Area: Sicilia

Porto di Marettimo

Marettimo

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Marettimo, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Marettimo è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Marettimo

Situato nel versante centro-orientale dell'isola, il porto di Marettimo, in realtà, è composto da due porticcioli contigui: Scalo Vecchio e Scalo Nuovo. 

Scalo Vecchio - il più settentrionale dei due - può ospitare una ventina di imbarcazioni di media-piccola dimensione, mentre Scalo Nuovo dispone di un molo lungo oltre 200mt dove attraccano traghetti e mezzi veloci provenienti dalla Sicilia, da Favignana e da Levanzo. Durante la stagione turistica, inoltre, un pontile galleggiante consente l'ormeggio delle imbarcazioni da diporto. 

La percorrenza oscilla tra i 30 e i 150 minuti. Sui tempi incidono eventuali soste intermedie e la tipologia di imbarcazione con cui viene effettuato il tragitto.

Come raggiungere il Porto di Marettimo

A Marettimo ci si muove a piedi. In alternativa, come a Levanzo, si può usufruire del servizio taxi boat reso da diversi residenti. In questo modo si possono raggiungere cale e insenature sparse per il territorio concordando in anticipo anche l'orario del ritorno in porto.

Servizi disponibili sul Porto di Marettimo

  • Bar, ristoranti, pizzerie
  • Tabaccheria
  • Diving center
  • Agenzie escursioni in barca

Biglietterie sul Porto di Marettimo

La biglietteria dista poco più di cento metri dal porto.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Marettimo

Nei pressi del porto di Marettimo sono presenti diverse attività commerciali: bar; ristoranti; pizzerie; alimentari; tabaccheria; diving center; agenzie di escursioni marittime eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Marettimo

Il punto forte dell'offerta turistica di Marettimo sono le escursioni. Quelle via mare, proposte da diverse agenzie specializzate che si contendono i turisti desiderosi di fare il giro dell'isola in barca; e quelle via terra, tra cui spiccano il Castello di Punta Troia e il Monte Falcone. Quest'ultimo coi suoi 686 metri sul livello del mare rappresenta la sommità dell'isola.

Insomma, se hai in mente di fare una vacanza a Marettimo ricorda di mettere in borsa costume, abbigliamento da trekking e macchina fotografica. Non te ne pentirai!