Area: Campania
Luogo: Salerno

Porto di Salerno

Uno dei porti più importanti del centro-sud

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Salerno, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Salerno è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Salerno

Cresciuto moltissimo negli ultimi 20 anni, il porto di Salerno è diventato un punto di riferimento importante per l'economia marittima dell'Italia centro-meridionale. Dal movimento merci, al traffico passeggeri, passando per cantieristica navale, diportismo nautico e pesca, tutti gli indicatori hanno registrato significativi aumenti verso l'alto con riflessi positivi sull'economia e l'occupazione. 

Menzione speciale per la Stazione Marittima progettata dall'archistar Zaha Hadid. Inaugurata nel 2016 alla presenza delle più alte cariche dello Stato italiano, quest'infrastruttura è stata costruita sul Molo Manfredi. Compito dell'opera, accellerare lo sviluppo dell'area soprattutto sul versante commerciale, anche se una parte del Molo Manfredi viene utilizzata per soddisfare le esigenze - pure queste in crescita - del traffico passeggeri. 

Infatti, sia dal Molo Manfredi che dal Molo Masuccio (P.zza Concordia) durante la stagione turistica (da Pasqua a fine ottobre) partono numerosi collegamenti veloci alla volta delle più belle località delle costiere sorrentina, amalfitana e cilentana, senza dimenticare Capri e Ischia. Non è finita perché dal porto di Salerno è possibile raggiungere in traghetto anche Tunisi, Palermo, Messina e Catania.

Ricordiamo, infine, Marina d'Arechi, a disposizione dei diportisti che scelgono di ormeggiare a Salerno durante la navigazione nel Mediterraneo.     

Come raggiungere il Porto di Salerno

Auto 

  • da Nord
    Autostrada A3 Napoli-Salerno. Uscire a Vietri sul Mare e proseguire per Salerno (ca. 4 km)
  • da Sud
    Autostrada A2 Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Salerno Centro 

Autobus

  • pullman della Sita Sud da Napoli per Salerno con una frequenza media di 30 minuti circa. Tempo di percorrenza 1h15min circa.  
  • pullman della Sita Sud da Amalfi per Salerno con una frequenza media di 15/20 minuti circa. Tempo di percorrenza 1h15min. Corse giornaliere, feriali, festive, da lunedì e venerdì eccetera
  •  BusItalia Campania (Gruppo Ferrovie dello Stato) effettua il trasporto pubblico locale nella città di Salerno e in provincia.

Treni

  • treni regionali e metropolitani partono da Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi alla volta di Salerno con una frequenza media di 15/20 minuti. I tempi di percorrenza oscillano dai 40 minuti  a 1h30 minuti. 
  • la Metropolitana di Salerno copre l'intera città e dal centro storico consente di raggiungere lo stadio Arechi in 15 minuti circa

Collegamenti Aeroporto - Porto di Salerno

Dall'Aeroporto di Capodichino la BuonoTourist effettua due collegamenti al giorno per Salerno (da lunedì al sabato eccetto festivi). Tempo di percorrenza 1h40min circa. Contatti +39 081951761.

In alternativa, al costo di € 5.00 si può prendere l'Alibus (servizio navetta dell'Azienda Napoletana Mobilità) fino alla Stazione Centrale di Napoli e da lì proseguire alla volta di Salerno col treno (regionale o metropolitano)

La distanza in auto o taxi è ca. 50 km.

Collegamenti Stazione - Porto di Salerno

Da Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi partono treni regionali e metropolitani alla volta di Salerno con una frequenza media di 15/20 minuti. I tempi di percorrenza oscillano dai 40 minuti  a 1h30 minuti.

Dalla stazione di Salerno, il porto dista poche centinaia di metri

Parcheggi nei pressi del Porto di Salerno

Garage Leone - via Ludovico de Bartolomeis

Vicino alla stazione e al porto garage al coperto e videosorvegliato.

Tel: +39 089232086

Garage Manzo - via Francesco Manzo

 A 50 metri dal centro e a 100 dal lungomare. Servizio navetta da/per il porto. 

Tel: +39 0895647877

Garage Autoparking - Via De Vicariis

Parcheggio custodito al coperto a 300 metri dal molo d'imbarco per Amalfi e Positano e 2 chilometri circa dal molo d'imbarco per Capri, Ischia e la Sicilia. 

Tel:  +39 0899952885

Garage EasyParkingSalerno - Via Lucio Petrone

Area di parcheggio custodita e videosorvegliata. Servizio navetta da/per il porto. Servizio Car Valet con ritiro/riconsegna dell'auto in luogo concordato. 

Tel: +39 0892964094
Mobile:+39 3471778576

Servizi disponibili sul Porto di Salerno

  • Bar, ristoranti, pizzerie, chioschi, edicole
  • Parcheggio comunale Piazza della Concordia
  • Ruota panoramica

Biglietterie sul Porto di Salerno

Alicost, via Molo Manfredi
Travelmar, Via Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia)
Grimaldi Lines, Via Ligea (Porto Commerciale Lato di Ponente) 

Servizi disponibili sul Porto di Salerno

Easy Luggage

Deposito bagagli a pagamento (no contanti) videosorvegliato con due sedi nel centro storico di Salerno (Via Duomo e Corso Vittorio Emanuele).

Mobile: +39 3333604634

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Salerno

Le strade del centro storico di Salerno (Corso Vittorio Emanuele, Via dei Mercanti, via Duomo ecc.), pullulano di vita e attività commerciali. Il porto non è molto distante, e perciò se c'è un po' di tempo a disposizione prima che il traghetto, la nave da crociera o l'aliscafo prenotato partano, ci si può tranquillamente dedicare allo shopping. Atelier di moda, laboratori di ceramica, negozi di prodotti tipici, souvenir, librerie e, ovviamente, supermercati, ristoranti, bar, pizzerie, edicole, farmacia offrono numerose soluzioni d'acquisto per ogni esigenza. 

Cosa vedere vicino al Porto di Salerno

Nonostante l'intenso sviluppo economico degli ultimi 20 anni, Salerno ha conservato la sua impronta mediterranea e marinara. È sufficiente passeggiare per il lungomare - uno dei più belli d'Italia per scenario e decoro - per rendersene conto.

La passeggiata prosegue per il centro storico. Lungo Corso Vittorio Emanuele, via dei Mercanti e via Duomo si susseguono attività di ogni tipo. Menzione speciale per i laboratori di ceramica, custodi di un'antica tradizione artigianale che da secoli dà lustro alla città e ai paesi limitrofi (Vietri sul Mare è a pochi km di distanza).

Per il resto, i principali punti di interesse di Salerno si trovano quasi tutti nel raggio di 1,5 km dal porto. En passant segnaliamo la Pinacoteca Provinciale, il Duomo (Cattedrale Santa Maria degli Angeli), il Complesso di Santa Sofia e il Giardino della Minerva. Il Castello d'Arechi, invece, si trova a circa 4 chilometri, e perciò val la pena visitarlo soltanto se il tempo a disposizione prima dell'imbarco è sufficiente.