Fondata nel 1944, Alilauro è una compagnia di navigazione che si occupa dei collegamenti marittimi veloci tra la città di Napoli, Sorrento e l'isola d'Ischia. Più di 70 anni di esperienza nel settore dei trasporti marittimi hanno consentito di migliorare le competenze (ambiente, sicurezza, turismo, comunicazione) e diversificare le rotte. Infatti, oltre ai collegamenti annuali sopra citati, Alilauro assicura collegamenti stagionali con Salerno, Positano, Amalfi, Capri e le isole Eolie.
Particolari condizioni di trasporto e acquisto dei titoli di viaggio si applicano a infanti e bambini. Per la loro specifica rimandiamo alle condizioni generali di trasporto della compagnia.
Ciascun passeggero può portare gratuitamente a bordo un unico bagaglio avente dimensioni massime pari a 50x35x20 (cm) e peso non superiore a 9kg. Per i bagagli aggiuntivi e per i bagagli eccedenti in dimensioni e/o in peso quelle dinanzi riportate saranno applicate le tariffe in vigore. È posto a carico dell’utente l'obbligo di verificare e prendere visione del limite del peso e dimensione del bagaglio e munirsi del relativo biglietto.
Sugli aliscafi Alilauro è possibile imbarcare la bicicletta alla tariffa prevista.
La compagnia concede il rimborso dei biglietti annullati così come stabilito dalle sue Condizioni generali di Trasporto.