Area: Sicilia

Porto di Vulcano

Vulcano

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Vulcano, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Vulcano è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Vulcano

Il porto di Vulcano è situato nella parte settentrionale dell’isola, la più a sud tra quelle dell’arcipelago eoliano. L’area portuale è dotata di un molo dove attraccano gli aliscafi provenienti dalla terraferma, dalle altre isole dell’arcipelago e dalla Sicilia.

In particolare, collegamenti veloci e a cadenza quotidiana sono garantiti da Milazzo, da Messina e dalle altre isole dell’arcipelago. Inoltre, durante la stagione estiva sono attivi collegamenti da Napoli (Mergellina) e da Salerno.

Come raggiungere il Porto di Vulcano

Il porto di Vulcano è raggiungibile in autobus, auto, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).

Autobus: il servizio di trasporto pubblico è affidato alla Scaffidi bus, che con le proprie navette conduce i turisti nei luoghi più suggestivi dell’isola.

Taxi: nei pressi del molo è presente una piazzola dove stazionano i taxi.

Bici, scooter e auto: nella zona del porto vi sono diverse attività di noleggio auto (soprattutto quad), bici e scooter.

Servizi disponibili sul Porto di Vulcano

  • Biglietteria
  • Bar, ristoranti
  • Centro benessere
  • Noleggio barche, auto, bici, scooter 

Biglietterie sul Porto di Vulcano

La biglietteria si trova in via Porto di Levante.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Vulcano

In prossimità del porto esistono negozi di alimentari, una farmacia, un noleggio di attrezzature da trekking, una gioielleria e un negozio di artigianato locale.

Cosa vedere vicino al Porto di Vulcano

Il primo luogo in cui ci si imbatte non appena giunti a Vulcano è senza alcun dubbio la spiaggia delle Acque Calde. Altra spiaggia da vedere assolutamente è quella delle “Sabbie Nere”. Nella parte meridionale dell’isola, invece, sono situate la spiaggia del Gelso, della Punta dell’Asino e di Cannitello.

Le spiagge, tuttavia, non sono l’unica attrazione dell’isola. A nord dell’isola, in località Vulcanello, è possibile visitare la “Valle dei mostri”, così denominata per via delle singolari rocce lì presenti e simili a spaventose creature mitologiche.

Se decidete di trascorrere un soggiorno a Vulcano, è d’obbligo un’escursione per conoscere meglio l’isola e in particolare il Gran Cratere della Fossa, il principale dell’isola eoliana. Lungo il percorso che vi condurrà al punto panoramico, potrete ammirare non solo il cratere, ma anche le Solfatare di Vulcano.