Area: Campania

Porto di Positano

Positano

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Positano, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Positano è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Positano

Nell'ampia insenatura ai piedi di Positano, oltre alla Spiaggia Grande (poco distante c'è la Spiaggia di Fornillo), ci sono una banchina di riva e un pontile di ferro dove, durante la stagione turistica, partono gli aliscafi e le motonavi che collegano Positano con le altre località della costiera amalfitana (Amalfi, Cetara, Maiori e Minori) e sorrentina (Sorrento, Seiano e Castellamare di Stabia). Stesso discorso per Salerno e Capri, entrambe facilmente raggiungibili da aprile a fine ottobre. I collegamenti con Ischia, invece, sono assicurati soltanto durante i mesi estivi, mentre non esistono collegamenti diretti con Procida.

Per quel che riguarda il diportismo nautico, invece, conviene fare rotta sui più attrezzati porti di Amalfi o Salerno.

Come raggiungere il Porto di Positano

Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno. Uscire a Vietri sul Mare e prendere la Strada Statale 163.

Autobus

  • pullman della Sita Sud da Sorrento per Positano. Tempo di percorrenza 50min. ca. 
  • pullman della Sita Sud da Amalfi per Positano. Tempo di percorrenza 45min. ca.
  • servizio urbano effettuato dalla Mobility Amalfi Coast tra Positano e la frazione di Nocelle.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Positano

Dall'aeroporto di Napoli Capodichino, al costo di € 5.00 si può prendere l'Alibus (servizio navetta dell'Azienda Napoletana Mobilità) fino alla Stazione Centrale di Napoli e da lì, acquistando un altro biglietto, proseguire alla volta di Sorrento tramite Circumvesuviana (fermata Napoli Piazza Garibaldi). Dall'esterno della Stazione Circum di Sorrento è possibile raggiungere Positano in bus. Da aprile a ottobre, inoltre, da Sorrento (Porto di Marina Piccola) sono attivi i collegamenti marittimi per Positano.

La Curreri Viaggi, azienda di autobus e agenzia di viaggi, effettua un comodo servizio navetta da/per l'aeroporto di Napoli/Sorrento. Il biglietto costa circa € 10.00 e si acquista a bordo (previsti supplementi per i bagagli). Per maggiori informazioni: +39 0818015420 / 081 8016376. Da Sorrento è possibile raggiungere Positano in bus. Da aprile a ottobre, inoltre, da Sorrento (Porto di Marina Piccola) sono attivi i collegamenti marittimi per Positano.

Collegamenti Stazione - Porto di Positano

Dalla Stazione Centrale di Napoli è possibile raggiungere Sorrento in 50 minuti circa tramite il servizio ferroviario metropolitano della Circumvesuviana (fermata Napoli Piazza Garibaldi). Dall'esterno della Stazione Circum di Sorrento è possibile raggiungere Positano in bus. Da aprile a ottobre, inoltre, da Sorrento (Porto di Marina Piccola) sono attivi i collegamenti marittimi per Positano.

Da Salerno (terminal via Vinciprova, ca. 600mt dalla stazione) partono autobus per Amalfi. Tempo di percorrenza 1h15min. Ad Amalfi occorre prendere un altro autobus alla volta di Positano. Tempo di percorrenza 45min. ca. Da aprile a ottobre, dal porto di Salerno sono attivi i collegamenti marittimi con Positano. Dalla stazione di Salerno, il porto dista poche centinaia di metri.

 

Parcheggi nei pressi del Porto di Positano

Parcheggio Anna - Viale Pasitea

Parcheggio videosorvegliato in località Fornillo. Non vicinissimo al centro.
Tel: +39 089812078

Parcheggio Ma.cri - Viale Pasitea

Adiacente al parcheggio Anna. Non vicinissimo al centro. 

Tel:+39 089811988

Fratelli Milano Parking - Viale Pasitea

Stessa zona dei precedenti. Non vicinissimo al centro. 

Tel: +39 089875736

Parcheggio Carpineto - Viale Pasitea

Stessa zona dei precedenti. Dimensioni ridotte. Non vicinissimo al centro.

Tel: +39 089811584

Parcheggio Mandara- Viale Pasitea

Stessa zona dei precedenti. Dimensioni ridotte. Non vicinissimo al centro.

Tel: +39 089875646

Servizi disponibili sul Porto di Positano

  • Biglietterie
  • Bar, ristoranti, gelaterie
  • Noleggio barche

Biglietterie sul Porto di Positano

Le biglietterie delle compagnie di navigazione sono ubicate sul porto, a poca distanza dal pontile dove attraccano gli aliscafi. 

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Positano

Nei pressi del porto di Positano sono presenti bar, ristoranti, noleggio barche e locali notturni. Il resto dei negozi, in particolar modo quelli di abbigliamento, calzature e ceramica, si trovano lungo le vie del centro che conducono alla parte alta del paese. Giova ricordare, infatti, che tra le caratteristiche principali di Positano c'è proprio il prevalente sviluppo verticale dell'abitato.  

Cosa vedere vicino al Porto di Positano

Escluse la Chiesa di Santa Maria Assunta e le due spiagge di Marina Grande e Fornillo, a Positano non ci sono molte cose da vedere. Il vero punto di forza del paese, infatti, non sta nel numero di attrazioni ma nella sua particolare configurazione a picco sul mare. Detto diversamente, Positano attrae più per come si vive che per quel che c'è da vedere. Ovviamente le vie del centro storico, tutte gradini e saliscendi sono quelle dove si concentra la maggior parte dei visitatori, giustamente attratti dalle ambientazioni tipicamente mediterranee di case e negozi.