Area: Sicilia
Luogo: Messina

Traghetti Messina

Messina

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Messina, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Messina

Ubicato nella parte nordorientale della Sicilia, il porto di Messina si affaccia sul versante occidentale dell'omonimo Stretto che separa l’isola dalla terraferma. L’area portuale è parzialmente protetta dal braccio di San Ranieri, una piccola penisola a forma di falce.

Dal punto di vista strutturale, il porto è costituito da diversi moli, dove quotidianamente salpano navi traghetto e aliscafi diretti verso la terraferma (Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Salerno), Milazzo e le Isole Eolie. Alcuni moli sono riservati alle navi che trasportano i treni delle Ferrovie dello Stato. 

Menzione speciale per il porto turistico (Marina del Nettuno), che può ospitare fino a 160 imbarcazioni (lunghezza max. 40mt.) e dotato di una molteplicità di servizi.

Come raggiungere il Porto di Messina

Auto

  • da Villa San Giovanni: prendere il traghetto (Bluferries – Gruppo FS) per Messina (tempo percorrenza 30 min. circa). In alternativa, prendere il traghetto veloce Blu Jet (Gruppo FS) per Messina porto storico (tempo percorrenza 20 min. circa).
  • da Reggio Calabria: imbarcarsi sulla nave traghetto veloce Blu Jet (Gruppo FS) che conduce a Messina porto storico (tempo percorrenza 30 min. circa).
  • da Catania: Autostrada A18. Uscita Messina Boccetta
  • da Palermo: Autostrada A20. Uscita Messina Boccetta

Autobus

  • Il trasporto pubblico nella città di Messina è gestito dall’ATM (Azienda Trasporti di Messina), che effettua i propri collegamenti tramite bus di linea e tram.
  • È possibile raggiungere il porto di Messina (dall’Italia continentale o da altri luoghi della Sicilia) anche con Flixbus, Sais Autolinee e altre aziende che effettuano il medesimo servizio.

Treni

Treni regionali partono da:

  • Reggio Calabria Centrale alla volta di Messina con una frequenza media di 60 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 1h30min. a 2h circa.
  • Catania Centrale alla volta di Messina con una frequenza media di 60 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 1h30min a 2h20 min. circa.
  • Palermo Centrale alla volta di Messina con una frequenza media di 60 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 3h a 4h circa.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Messina

Dall’Aeroporto di Reggio Calabria

L’ATAM (Azienda trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria) collega l’aeroporto direttamente con il porto del capoluogo calabrese, dal quale salpano i traghetti per Messina (vd. “Come raggiungere il porto di Messina”).

Dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania

Per raggiungere il porto di Messina, è possibile avvalersi delle corse offerte dalla Sais Autolinee.

La distanza in auto o taxi è ca. 111 km.

Dall’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo

Dopo aver raggiunto la stazione centrale di Palermo con il servizio navetta della Prestia e Comandè (corse ogni 30 minuti, tempo di percorrenza 50 minuti. Attivo servizio di prenotazione online. Per info +39 091586351), prendere il treno regionale che conduce a Messina (vd. “Come raggiungere il porto di Messina – Treni”).

La distanza in auto o taxi è ca. 254 km.

Collegamenti Stazione - Porto di Messina

Da Reggio Calabria Centrale, Catania Centrale e Palermo Centrale partono treni regionali alla volta di Messina (vd. "Come raggiungere il porto di Messina – Treni"). Dalla stazione di Messina, il porto dista 600mt ca.

Parcheggi nei pressi del Porto di Messina

Garage Gentiluomo – via Trieste

Situato nei pressi della stazione, il parcheggio è al coperto ed è custodito. Attivi servizio navetta (per la stazione e per gli imbarchi) e servizio deposito bagagli.

Tel: +39 0902936063

Industrial Garage – via Industriale

Il garage, ubicato a poche centinaia di metri dal porto, è custodito ed è al coperto.

Tel: + 39 0902922588

Garage Italia – via Risorgimento

Il parcheggio, al coperto e videosorvegliato, si trova nei pressi dell’area portuale.

Tel. +39 3400695635

Garage Cairoli – via Dogali

Garage al coperto custodito e videosorvegliato. Aperto h24.

Tel: +39 3486403291

Garage Royal – via Nicola Fabrizi

Vicino alla stazione ferroviaria e al porto, il parcheggio – al coperto – è custodito e videosorvegliato. Servizio h24.

Tel: +39 348 640 3291

Servizi disponibili sul Porto di Messina

  • Biglietterie
  • Bar, ristoranti
  • Garage
  • Autonoleggio
  • Stazione di servizio
  • Stazione ferroviaria (Messina Centrale)

Biglietterie sul Porto di Messina

Liberty Lines, via Luigi Rizzo

Blu Jet, via Luigi Rizzo

Bluferries, via Luigi Rizzo

Caronte & Tourist, viale della Libertà

Deposito bagagli sul Porto di Messina

Il Garage Gentiluomo in via Trieste fornisce servizio di deposito bagagli (per info: +39 090 293 6063).

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Messina

Spostandosi verso il centro di Messina (che si trova poco distante dal porto), troverete tutta una serie di attività commerciali: negozi di abbigliamento, negozio di ceramiche, negozio di articoli da regalo, negozio di cosmetici, un grande magazzino eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Messina

Nonostante sia stata devastata nel corso dei secoli da tragici eventi naturali e dalla mano dell’uomo, Messina è ricchissima di luoghi che vale assolutamente la pena di visitare durante il proprio soggiorno in città. Tra monumenti più significativi c’è sicuramente il Duomo, che affaccia sull’omonima piazza. Accanto alla cattedrale (che custodisce il Tesoro) è ubicato il campanile, sulla cui sommità c’è un orologio astronomico, tra i più grandi al mondo.

Tra i numerosi luoghi di culto presenti in città una menzione particolare la meritano il Santuario della Madonna di Montalto, situato a non molta distanza dal Duomo, e il Forte del Santissimo Salvatore, sul porto antico di Messina (dove è stata collocata la stele della Madonna della Lettera, simbolo della città).

Altri monumenti importanti sono poi Palazzo Zanca (sede del Municipio di Messina), Castel Gonzaga, la Real Cittadella, Porta Grazia e il Teatro Vittorio Emanuele II. Messina è anche la città delle fontane: facendo un giro per il centro troverete quella di Orione e quella del Nettuno (entrambe realizzate da Giovanni Angelo Montorsoli, allievo di Michelangelo). Sono meritevoli di una visita anche l’orto botanico e i musei, tra i quali spicca il MuMe.