Fondata nel 1944, Alilauro è una compagnia di navigazione che si occupa dei collegamenti marittimi veloci tra la città di Napoli, Sorrento e l'isola d'Ischia. Più di 70 anni di esperienza nel settore dei trasporti marittimi hanno consentito di migliorare le competenze (ambiente, sicurezza, turismo, comunicazione eccetera) e diversificare le rotte. Infatti, oltre ai collegamenti annuali sopra citati, Alilauro assicura collegamenti stagionali con Salerno, Positano, Amalfi, Capri e le isole Eolie.
La flotta Alilauro che attualmente serve le isole del Golfo di Napoli è composta da 6 catamarani e 3 monocarena.
Ai bambini di età inferiore ai 4 anni è concesso il passaggio gratuito attraverso un "ticket infant" però senza diritto al posto; se si desidera il posto occorre provvedere al pagamento del biglietto. Per i bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti viene applicata la tariffa bambino. L'età dei bambini deve essere sempre documentabile all'imbarco. Dai 12 anni invece, viene applicata la tariffa intera.
La compagnia consente l'imbarco di animali domestici, intesi come cani, gatti, volatili da gabbia e simili. È consentito l'imbarco di un unico animale (taglia piccola o media) per ciascun passeggero. I cani dovranno essere dotati di guinzaglio e museruola. Sono soggetti al pagamento del biglietto e vanno dichiarati al momento della prenotazione. Per le condizioni d'imbarco, possono essere richieste le certificazioni sanitarie attestanti lo stato di buona salute e di vaccinazione dell'animale.
Ogni passeggero può portare a bordo un unico bagaglio delle dimensioni massime di 50 x 35 x 20 cm e con peso non superiore a 9 kg. I bagagli aggiuntivi e i bagagli superiori alle dimensioni precedentemente indicate vanno specificati in fase prenotazione e acquistati alla relativa tariffa. La verifica delle dimensioni e del peso del bagaglio è un onere dell'utente.
Sugli aliscafi Alilauro è possibile imbarcare la bicicletta alla tariffa prevista.
La compagnia Alilauro concede il rimborso alle seguenti condizioni di penalità:
I biglietti rilasciati con tariffe speciali non sono rimborsabili ma solo modificabili con gli oneri relativi previsti.
Le corse che vengono acquistate con tariffa speciale Andata e Ritorno non possono essere annullate ma solo modificate.