Nazione: Italia

Traghetti per Liguria

Nella Regione Liguria le montagne sono a picco sul mare. Ci sono anche coste basse e sabbiose e clima mediterraneo, siti storici e squisiti prodotti tipici.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Liguria, prenotabili facilmente online.

Traghetti Liguria - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Liguria da altre aree/regioni
Traghetti da Liguria per altre aree/regioni
I porti della Liguria sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Liguria

La Liguria è situata nella zona nord-occidentale dell'Italia. Amministrativamente è suddivisa in una Città metropolitana, Genova, e nelle Province di Imperia, La Spezia e Savona. Regione in cui si uniscono le Alpi e l'Appennino, è costituita da svariati ecosistemi, sia terrestri che marini, e può vantare molti parchi naturali, come il Parco nazionale delle Cinque Terre, i parchi regionali delle Alpi Liguri, dell'Antola, dell'Aveto, del Beigua, di Bric Tana, di Montemarcello-Magra, di Piana Crixia, di Porto Venere. Ci sono inoltre la Riserva naturale regionale di Bergeggi, quella dell'Isola di Gallinara, la Riserva naturale regionale di Rio Torsero e quella di Agoraie di sopra e Moggetto, l'Area marina protetta Cinque Terre e l'Area naturale marina protetta e riserva di Portofino. La vetta più elevata è quella del Monte Saccarello, nelle Alpi Marittime, che arriva a un'altezza di 2.201 metri.

La Riviera Ligure presenta una costa alta e frastagliata, in particolare nella Riviera di Levante, specialmente alle Cinque Terre e nella zona del Promontorio di Portofino. La Riviera di Ponente, nonostante sia più aperta, presenta comunque moltissimi costoni a picco sul mare.

Il clima è prettamente mediterraneo, molto simile a quello delle regioni del sud Italia, anche grazie agli Appennini che riparano dai venti del quadrante settentrionale. Gran parte del territorio regionale, addirittura il 69%, è boschivo, con foreste di faggi e abeti, pini silvestri, larici, mentre sulla costa troviamo la tipica macchia mediterranea e le coltivazioni di viti, olivi, frutta. È molto sviluppato il settore della floricoltura: da quella ligure proviene la metà della produzione di fiori nazionale. Sia in collina che in montagna, poi, abbondano i boschi di conifere.

I siti della Liguria nominati Patrimonio dell'umanità UNESCO sono il Centro storico di Genova, con i suoi sestieri (i rioni dell'antica Repubblica marinara di Genova, ovvero Prè, Portoria, Molo, Maddalena, San Vincenzo, San Teodoro); le Cinque Terre, gli spettacolari cinque borghi (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) situati tra Punta Mesco e Punta di Montenero; le isole dell'arcipelago spezzino di Tino, Tinetto e Palmaria e il territorio che costituisce l'estremità della penisola che delimita il golfo della Spezia, Porto Venere.

Tra i luoghi più visitati possiamo annoverare, sulla Riviera di Ponente, Varazze, Loano, Alassio, Sanremo; su quella di Levante le Cinque Terre, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure; anche sulla Riviera dei Fiori, vicina al confine francese, ci sono diversi luoghi di interesse. Insomma, lungo tutta la costiera, che affaccia sul Mar Ligure, ci sono località e strutture turistiche molto frequentate. I tratti sabbiosi di costa non sono moltissimi ma in compenso unici; le spiagge più interessanti sono le seguenti: la spiaggia di Sanremo, quelle di Alassio e di Cavi di Lavagna, la Baia dei Saraceni e Punta Crena a Varigotti, la spiaggia dei Pescatori a Noli, la Baia delle Favole di Sestri Levante, le Calandre a Ventimiglia, la spiaggia di Paraggi a Portofino e quella di Monterosso nelle Cinque Terre, Diano Marina, Andora, Laigueglia, la spiaggia di San Terenzo a Lerici.

La gastronomia ligure ha tra i prodotti tipici le acciughe di Monterosso, l'insaccato chiamato Mostardella, il salame di Sant'Olcese, le castagne essiccate, l'olio extravergine, il basilico, i cicciarelli (una specie di pesce azzurro) di Noli.

Tra le aziende liguri più importanti per l’economia regionale, troviamo i porti industriali, come il porto di Genova il porto della Spezia, il porto di Savona-Vado e quello di Imperia Oneglia; e i porti turistici, ovvero la Marina di Genova, Marina di Lavagna, i porti di Rapallo, Lotti, Mirbello, Finale, La Spezia Cruise Terminal, Marina di Loano, Marina di Varazze, Marina di Alassio, Portosole Sanremo, Go Imperia, Marina degli Aregai, il porto di Ventimiglia e quello di San Lorenzo.

La rete ferroviaria, a causa della morfologia territoriale, collega solo la fascia costiera e alle regioni confinanti. L'aeroporto principale è il "Cristoforo Colombo" di Sestri Ponente (comune di Genova).