Traghetti Cetara

Cetara

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Cetara, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Cetara è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Cetara

Nel porto di Cetara pescherecci e piccole imbarcazioni hanno uno spazio importante, in coerenza con lo sviluppo dell'industria conserviera legata alla lavorazione del tonno e alla celebre colatura di alici.

Cetara, però, è anche una località turistica, e perciò durante il periodo estivo attraccano e partono aliscafi e motonavi veloci da/per Salerno, Capri e i comuni limitrofi della Costiera amalfitana. I collegamenti marittimi costituiscono una valida alternativa al traffico stradale e insieme al diportismo nautico contribuiscono alle fortune del territorio.


Menzione speciale per il porto turistico. Circa 150 posti barca e tutti i servizi che competono a un moderno approdo: guardiania h 24; assistenza ormeggio/disormeggio; acqua potabile; energia elettrica; assistenza meccanica eccetera.

Come raggiungere il Porto di Cetara

Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno. Uscire a Vietri sul Mare e prendere la Strada Statale 163.

Autobus

  • pullman della Sita Sud da Salerno per Cetara. Tempo di percorrenza 30min. ca.
  • pullman della Sita Sud da Amalfi per Cetara. Tempo di percorrenza 45min. ca.
  • pullman della Sita Sud da Napoli per Cetara. Tempo di percorrenza 1h15min. ca.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Cetara

Dall'Aeroporto di Napoli Capodichino la BuonoTourist effettua due collegamenti al giorno per Salerno (da lunedì al sabato eccetto festivi)*. Tempo di percorrenza 1h40min circa.  Il bus ferma in Piazza Concordia, nei pressi del Molo Masuccio da dove, durante la stagione turistica (aprile-ottobre), ci si può imbarcare alla volta di Cetara. In alternativa, bisogna scendere al terminal di Via Vinciprova e prendere un altro autobus alla volta di Cetara. Tempo di percorrenza 30min. ca.

*Qualora gli orari non coincidessero col servizio bus della BuonoTourist, al costo di € 5.00 si può prendere l'Alibus (servizio navetta dell'Azienda Napoletana Mobilità) fino alla Stazione Centrale di Napoli e da lì proseguire alla volta di Salerno col treno (regionale o metropolitano). In alternativa, anziché alla stazione, si può scendere al porto di Napoli e da lì prendere il pullman della Sita Sud (terminal Varco Immacolatella) per Cetara. 

Collegamenti Stazione - Porto di Cetara

Dalla Stazione di Salerno* bisogna raggiungere Piazza Concordia nei pressi del Molo Masuccio da dove, durante la stagione turistica (aprile-ottobre), ci si può imbarcare alla volta di Cetara. In alternativa, bisogna raggiungere il terminal bus di Via Vinciprova e prendere un autobus alla volta di Cetara. 

*Dalla Stazione Centrale di Napoli bisogna dirigersi al porto di Napoli (in taxi con tariffa predeterminata comunale € 13.00 ca.) e da lì prendere il pullman della Sita Sud (terminal Varco Immacolatella) per Cetara. Tempo di percorrenza 1h15min. ca.

Parcheggi nei pressi del Porto di Cetara

Parcheggio comunale del Porto - via Galea

Soluzione più comoda per vicinanza e capienza.

Tel: +39 089262911 (Comune di Cetara)

Parcheggio Sunfruit - via Cannillo

A circa 1 chilometro dal porto con posti coperti/scoperti e tariffe diurne/notturne.

Tel: +39 089261339

 

Servizi disponibili sul Porto di Cetara

  • Biglietteria
  • Bar, ristoranti, paninoteche, negozi prodotti tipici
  • Noleggio barche

Biglietterie sul Porto di Cetara

Le biglietterie delle compagnie di navigazione sono ubicate tutte sul porto.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Cetara

Nei pressi del porto di Cetara sono presenti bar, ristoranti, paninoteche, negozi di prodotti tipici e noleggio barche. Lo scenario non cambia spostandosi verso il centro, dove in aggiunta alle attività appena menzionate ci sono pizzerie, pescherie, panifici, negozi alimentari e ortofrutta, farmacia eccetera.  

Cosa vedere vicino al Porto di Cetara

A differenza delle altre località della costiera amalfitana, Cetara è rimasta (relativamente) fuori dai circuiti del turismo di massa. Questo ha consentito la sopravvivenza dell'abitato tradizionale che presenta tutte le caratteristiche tipiche dell'architettura mediterranea.

Da vedere la Chiesa di San Pietro Paolo Apostolo e la Torre vicereale. Quest'ultima si trova alla fine del lungomare e rappresenta un esempio tipico di torre costiera con funzione di avvistamento e difesa dai pericoli provenienti dal mare, in particolare i temibili attacchi della pirateria saracena (soprattutto nel XVI secolo).

Menzione speciale per la gastronomia. Cetara è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del tonno e per la colatura di alici. Dunque materie prime di altissima qualità a disposizione di una cucina che privilegia i sapori di mare.

In ultimo,  ma certo non per importanza, le spiagge: Marina di Cetara, proprio in centro; la spiaggia del Porto e la spiaggia di Lannio, quest'ultima prima di arrivare in paese provenendo da Vietri sul Mare.