Il porto di Vulcano è situato nella parte settentrionale dell’isola, la più a sud tra quelle dell’arcipelago eoliano. L’area portuale è dotata di un molo dove attraccano gli aliscafi provenienti dalla terraferma, dalle altre isole dell’arcipelago e dalla Sicilia.
In particolare, collegamenti veloci e a cadenza quotidiana sono garantiti da Milazzo, da Messina e dalle altre isole dell’arcipelago. Inoltre, durante la stagione estiva sono attivi collegamenti da Napoli (Mergellina) e da Salerno.
Il porto di Vulcano è raggiungibile in autobus, auto, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
Autobus: il servizio di trasporto pubblico è affidato alla Scaffidi bus, che con le proprie navette conduce i turisti nei luoghi più suggestivi dell’isola.
Taxi: nei pressi del molo è presente una piazzola dove stazionano i taxi.
Bici, scooter e auto: nella zona del porto vi sono diverse attività di noleggio auto (soprattutto quad), bici e scooter.
La biglietteria si trova in via Porto di Levante.
In prossimità del porto esistono negozi di alimentari, una farmacia, un noleggio di attrezzature da trekking, una gioielleria e un negozio di artigianato locale.
Il primo luogo in cui ci si imbatte non appena giunti a Vulcano è senza alcun dubbio la spiaggia delle Acque Calde. Altra spiaggia da vedere assolutamente è quella delle “Sabbie Nere”. Nella parte meridionale dell’isola, invece, sono situate la spiaggia del Gelso, della Punta dell’Asino e di Cannitello.
Le spiagge, tuttavia, non sono l’unica attrazione dell’isola. A nord dell’isola, in località Vulcanello, è possibile visitare la “Valle dei mostri”, così denominata per via delle singolari rocce lì presenti e simili a spaventose creature mitologiche.
Se decidete di trascorrere un soggiorno a Vulcano, è d’obbligo un’escursione per conoscere meglio l’isola e in particolare il Gran Cratere della Fossa, il principale dell’isola eoliana. Lungo il percorso che vi condurrà al punto panoramico, potrete ammirare non solo il cratere, ma anche le Solfatare di Vulcano.