TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere l’isola di Capri

Per arrivare a Capri ci sono partenze giornaliere da Napoli e Sorrento; l'isola, in alta stagione, è raggiungibile anche da altri porti.

Porti di partenza per arrivare a Capri

L’isola di Capri si raggiunge grazie alle traversate su motonavi, traghetti, aliscafi e catamarani, oltre che con una costosa trasvolata in elicottero. Il più importante porto di partenza della terraferma è il porto di Napoli, distante trentadue chilometri, anche se il più vicino è il porto di Sorrento a soli quindici chilometri circa. Si può partire anche dai principali porti della Costiera Amalfitana e da quelli di Ischia, Seiano e Castellammare di Stabia.

Trasporti marittimi Napoli – Capri

Da Napoli, dal Molo Beverello, si può andare al porto di Capri in aliscafo in cinquanta minuti, quotidianamente, grazie alle compagnie Caremar, Snav, NLG. Da Calata Porta di Massa si può invece partire con le motonavi veloci Caremar che giungono a destinazione in un’ora o con i traghetti della stessa flotta in un’ora e venti minuti; anche in questo caso la tratta viene eseguita tutto l’anno. Da maggio a novembre la NLG salpa per lo scalo marittimo dell’isola anche dal porto di Castellammare di Stabia (con scalo a Sorrento), da dove invece Alilauro Gruson effettua una corsa mattutina diretta. Quest’ultima compagnia da aprile a settembre realizza anche la traversata sulla rotta per Capri da Seiano, una frazione di Vico Equense. Al link ulteriori informazioni su tutte le corse:

Trasporti marittimi Ischia – Capri

Da luglio a ottobre gli aliscafi Alilauro eseguono la linea Ischia – Capri con scalo a Procida, di martedì, giovedì, sabato e domenica.

Trasporti marittimi Sorrento – Capri

Da Sorrento per Capri la flotta Caremar propone la motonave veloce, che arriva in meno di mezz’ora. Invece la NLG opera sulla tratta solo da maggio a dicembre, con gli aliscafi in partenza da Piazza Marinai d’Italia per l’approdo caprese. Gli aliscafi Alilauro Gruson invece garantiscono il tragitto tutto l’anno. Sul seguente link tutte le informazioni sulle corse: Sorrento – Capri.

Trasporti marittimi Costiera Amalfitana – Capri

Dalla Costiera Amalfitana nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre le unità veloci della NLG si dirigono a Marina Grande; precisamente dal porto di Amalfi, dal porto di Positano e dal porto di Salerno (Molo Manfredi).

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati