Area: Campania

Porto di Castellamare di Stabia

Cantieristica navale e diportismo nautico gli asset principali

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Castellamare di Stabia, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Castellamare di Stabia è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Castellamare di Stabia

I settori che maggiormente trainano lo sviluppo del porto di Castellamare di Stabia sono la cantieristica navale e il diportismo nautico.

Il prestigio della cantieristica navale stabiese è dovuto alla storica presenza di Fincantieri, e dunque dello Stato italiano. Il diportismo nautico, invece, prospera grazie agli investimenti privati e a alla specializzazione crescente nei servizi a megayacht e gigayacht.

La presenza di imbarcazioni di lusso nel porto di Castellamare è dovuta alla vicinanza con la costiera sorrentina e i siti archeologici di Pompei (6 km) ed Ercolano (20 km). Dunque è il turismo il settore attorno al quale città e porto possono crescere ancora. 

Dalla riqualificazione del lungomare, all'incremento del traffico passeggeri, Castellamare di Stabia ha tutte le potenzialità per diventare un porto ancora più importante in Campania e nel Mezzogiorno d'Italia. 

Insomma, la linea è tracciata e i frutti durante la stagione turistica si intravedono grazie ai collegamenti veloci che dalla banchina Marinella giornalmente partono alla volta di Sorrento e Capri.  

Come raggiungere il Porto di Castellamare di Stabia

Auto: Autostrada A3 Napoli -Salerno - Reggio Calabria. Uscita Castellammare di Stabia. 

Autobus: da Napoli (esterno Stazione Circumvesuviana Porta Nolana) partono i pullman per Castellamare di Stabia. La percorrenza è di 1h circa. Non ci sono, invece, collegamenti diretti dalla città di Salerno. Attivi collegamenti dai comuni limitrofi di San Marzano, Corbara e Angri o dal comune di Sant'Antonio Abate (NA). La percorrenza è di 50 minuti ca. La società EavBus gestisce il trasporto pubblico locale all'interno del comune di Castellamare di Stabia.

Treno: treni regionali e metropolitani partono da Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi alla volta di Torre Annunziata. Da Torre Annunziata bisogna proseguire in autobus alla volta di Castellamare di Stabia. Tempo di percorrenza 1h ca.

Circumvesuviana: dalla Stazione di Napoli Porta Nolana partono i treni della Circumvesuviana (servizio ferroviario metropolitano gestito dalla società EAV). I treni impiegano dai 35 ai 50 minuti per raggiungere Castellamare di Stabia. Dall'esterno della Stazione Circumvesuviana di Stabia al porto occorrono pochi minuti di cammino a piedi. 

Collegamenti Aeroporto - Porto di Castellamare di Stabia

Dall'aeroporto di Napoli Capodichino, al costo di € 5.00, si può prendere l'Alibus (servizio navetta dell'Azienda Napoletana Mobilità) fino alla Stazione Centrale di Napoli e da lì, acquistando un altro biglietto, proseguire alla volta di Castellamare di Stabia tramite Circumvesuviana (servizio ferroviario metropolitano dell'Ente Autonomo Volturno). Dall'esterno della Stazione Circumvesuviana di Castellamare di Stabia al porto occorrono pochi minuti di cammino a piedi.

La Curreri Viaggi, azienda di autobus e agenzia di viaggi, effettua un comodo servizio navetta da/per l'aeroporto di Napoli/Castellamare di Stabia. Il biglietto costa circa € 10.00 e si acquista a bordo (previsti supplementi per i bagagli). Per maggiori informazioni: +39 0818015420 / 081 8016376

Collegamenti Stazione - Porto di Castellamare di Stabia

Dalla Stazione Centrale di Napoli è possibile raggiungere Castellamare di Stabia in 50 minuti circa tramite il servizio ferroviario metropolitano della Circumvesuviana. Dall'esterno della stazione di Castellamare di Stabia al porto occorrono pochi minuti di cammino a piedi.

Parcheggi nei pressi del Porto di Castellamare di Stabia

Parcheggio Lungomare - Corso Giuseppe Garibaldi

A 700 metri ca. dal porto di Castellamare di Stabia. Servizio di Car Valet con ritiro e riconsegna dell'auto sul porto (a pagamento)

Tel: +39 0818719621

Polipark - Corso Alcide de Gasperi

Tel: +39 081 8719621

Servizi disponibili sul Porto di Castellamare di Stabia

  • Farmacia
  • Biglietterie
  • Bar, pub, ristoranti, pizzerie
  • Parcheggi

Biglietterie sul Porto di Castellamare di Stabia

Le biglietterie delle compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti da/per Castellamare di Stabia si trovano all'interno del porto, a ridosso di Piazza Incrociatori San Giorgio.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Castellamare di Stabia

Il porto di Castellamare di Stabia accompagna da sempre lo sviluppo cittadino. Basti pensare che il primo nucleo abitativo andò sviluppandosi proprio attorno all'area portuale. Perciò in zona ci sono negozi, chioschi, bar, ristoranti, pizzerie, alimentari, farmacia e tutti gli altri servizi utili per chi deve partire o è appena sbarcato.      

Cosa vedere vicino al Porto di Castellamare di Stabia

Quasi tutti i principali punti di interesse di Castellamare di Stabia sono poco distanti dal porto. En passant segnaliamo la Villa Comunale, oggetto di importanti lavori di riqualificazione che ne hanno migliorato aspetto e fruizione; la Cattedrale, intolata al patrono cittadino San Catello; e Piazza Crostoforo Colombo, più comunemente conosciuta come "Piazza Orologio". Insomma, un discreto numero di attrazioni a cui bisogna aggiungere un gran quantità di negozi, bar, ristoranti e chioschi all'aperto.

Menzione speciale per la Funivia del Faito, Villa Arianna e Villa San Marco. La prima, durante la stagione turistica (da aprile a ottobre), fa su e giù dalla Stazione ferroviaria di Castellamare e il Piazzale dei Capi di Monte Faito (il servizio è gestito dalla società EAV). Villa Arianna e Villa San Marco, invece, sono due ville romane, ricche di affreschi e mosaici, e rappresentano una valida alternativa alle più trafficate Pompei ed Ercolano.