TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere l’isola d’Ischia

Tutti i porti di partenza e le diverse soluzioni esistenti per approdare sull'isola più grande dell'Arcipelago Campano.
Ischia - Castello aragonese

Collegamenti città metropolitana di Napoli – isola d’Ischia

I collegamenti per l’isola di Ischia sono ovviamente quelli via mare, trascurando quelli in elicottero, non abbordabili dalla stragrande maggioranza. I porti dell’area metropolitana del continente sono tre: due a Napoli e uno a Pozzuoli. Partendo dal Molo Beverello si può raggiungere il comune di Ischia, quello di Casamicciola Terme o di Forio (tutte municipalità isolane), esclusivamente con gli aliscafi, uniche imbarcazioni ad effettuare corse da questo molo della stazione marittima partenopea. Sempre dalla città di Napoli, però da Calata Porta di Massa, partono invece i traghetti, unicamente per il porto d’Ischia e quello casamicciolese (in quello foriano accedono solo aliscafi). Dal porto di Pozzuoli le navi traghetto impiegano solo un’ora, perché la rotta è più corta. Le compagnie di navigazione che collegano l’isola d’Ischia alla città metropolitana di Napoli sono la Medmar, l’Alilauro, la Snav, la Caremar e la Gestour. Se si viaggia con un autoveicolo o motoveicolo al seguito sarà necessario arrivare sull’isola in traghetto, altrimenti si può optare per un più veloce aliscafo. Da prendere in considerazione anche il meteo mare, in quanto un’altezza delle onde troppo elevata impedirà la partenza degli aliscafi, con i quali il viaggio, se il mare non è calmo, sarà comunque più “movimentato”. Gli aliscafi Alilauro Gruson raggiungono Ischia da aprile ad ottobre con un’unica corsa giornaliera (andata e ritorno) in partenza sia da Sorrento, dal porto di Marina Piccola, sia dal Porto di Capri. Invece da Procida (Marina Grande) è possibile approdare tutto l’anno sull’isola, a Ischia Porto – tramite aliscafi (in un quarto d’ora circa) o traghetti (massimo in mezz’ora) Caremar – oppure a Casamicciola, con gli aliscafi Snav o con il traghetto Caremar.

Le corse sulle tratte e i relativi orari

Collegamenti Salerno e provincia – isola d’Ischia

Gli aliscafi Alicost collegano il porto di Salerno (Molo Manfredi), quello di Amalfi (Molo Cassone) e quello di Positano a Ischia Porto durante la stagione turistica a partire da aprile (il servizio è attivo fino ai primi di ottobre), con una corsa giornaliera andata e ritorno. È consigliata la prenotazione.

Tutte le corse dai porti salernitani

Collegamenti isole Pontine – isola d’Ischia

Da Ponza e Ventotene si può sbarcare a Casamicciola Terme, dove c’è il secondo porto isolano per importanza, con le unità veloci della Snav, che però mollano gli ormeggi dalle isole pontine esclusivamente durante il periodo estivo, da luglio a settembre.

Informazioni più precise sulle corse ponziane

Ponza – Casamicciola

Ventotene – Casamicciola

TraghettiUp.com

Raggiungere l’isola d’Ischia in aereo + collegamento marittimo

L’aeroporto di riferimento per raggiungere Ischia è quello internazionale di Napoli, Capodichino. Dopo l’atterraggio, a pochi metri dal piazzale antistante, c’è il capolinea dell’Alibus, l’autobus navetta che consente un comodo collegamento diretto con gli scali portuali. Serve velocemente le fermate di Piazza Garibaldi (Stazione Centrale), Immacolatella (Porta di Massa) e infine Molo Beverello, porto che viene raggiunto in trentacinque minuti, con partenze ogni quarto d’ora circa. Considerando l’orario dell’ultimo imbarco, l’ultima corsa utile della navetta per il porto è quella delle ore 21:10 ma è meglio anticiparsi. Il biglietto costa cinque euro, è acquistabile direttamente sul bus oppure online su Bustickets e va vidimato. Un’alternativa è rappresentata dal servizio Taxi, in attesa nell’area di fronte agli Arrivi. Per la stazione marittima la tariffa, predeterminata, attualmente è di ventuno euro e include ogni extra (festivo, bagagli, animali). Disponibile anche il Taxi collettivo al prezzo di sei euro a persona compreso bagagli, nell’area vicino alla rotonda di viale Ruffo di Calabria, ma utile solo per chi deve prendere un aliscafo, in quanto ferma solo al Beverello.

Raggiungere l’aeroporto di Napoli da Ischia

Per il ritorno dall’isola, con il traghetto si approda a Calata Porta di Massa, da cui si può raggiungere il terminal dell’Aeroporto Internazionale di Napoli con l’Alibus, la cui fermata dista meno di cento metri dallo scalo e si trova precisamente all’Immacolatella. Naturalmente sono disponibili, appena sbarcati, anche i taxi. Nel caso in cui invece si ritorni in terraferma con l’aliscafo, l’approdo sarà quello del Molo Beverello: la fermata dell’Alibus è proprio al Molo Angioino; come i taxi, a pochi metri dallo sbarco.

Raggiungere l’isola d’Ischia in treno + collegamento marittimo

La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Napoli Centrale (al piano inferiore c’è la stazione interrata detta di Piazza Garibaldi). Gli aliscafi al Molo Beverello e i traghetti a Porta di Massa possono essere raggiunti in taxi, che si trovano proprio all’uscita dalla stazione (tariffa predeterminata 13 euro); oppure in Alibus in una ventina di minuti (la fermata è a Piazza Giuseppe Garibaldi a circa duecentometri, dove sarà possibile anche prendere l’autobus numero 151 e scendere a via Acton per il Beverello o a via Marina all’incrocio con via Duomo per Porta di Massa). Per il porto, dalla stazione interrata dei treni è inoltre possibile utilizzare la metropolitana Linea 1 fino alla fermata Municipio, nei pressi del Molo Beverello, o fermata Duomo, a dieci minuti a piedi da Porta di Massa. Il Taxi collettivo, riconoscibile, a Piazza Garibaldi, dall’apposita tabella sul parabrezza, serve solo la stazione marittima del Beverello.

Raggiungere la stazione ferroviaria di Napoli da Ischia

Per quanto riguarda il ritorno dall’isola, verso la Stazione Napoli Centrale, una volta approdati a uno degli scali della stazione marittima, le soluzioni consigliabili – decisamente più comode – sono l’Alibus o i taxi.

Raggiungere l’isola d’Ischia in auto o moto + traghetto

La scelta obbligata per chi vuole arrivare a Ischia con l’automobile, la motocicletta o lo scooter è il traghetto, nave che è adibita al trasporto di passeggeri e veicoli; a meno che non si lascino in un parcheggio custodito del continente, per poi poter proseguire anche in aliscafo e muoversi quindi per l’isola con mezzi pubblici o noleggiati e taxi. Del resto in alta stagione, il traffico veicolare sull’isola, in particolar modo ad agosto, è rilevante, nonostante per i campani viga il divieto di sbarco con vetture per tutta la stagione turistica. In ogni modo, per raggiungere l’isola imbarcandosi con auto o moto, necessariamente da Calata Porta di Massa o dal porto di Pozzuoli, arrivati a Napoli sull’autostrada A1, si può scegliere di recarsi a Pozzuoli (tragitto consigliato), da dove la traversata in mare dura un’ora (bisogna prendere l’autostrada A56 Tangenziale fino allo svincolo di Via Campana, proseguire per via Alfonso Artiaco e poi via Pergolesi fino allo scalo portuale); oppure recarsi in città uscendo dall’A1 allo svincolo Napoli Zona Portuale – Imbarchi per le isole, da dove, se già in possesso di biglietti o prenotazione per le isole del golfo, potrete accedere direttamente a Porta di Massa per una strada dedicata, evitando il traffico cittadino; altrimenti il varco a cui accedere, per chi non ha ancora acquistato il biglietto, sarà quello Pisacane da Via Marina. Per Casamicciola, da quest’ultimo approdo, la traversata durerà un’ora e un quarto, mentre per Ischia Porto varierà tra i 95 e i 115 minuti, a seconda che venga o meno effettuato lo scalo a Procida e della compagnia marittima.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati