Area: Sardegna
Luogo: Cagliari

Traghetti Cagliari

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Cagliari, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Cagliari è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Cagliari

Situato nella parte meridionale della Sardegna, il porto di Cagliari è suddiviso in due zone: il porto antico e il porto canale. Mentre il primo è destinato al traffico passeggeri, delle merci e delle navi da crociera, il secondo ha una vocazione eminentemente industriale: al suo interno, infatti, si svolgono attività di trasbordo dei container.

Secondo quanto si apprende sul sito istituzionale dell'Adsp mare di Sardegna, l'area portuale del capoluogo sardo è uno dei poli di transhipment del Mediterraneo occidentale

Dal punto di vista strutturale, il porto antico è caratterizzato da una banchina di quasi 6000 metri, che come detto è in grado di accogliere non soltanto traghetti, ma anche navi da crociera (nello scalo sardo opera, tra le altre, la compagnia Tirrenia). A non molta distanza dal porto antico sono poi ubicati tutta una serie di pontili dove vengono ormeggiati i natanti da diporto.

Cagliari è collegata con i principali porti che affacciano sul mar Tirreno: Civitavecchia, Arbatax, Napoli e Palermo.

Come raggiungere il Porto di Cagliari

Esistono vari modi per raggiungere il porto di Cagliari.

Autobus

La città di Cagliari è servita dai bus urbani della società CTM e dagli autobus dell'ARST. Le fermate più vicine al porto sono quelle di piazza Giacomo Matteotti (la distanza tra i capolinea e gli imbarchi è di poco meno di 200 metri).

Se vi trovate all'ingresso del porto e non intendete raggiungere la nave a piedi, vi consigliamo di usufruire dello shuttle bus.

Auto e moto

Cagliari è raggiungibile in automobile o in moto partendo dai principali centri abitati dell'isola.

da Oristano (96 km circa) tramite E25;

da Porto Torres (235 km circa) tramite E25;

da Olbia (263 km circa) tramite E25.

Treno

È possibile arrivare nel capoluogo sardo anche in treno. Cagliari è infatti collegata alle principali città della Sardegna (Sassari, Oristano e Olbia). La stazione ferroviaria è vicinissima al porto (appena 200 metri).

Collegamenti Aeroporto - Porto di Cagliari

La città è servita dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, il principale dell'isola per traffico passeggeri e merci. Ubicata nel territorio del Comune di Elmas, l'aerostazione è gestita dalla So.G.Aer. S.p.A. (la Società di Gestione Aeroporto di Cagliari).

Da giugno 2013 l'aeroporto ha una propria fermata ferroviaria (Elmas Aeroporto): la creazione di questa strategica infrastruttura consente ai viaggiatori di raggiungere il centro e il porto di Cagliari in appena 5 minuti.

Se ciò non bastasse, partendo dalla fermata di Elmas Aeroporto è possibile raggiungere senza troppi sforzi altre località sarde, più o meno vicine al capoluogo: ci riferiamo a Iglesias, Carbonia, San Gavino, Oristano, Macomer e Sassari.

Collegamenti Stazione - Porto di Cagliari

Dalla stazione ferroviaria (che affaccia su piazza Matteotti), il porto dista circa 200 metri. La distanza è colmabile anche in taxi: le due principali cooperative che erogano questo servizio sono la Radiotaxi 4 Mori e la Radio taxi Cagliari rossoblu.

Parcheggi nei pressi del Porto di Cagliari

Un'area di parcheggio a pagamento molto vicina alla zona del porto è quella gestita dalla Metropark (Gruppo Ferrovie dello Stato italiane). Situata nei pressi di piazza Matteotti, è attiva h24. Pe ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale (www.metropark.it).

Servizi disponibili sul Porto di Cagliari

  • Stazione marittima
  • Biglietterie
  • Stazione ferroviaria
  • Capolinea CTM e ARST
  • Tabaccherie
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Noleggio auto e scooter

Biglietterie sul Porto di Cagliari

Le biglietterie delle compagnie che operano nel porto di Cagliari sono tutte ubicate all'interno dell'area portuale o nelle sue immediate vicinanze.

Tirrenia, Molo Sanità - Stazione marittima

Grimaldi Lines, Via Maddalena 3

Deposito bagagli sul Porto di Cagliari

A pochi metri di distanza dalla stazione ferroviaria (e per l'esattezza in via Roma 201), è presente il Deposito bagagli Cagliari: aperto 365 giorni l'anno e attivo h24, il servizio è automatizzato. Per info e prenotazioni (anche online), collegatevi al sito luggagestoragecagliari.com

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Cagliari

L'area portuale, come sottolineato in precedenza, non è molto distante dal centro cittadino. Partendo da piazza Matteotti, è possibile raggiungere agevolmente le principali strade e luoghi di aggregazione di Cagliari. Passeggiando lungo le vie del capoluogo sardo troverete negozi di ogni genere, dove potrete assecondare il vostro desiderio di far compere.

Cosa vedere vicino al Porto di Cagliari

La premessa da fare è che trattandosi di una città dalla storia plurimillenaria, Cagliari possiede sul proprio territorio numerose testimonianze del suo glorioso passato.

Per quanto concerne gli edifici religiosi, è impossibile non menzionare la Basilica di San Saturnino, patrono della città; la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo; la chiesa di San Michele e la Collegiata di Sant'Anna, ambedue in stile barocco.

Una citazione merita anche il Santuario di Nostra Signora di Bonaria: ubicato sull'omonimo colle, il complesso è uno dei luoghi di culto mariano più importanti dell'isola. Nei pressi del santuario sorge anche il cimitero monumentale di Bonaria, tra i più importanti d'Europa.

Tra le architetture civili, invece, possiamo segnalare il Palazzo reale (residenza dei vicerè e dei sovrani del Regno di Sardegna), l'Antico Palazzo di Città, Palazzo Boyl, i Palazzi liberty, Palazzo Belgrano (sede del rettorato e della biblioteca dell'Università di Cagliari) e Palazzo Bacaredda, sede del Comune.

La città è inoltre impreziosita da tutta una serie di edifici militari. A sorvegliare il sottostante abitato è il Castello di San Michele: costruito nel periodo dei Giudicati, attualmente ospita un polo culturale.

Facendo due passi lungo le strade cittadine, non è difficile imbattersi nelle mura e torri pisane, tra le quali spicca la Torre di San Pancrazio, la più alta di Cagliari (le altre sono quella dell'Elefante, dello Sperone e dell'Aquila). Non bisogna poi dimenticare l'imponente Bastione di Saint Remy, eretto verso la fine dell'Ottocento, e il Fortino sabaudo di Sant'Ignazio, ubicato sul colle Sant'Elia.