Area: Toscana
Luogo: Livorno

Porto di Livorno

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Livorno, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Livorno è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Livorno

Situato nella parte nordoccidentale della Toscana, il porto di Livorno è tra i principali della regione per traffico passaggeri e merci. Nell'area portuale sono presenti numerosi mezzi e infrastrutture che permettono di gestire in maniera efficiente tutte le attività che si svolgono nel suo perimetro. Bisogna inoltre sottolineare la strategicità della sua posizione geografica: il porto è infatti ben collegato alle principali arterie stradali e ferroviarie e agli aeroporti di Firenze e Pisa

Per quanto concerne i collegamenti marittimi, partendo da Livorno è possibile raggiungere in traghetto l'isola di Capraia (compresa nell'arcipelago toscano), la Corsica (porto di Bastia) e la Sardegna (Olbia).

Come raggiungere il Porto di Livorno

Il porto di Livorno è raggiungibile in autobus, auto, treno e con taxi.

Autobus

Il servizio di trasporto pubblico è gestito dalla CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti), che collega la stazione centrale di Livorno a piazza Grande, ubicata nei pressi del porto della città.

Auto

Esistono varie soluzioni per raggiungere il porto di Livorno in auto. Tra le principali, vi segnaliamo l'A11 Firenze-Mare, l'A12 (Genova-Rosignano Marittima) e la Firenze-Pisa-Livorno. In tutti i casi citati, l'uscita da prendere è "Livorno".

Treni

Treni regionali partono da:

  • Firenze (Santa Maria Novella) alla volta di Livorno Centrale con una frequenza media di 50 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 70 minuti a 1h30min.
  • Pisa Centrale alla volta di Livorno Centrale con una frequenza media di 15 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 15 a 20 minuti.

Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com

Taxi

Radio Taxi Livorno (Tel. 0586 886266), Consorzio Taxi Livorno (Tel. 0586 578050 – 0586 883377), Consorzio Tassisti Labronici (Tel. 0586 882020 – 0586 886266).

Collegamenti Aeroporto - Porto di Livorno

Dall'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa

Nei pressi del terminal passeggeri dell'aeroporto è attiva la connessione automatica People Mover, che vi permetterà di raggiungere la stazione di Pisa Centrale, dalla quale potrete prendere il treno regionale che vi condurrà alla stazione centrale di Livorno (vd. "Come raggiungere il porto di Livorno" alle voci "Treni" e "Autobus"). La stazione di Pisa Centrale è raggiungibile anche con bus di linea del CPT (Consorzio Pisano Trasporti).

A circa 500 metri dall'aerostazione è inoltre possibile noleggiare auto o, in alternativa, usufruire del servizio NCC (PBA Pisa - Tel.  050 48653) e taxi (Cooperativa Pisana Tassisti - Tel. 050 541600).

La distanza in auto o taxi è di 21 km.

 

Dall'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze

Dopo aver raggiunto il centro di Firenze grazie al Volainbus (che vi condurrà nei pressi della stazione di Santa Maria Novella), prendete il treno regionale che vi porterà alla stazione centrale di Livorno (vd. "Come raggiungere il porto di Livorno" alle voci "Treni" e "Autobus"). In alternativa, avrete l'opportunità di raggiungere il capoluogo toscano e la sua stazione con la tramvia della GEST, noleggiando un'auto o prendendo il taxi (Tel. 055 4242 - 055 4390 - 055 4798).

La distanza in auto o taxi è di 87 km.

Collegamenti Stazione - Porto di Livorno

Da Firenze (Santa Maria Novella) e da Pisa Centrale partono treni regionali alla volta di Livorno Centrale (vd. "Come raggiungere il porto di Livorno – Treni"). Giunti in stazione, è possibile raggiungere l'area portuale in autobus, taxi e auto (Per maggiori informazioni, vd. "Come raggiungere il porto di Livorno").

Dalla stazione di Livorno, il porto dista circa 5 km.

Parcheggi nei pressi del Porto di Livorno

Parcheggio Moderno – via dell'Angiolo

Situato nelle immediate vicinanze del porto, il parcheggio - videosorvegliato - è aperto h24, 7 giorni su 7.

Tel. 0586 898680

 

Parcheggio Cecconi – via Cecconi

Il parcheggio - scoperto - è aperto h24 tutto l'anno ed è dotato di un sistema di videosorveglianza. Attivo un servizio navetta gratuito verso il porto. 

Tel. 3911865064

 

S.T.P. Porto di Livorno – via della Cinta Esterna

Il parcheggio - situato nell'area portuale - è scoperto, aperto h24 e videosorvegliato.

Tel. 0586 885285

 

Parcheggio Stazione marittima – porto di Livorno

Collocato nei pressi degli imbarchi, il parcheggio è scoperto, è aperto h24 ed è videosorvegliato.

Tel. 0586 202901

 

Parcheggio Terminal crociere porto di Livorno

Area di sosta videosorvegliata riservata alle crociere.

Tel. 0586 202901

 

Parcheggio Attias – piazza Attias

Ubicato nel cuore della città, il parcheggio è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20.00 (la prima domenica del mese è aperto il pomeriggio)

Tel. 0586 897936

 

Parcheggio Odeon – via Giuseppe Verdi

Il parcheggio - vicino al porto - è coperto ed è aperto h24.

Tel. 0586 895042

Servizi disponibili sul Porto di Livorno

  • Stazione marittima
  • Terminal traghetti
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Parcheggi
  • Noleggio auto

Biglietterie sul Porto di Livorno

Toremar, via del Molo Mediceo.

Moby, Imbarchi Stazione Marittima, via Donegani.

Grimaldi Lines, Darsena Toscana Est - Viale Mogadiscio

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Livorno

Nei pressi del porto di Livorno sono presenti innumerevoli attività commerciali: negozi di abbigliamento, di souvenir, di prodotti tipici eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Livorno

La città di Livorno, nonostante i danni subiti soprattutto durante il secondo conflitto mondiale, è ricca di luoghi d'interesse che impreziosiscono il suo centro storico e le aree limitrofe. Su piazza Grande, una delle principali della città, si affaccia il Duomo di Livorno, consacrato a San Francesco d'Assisi. Altre chiese notevoli sono quella di Santa Caterina, di San Ferdinando e la chiesa di San Jacopo in Acquaviva. La presenza in città di luoghi di culto diversi da quelli cattolici (in città sono presenti, tra gli altri, una Sinagoga, una Chiesa Valdese e cimiteri di varie confessioni) testimonia la grande apertura culturale di Livorno.

Camminando per il centro è impossibile non giungere in piazza della Repubblica, tra le più vaste della città. Nei suoi pressi troverete monumenti che di certo cattureranno la vostra attenzione. Tra questi vanno necessariamente menzionati la Fortezza Nuova (sita nel quartiere Venezia Nuova), palazzo delle Colonne di marmo, palazzo de Larderel e, dulcis in fundo, il celeberrimo Cisternone (un serbatoio monumentale in stile neoclassico ancora oggi funzionante).

Spostandosi verso il porto (dominato dal Fanale Maggiore), è d'obbligo una visita al mercato centrale (detto "delle vettovaglie"), al Teatro Goldoni e alla Fortezza Vecchia. Agli amanti delle lunghe passeggiate consigliamo infine la Terrazza Mascagni, ubicata sul lungomare labronico e dedicata al celebre compositore della "Cavalleria rusticana".