TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere l’isola d’Elba

Tutti i modi tradizionali e alternativi per arrivare all'Elba dalla terraferma e dalle isole.

Trasporti marittimi Piombino – Elba

Per raggiungere l’isola d’Elba dalla terraferma il porto di partenza è quello di Piombino (provincia di Livorno, Toscana), precisamente Piazzale Premuda, collegato con i tre porti elbani:

  • il porto di Cavo, il più vicino al continente, per il quale l’aliscafo ci impiega solo un quarto d’ora e il traghetto quaranta minuti;
  • il porto di Rio Marina, verso il quale operano solo traghetti, che impiegano tre quarti d’ora;
  • il porto di Portoferraio (il più importante), anche capoluogo dell’isola, con l’approdo maggiormente operativo che si raggiunge in quaranta minuti con gli aliscafi Toremar e in un’ora con i traghetti della stessa compagnia o con quelli della Moby e della Blu Navy.

Informazioni sulle corse

Di seguito informazioni più dettagliate e gli orari di tutte le corse sulle tratte per l’Elba:

Navigazione interna

Esiste anche, date le dimensioni non trascurabili dell’isola, una rotta interna che collega i porti di Cavo e Portoferraio in venti minuti di aliscafo.

Alternative per raggiungere l’isola

Se da Piombino ci si è recati prima all’isola di Pianosa, un’altra isola dell’Arcipelago Toscano, durante l’estate c’è la possibilità di andare quindi all’Elba grazie al collegamento Pianosa – Rio Marina. Inoltre Portoferraio è raggiungibile via mare dalla Corsica, con Corsica Ferries – Sardinia Ferries dal Porto di Bastia. Un’altra alternativa è rappresentata dall’atterraggio diretto all’aeroporto elbano di Marina di Campo. Ma vi spieghiamo perché conviene viaggiare in nave invece che in aereo.

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati