Area: Grecia

Traghetti per Scarpanto

L'isola di Scarpanto, nell'arcipelago del Dodecaneso, presenta spiagge, monti e tanti pittoreschi villaggi.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Scarpanto, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Diafani, Scarpanto

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Scarpanto sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Scarpanto

Scarpanto è un'isola dell'arcipelago del Dodecaneso, del quale presenta il rilievo più alto (il Monte Lastra, Lastos o Kalì Limni, di 1215 metri circa), ed ha forma allungata nella direzione dei meridiani. Situata tra Creta e Rodi, ha una superficie di 301 chilometri quadrati abitata da poco più di 6500 persone. Il capoluogo è Pigadia che, a differenza di tutti gli altri piccoli villaggi dell'isola, il principale dei quali è Olimpo, è ubicato in riva al mare, sulla costa sud-orientale. Vengono coltivati grano, orzo, vite e olivo e allevate principalmente pecore e capre. Il territorio, attraversato da una catena montuosa, è ideale per il trekking.

La costa occidentale è la più esposta ai venti meltemi: le spiagge della zona sono frequentate solo da surfisti, molti dei quali americani e australiani, spesso discendenti di emigrati isolani; le più riparate sono quelle a est, in gran parte non molto grandi e di ciottoli o ghiaia; ad Amopi, però, ne troviamo ben cinque, tra cui ce ne sono anche di sabbia. Le spiagge della costa meridionale sono di sabbia bianca; quelle a nord sono raggiungibili quasi esclusivamente via mare. 

È molto caratteristica la stretta insenatura di Tristomo, un piccolo fiordo visitabile in barca, ma i traghetti che navigano sulla rotta che coinvolge Rodi e Creta attraccano nel porto di Pigadia, detta anche Scarpanto (o meglio, in inglese, Karpathos Town), nella baia di Vronti. Da qui è inoltre possibile, grazie alla tratta interna effettuata da battelli, raggiungere il porticciolo di Olimpo, Diafani, anche questo sulla costa orientale, ma più a nord, dove possono ormeggiare, a volte, anche i sopraindicati traghetti. Le imbarcazioni che effettuano le escursioni da Pigadia a Diafani proseguono quindi per le spiagge di Kyra Panayà, Achata e Apella e per l'isola di Saria, che con l'isola di Scarpanto forma un unico comune che porta il nome di quest'ultima.

I centri abitati del versante occidentale sono Arkasa, dove ci sono alcune tracce dell'antica acropoli di Arkesia, Finiki, villaggio di pescatori famoso per i ristoranti di pesce e Mesochori, situata tra oliveti e vigneti. Nell'entroterra troviamo Aperi, dove è presente la cattedrale di Scarpanto (la Chiesa ortodossa di Kyra Panagia) e Menetes, dove a Ferragosto viene celebrata l'Assunzione di Maria con canti, balli e tipici prodotti gastronomici.