristoranti

Biglietterie sul Porto di Lipari

Le biglietterie delle compagnie di navigazione sono tutte ubicate nei pressi del porto.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Lipari

Nei pressi del porto di Lipari sono presenti diverse attività commerciali: noleggio barche; noleggio auto & scooter; alimentari; pescheria; giocattoli; souvenir eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Lipari

Sono numerosi i luoghi d’interesse da visitare assolutamente una volta giunti sull’isola. Oltre alle immancabili passeggiate lungo corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi e via Crispi, tappa irrinunciabile è il castello di Lipari, ubicato su una rocca a picco sul mare. Nel suo complesso ha sede il museo archeologico regionale eoliano.

Il principale luogo di culto liparese è senza alcun dubbio la Concattedrale di San Bartolomeo, edificata sempre all’interno della cinta muraria del castello. Nei pressi della chiesa è possibile visitare i resti del Monastero del Santissimo Salvatore normanno.

Una menzione merita anche la chiesa delle Anime del Purgatorio, che affaccia sul mare così come il castello. Per quanto riguarda le piazze, infine, le più note e frequentate da residenti e turisti sono quelle di Marina Corta e di Sopra la Civita.