Nazione: Grecia

Traghetti per Grecia

Isole e penisole dal mare cristallino unico e indimenticabile, buon cibo e grande ospitalità ti aspettano.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Grecia, prenotabili facilmente online.

Call Center Prenotazioni Grecia
Parla con un Operatore Lun-Sab dalle 9 alle 20 - Dom dalle 10 alle 18 +39 081.1975.1955

Traghetti Grecia - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Grecia da altre aree/regioni
Traghetti da Grecia per altre aree/regioni
Rotte interne traghetti Grecia
I porti della Grecia sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Grecia

La Grecia include il settore meridionale della penisola balcanica, la penisola del Peloponneso - diventata, in seguito alla costruzione del canale di Corinto, isola - gli arcipelaghi delle Ionie e dell’Egeo e l’isola di Creta. I mari che bagnano le coste della Repubblica Ellenica sono l’Egeo e lo Ionio. 

La suddivisione amministrativa prevede tredici Periferie: Attica, Grecia Centrale, Macedonia Centrale, Creta, Macedonia Orientale e Tracia, Epiro, Isole Ionie, Egeo Settentrionale, Peloponneso, Egeo Meridionale, Tessaglia, Grecia Occidentale, Macedonia Occidentale. Le città maggiori, oltre alla capitale, sono Salonicco, la peloponnesiaca Patrasso, e Candia, capoluogo cretese.

Si tratta di un territorio fondamentalmente marittimo dal momento che è composto da tante isole - più di 1500 - e dalla zona continentale marcatamente peninsulare. La popolazione conta poco più di undici milioni di abitanti. A livello economico, il settore terziario, anche grazie al turismo, è trainante, seguito da industria e agricoltura. Notevolmente sviluppata risulta essere la marina mercantile

Gli approdi principali sono rappresentati dai porti del comune di Pireo, nei pressi della capitale Atene, e il porto di Salonicco, nel nord del Paese. È uno dei più grandi produttori mondiali di olio di oliva, e vengono esportati in maniera rilevante anche vino e frutta. Ragguardevole come attività anche l’estrazione di carbone. 

Culla della cultura occidentale con il concepimento della moderna democrazia, è stata anche l’antica patria della storia e della filosofia, della matematica e della fisica, e di arti quali scultura, poesia, teatro e letteratura. 

La gastronomia greca si basa molto su prodotti caseari, cereali, legumi, olio, pesce. Molto importanti i vini, tra i quali emerge la retsína, un bianco stagionato con la resina di pino. Il clima è tipicamente mediterraneo sulle fasce costiere, temperato nella zona centrale, quasi continentale nelle zone interne e montuose settentrionali. 

Ultimi articoli dal blog

Come raggiungere la Grecia in nave dall'Italia

I traghetti di diverse flotte collegano i principali porti italiani della costiera adriatica a importanti stazioni marittime greche del mar Ionio.

10 cose da fare a Corfù, la più a nord delle Isole Ionie

È su quest'isola che si ritrovò Ulisse, il quale, al banchetto del re, iniziò a raccontare la più mitologica delle odissee, la sua. L'abbondanza di spiagge caratterizza il territorio, ma c'è dell'altro.

Traghetti Italia-Grecia: tutte le rotte

Per raggiungere la Grecia ci si può imbarcare su una delle navi traghetto, in partenza da alcuni porti italiani, che effettuano scali in qualche località della terraferma e delle isole elleniche.

Le tratte internazionali dei traghetti per Patrasso (Grecia)

Partono esclusivamente dall'Italia i traghetti che si spostano su rotte internazionali per arrivare a Patrasso.

Traghetti Bari Igoumenitsa: guida pratica e biglietti

Informazioni e biglietti per viaggiare dall'Italia alla Grecia sulla comoda rotta marittima Bari - Gomenizza.

Come arrivare a Corfù in traghetto dall'Italia

In alcui periodi dell'anno è possibile arrivare a Corfù dall'Italia via mare senza dover cambiare traghetto, mentre in bassa stagione è necessario, a Igoumenitsa, un trasbordo su un vettore locale.