Area: Sicilia

Porto di Salina (Rinella)

Porto di Leni

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Salina (Rinella), prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Salina (Rinella) è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Salina (Rinella)

Situato a sud dell’omonima isola, il porto di Salina (Rinella) si trova a Leni, uno dei tre Comuni in cui è suddivisa Salina (gli altri due sono Santa Marina Salina, a est, e Malfa, a nord). È caratterizzato dalla presenza di un pontile, dove attraccano gli aliscafi provenienti dalle altre Eolie, dalla terraferma e dalla Sicilia.

Nello specifico, vengono effettuati collegamenti veloci e quotidiani da Milazzo, Messina e dalle altre isole che costituiscono l’arcipelago eoliano.

Come raggiungere il Porto di Salina (Rinella)

Il porto di Salina (Rinella) è raggiungibile in autobus, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).

Autobus: il servizio di trasporto pubblico su gomma dell’isola di Salina è effettuato dalla C.I.T.I.S. (Consorzio Intercomunale Trasporti Isola Salina).

Taxi: nei pressi del molo è presente una piazzola dove stazionano i taxi. Le tariffe variano in base alla destinazione da raggiungere.

Bici e scooter: sul territorio sono presenti negozi specializzati nel noleggio di mezzi di locomozione.

Servizi disponibili sul Porto di Salina (Rinella)

  • Biglietteria
  • Bar, ristoranti
  • Noleggi barche e gommoni

Biglietterie sul Porto di Salina (Rinella)

La biglietteria è ubicata sul porto.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Salina (Rinella)

Nelle vicinanze del porto ci sono un negozio di ceramiche, una tabaccheria, una gelateria che vende prodotti tipici eoliani eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Salina (Rinella)

Nei pressi del porto di Salina (Rinella) è possibile visitare la chiesa di San Gaetano, risalente alla metà del XIX secolo. Altri edifici religiosi notevoli sono la chiesa di San Giuseppe (1860) e il Santuario costruito nel 1630 in località Valdichiesa e dedicato alla patrona di Leni, Maria Santissima del Terzito.

Anche il territorio di Leni, così come quello di Malfa e Santa Marina Salina, è compreso nella riserva naturale “Le Montagne delle Felci e dei Porri”. È dunque possibile per i turisti avventurarsi nell’area protetta e apprezzare la maestosa imponenza del monte dei Porri e del monte Fossa delle Felci.

Gli amanti del mare potranno godere delle cristalline acque che circondano l’isola e della bellezza delle numerose spiagge presenti nella parte occidentale dell’isola: oltre alla spiaggia di Rinella, occorre segnalare quella di Punta Marcello, la spiaggia di Praiola e di Pollara (in questa località, appartenente al Comune di Malfa, si trova la famosa "Casa Rossa", abitazione del poeta Neruda nel film "Il Postino").