Area: Campania
Luogo: Ponza

Porto di Ponza

Ponza

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Ponza, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Ponza è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Ponza

Come quasi sempre accade alle piccole isole, il porto è il centro naturale del territorio. Ponza non fa eccezione. L'opera, voluta da Ferdinando IV di Borbone, nei secoli si è dimostrata decisiva non solo per la pesca, ma anche per il turismo che ha trainato lo sviluppo dell'isola dopo la Seconda Guerra Mondiale

Il tempo di percorrenza medio dei traghetti e degli aliscafi che collegano tutto l'anno Ponza con Formia, e stagionalmente con Terracina, Anzio, San Felice Circeo, Napoli, Ventotene e Casamicciola Terme (Isola d'Ischia), oscilla tra 1h e 2h30 minuti ca. Ovviamente, durante la stagione turistica i collegamenti marittimi aumentano progressivamente, raggiungendo il picco nei mesi estivi.

Oltre ai traghetti e agli aliscafi di linea, il porto di Ponza ospita anche numerose imbarcazioni da diporto, per non parlare degli yacht e dei megayacht che in estate lambiscono le coste dell'isola, da sempre molto amata da vip e personaggi dello star system internazionale.      

Come raggiungere il Porto di Ponza

Il porto di Ponza è raggiungibile in autobus, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).

Autobus: il servizio di trasporto pubblico locale è affidato alla Schiaffini Travel SpA, società attiva in diversi comuni della provincia di Roma. Lo stazionamento dei pulmann si trova proprio sul porto. La frequenza dei collegamenti varia a seconda del periodo dell'anno. Il tempo di percorrenza per Le Forna/Punta Incenso e vv. è di 30 minuti ca. 

Taxi: nei pressi del porto di Ponza stazionano taxi e NCC che conducono visitatori e turisti in ogni parte dell'isola. I prezzi, stabiliti a livello comunale, oscillano da € 10.00 a € 25.00, cui bisogna aggiungere il costo di tutta un'altra serie di variabili (bagaglio, chiamata, corsa notturna, sosta eccetera). Il giro dell'isola, invece, è soggetto a libera contrattazione senza obbligo di fila. 

Bici e scooter: in prossimità del porto, ma anche nel resto dell'isola, sono presenti attività di noleggio di scooter e bici elettriche*. 

*A Ponza non vige alcun divieto di sbarco durante il periodo estivo. Tuttavia, considerando le dimensioni ridotte e la specificità territoriale dell'isola (viottoli e stradine strette), si sconsiglia l'uso dell'automobile salvo, ovviamente, necessità inderogabili. Per queste ultime, è indispensabile consultare la Polizia Locale per l'ottenimento dei permessi del caso.

Servizi disponibili sul Porto di Ponza

  • Biglietterie
  • Centro informazioni turistiche
  • Bar, ristoranti, locali notturni
  • Noleggio barche
  • Distributore benzina

Biglietterie sul Porto di Ponza

Le biglietterie delle compagnie di navigazione sono ubicate nei pressi del porto.

Deposito bagagli sul Porto di Ponza

Visit Ponza - Via Corridoio, 34

I bagagli vengono etichettati, chiusi con fascette personalizzate e numerate e custoditi in un'area riservata. Il deposito si trova a poche decine di metri dal corso principale.

Tel: 077180368

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Ponza

Nei pressi del porto di Ponza sono presenti innumerevoli attività: noleggio barche; noleggio bici & scooter; bar; ristoranti; locali notturni; pasticcerie; ortofrutta; alimentari; pescherie; negozi di abbigliamento; prodotti tipici; souvenir eccetera

Cosa vedere vicino al Porto di Ponza

La prima cosa da vedere una volta sbarcati sul porto di Ponza è... il porto di Ponza! In effetti, non si può restare indifferenti a questo gioiello dell'architettura borbonica voluto da Ferdinando IV nell'ambito di un più esteso progetto di ripopolamento dell'arcipelago ponziano.

Bar, ristoranti, locali notturni, negozi di abbigliamento, prodotti tipici eccetera, sono quasi tutti concentrati sul lungomare e le stradine adiacenti il porto. E, sempre dal porto, partono autobus, taxi e taxi del mare per andare alla scoperta delle spiagge e delle cale che si susseguono lungo i 41 chilometri di costa dell'isola.

Nei pressi del porto, inoltre, si trovano anche la Chiesa dei Santi Silverio e Domitilla, le Grotte di Pilato e il Giardino Botanico.