TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per la Sardegna: quando e come sbarcare a Cagliari

Tutti i casi in cui conviene, per arrivare in Sardegna, optare per l'approdo cagliaritano vengono qui esposti, insieme alle informazioni sulle relative corse.

Prendere il traghetto per Cagliari

Tra i diversi porti della Sardegna (ne sono cinque in totale) che accolgono navi traghetto per il trasporto di passeggeri con o senza veicolo al seguito, e in cui è possibile sbarcare dal resto d’Italia, conviene scegliere Cagliari in determinate circostanze. Gli approdi dell’isola sono infatti, oltre che nel capoluogo, ad Arbatax, ad Olbia e Golfo Aranci e a Porto Torres. Dopo una visione d’insieme delle città portuali sarde e di come sceglierne una in base alle proprie esigenze di viaggio, vediamo nel dettaglio, di seguito, i casi in cui è meglio prediligere lo scalo cagliaritano, come fare e perché.


Destinazione Città metropolitana

La soluzione a questa prima casistica è abbastanza ovvia: quando la meta del proprio viaggio si trova nella zona della Città metropolitana sarda bisogna scegliere di sbarcare, naturalmente, proprio nel porto di Cagliari. Da notare, però, che fanno parte del territorio, oltre che il comune del capoluogo, quelli di Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta e Villa San Pietro.

Il terminal passeggeri si trova a circa 400 metri dall’ingresso dell’area portuale. Uno Shuttle Bus è disponibile per tutti i passeggeri a piedi che, scendendo dalle navi, devono raggiungere l’ingresso del porto. Se non si sbarca con un autoveicolo proprio sarà quindi possibile usufruire senza sforzo degli autobus urbani della società CTM che stazionano all’entrata dell’area portuale.


Destinazione Provincia del Sud Sardegna

Nemmeno quando bisogna raggiungere le zone della Provincia del Sud Sardegna non si ha scelta: si deve preferire infatti, tra i vari porti sardi, quello del capoluogo. Da Cagliari si potranno raggiungere velocemente i territori (si tratta di ben 107 comuni) delle zone del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano, del Sarrabus, della Trexenta e del Sulcis-Iglesiente, come anche l’arcipelago del Sulcis (le cui isole principali sono Sant’Antioco e San Pietro), e le isole di Serpentara, dei Cavoli ed altre più piccole.

Il centro intermodale di Cagliari, dove ci sono sia la stazione ARST che quella ferroviaria, è situato a meno di 200 metri dall’area portuale, in piazza Matteotti.

Anche in questi casi, la motivazione è dettata dalla maggiore vicinanza di questi territori al porto cagliaritano rispetto agli altri scali della regione.

La provincia è bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar di Sardegna, e include attraenti località balneari, come Piscinas, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, quelle dell’arcipelago sulcitano, Porto Pino, Teulada, Chia, Villasimius e Costa Rei.

Collegamenti marittimi per Cagliari

Nave traghetto Grimaldi Lines

Per raggiungere Cagliari dalla terraferma, si può partire da Civitavecchia, da Napoli oppure da Palermo con le navi traghetto della compagnia di navigazione Grimaldi Lines che garantisce anche, in alcuni periodi dell’anno, la percorrenza della tratta con partenza da Savona.

Il servizio di fast check-in consente ai passeggeri di mostrare il biglietto direttamente all’imbarco, dove bisogna presentarsi almeno 90 minuti prima della partenza, con o senza veicolo a seguito.

I traghetti per Cagliari, generalmente, dispongono di cabine esterne o interne, Superior, Suite, cabine per disabili. Sono inoltre presenti aree ricreative sia per adulti che per bambini. A bordo sono a disposizione la sala self-service, il bar caffetteria e, nella maggior parte dei casi, il ristorante à la carte.


Traghetti da Civitavecchia

La rotta verso la principale città della Sardegna con partenza da Civitavecchia viene completata in 13 o 15 ore da Grimaldi Lines, che la effettua tutto l’anno. Anche in questo caso si può scegliere di viaggiare accomodandosi sulle sedute libere dei ponti oppure prenotando una poltrona reclinabile, o ancora riservando una cabina esclusiva. Consulta con un clic orari, prezzi e altre informazioni sulla tratta Civitavecchia – Cagliari.


Traghetti da Napoli

La durata della traversata che ha come meta la città metropolitana capoluogo della Sardegna con partenza da Napoli, che può essere effettuata con la sistemazione a bordo del “passaggio ponte”, della poltrona o della cabina, è di 15 ore. Anche questa tratta viene garantita tutto l’anno. Infórmati su orari, prezzi e altro cliccando sulla tratta Napoli – Cagliari.


Traghetti da Palermo

Per completare la navigazione verso il capoluogo della Sardegna partendo da Palermo sono necessarie 12 ore, da trascorrere sui posti a sedere liberi, fruibili prenotando, con Grimaldi Lines, il “passaggio ponte”, oppure riservando comode poltrone o cabine di diverse tipologie. Scopri agevolmente tutti i dettagli (orari, prezzi, date delle corse) premendo il tasto del mouse sulla tratta Palermo – Cagliari.


Traghetti da Savona

La partenze da Savona per il capoluogo sardo (le quali, anche dalla città ligure, vengono compiute solo da Grimaldi Lines) non sono attive nel periodo estivo. È una rotta, questa, che può risultare utile a chi, nei mesi in cui viene eseguita, si trova nel Nord Italia e preferisce, piuttosto che guidare fino ai sopraindicati porti del centro e del sud, lasciarsi traghettare, per 25 ore e mezzo, il prima possibile. È sufficiente usare il mouse per vedere quali sono le date, i prospetti orari e le tariffe della tratta Savona – Cagliari. Il vettore che solitamente compie questa traversata è sprovvisto di ristorante, cabine superior e suite, mentre sono presenti tutti gli altri generi di sistemazione a bordo e di servizi.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati