Diversamente da altre località dove il turismo ha modificato in profondità usi e costumi, a Favignana, Levanzo e Marettimo lo stile di vita mediterraneo ha conservato la sua autenticità. I ritmi giornalieri sono ancora scanditi dalle attività di pesca e dalla piccola agricoltura, e il rispetto della stagionalità dei prodotti ha mantenuto la sua centralità nella gastronomia.
A queste considerazioni vanno ovviamente aggiunti i paesaggi meravigliosi e il mare cristallino di tutto l'arcipelago, tanto che ne vien fuori una vacanza all'insegna del relax e del benessere. Una vacanza che, rispetto al passato, oggi è decisamente più a portata di mano grazie ai collegamenti marittimi da Trapani e Marsala.
Va da sé, le corse aumentano durante la stagione turistica, col picco nei mesi estivi. Ciò detto, i momenti migliori per visitare le Egadi sono probabilmente la primavera inoltrata e l'inizio dell'autunno, periodi in cui la bellezza dei luoghi viene ancora più esaltata dall'assenza di grandi numeri turistici.
Si può raggiungere l'Arcipelago delle Egadi esclusivamente in nave traghetto o aliscafo, che attraccano nei porti delle tre isole più grandi.
Un bagno alle Egadi, area marina protetta, significa immergersi in un mare incontaminato. Ed ecco le località balneari dell'arcipelago.
Per tutta l'estate è vietato sbarcare con veicolo al seguito sulla principale isola dell'arcipelago delle Egadi.
L'isola a forma di farfalla sa come stupire gli avventori: dopo averli incantati con il mare finisce l'opera con la cultura e l'enogastronomia.
Non sapete dove andare o cosa fare a Levanzo e a Marettimo? Di seguito c'è un elenco di luoghi e attività che impreziosiranno la vacanza sulle isole Egadi.
È vietato prendere il traghetto per l'isola di Favignana (Egadi) con veicolo a motore al seguito durante la stagione turistica, a causa del decreto di limitazione all’afflusso e alla circolazione di auto e moto di non residenti.