Prenota Traghetti da Napoli a Palermo

  • Assistenza con operatore 7/7
  • Prenota più compagnie insieme
  • Prezzi chiari senza sorprese
  • Paga in sicurezza con carta o bonifico
  • Ricevi i biglietti via email o dal sito

Confronta Orari e Prezzi - Prenota il Traghetto Online

Clicca per attivare la mappa
La tratta Napoli-Palermo è servita dalle seguenti compagnie

Traghetti Napoli - Palermo

Coi traghetti Grimaldi Lines, Tirrenia e Grandi Navi Veloci (GNV) sulla rotta Napoli - Palermo arriverai in tutta comodità in Sicilia partendo dalla costa della Campania per percorrere le circa 170 miglia nautiche che separano i due capoluoghi regionali. 

Da questa pagina puoi ottenere informazioni aggiornate sulle navi che percorrono questa tratta, riservare un posto a bordo, ricevere il biglietto online e assistenza post-vendita.

Le partenze delle corse delle navi per Palermo vengono effettuate da Napoli, nell'insieme, durante tutto il corso dell'anno, a cadenza quotidiana (nonostante con Grimaldi Lines sia possibile partire generalmente solo da aprile a dicembre).

I vettori Tirrenia compiono una corsa al giorno con partenza serale, tranne che ad agosto, quando le partenze diventano due al giorno con l'aggiunta di una corsa in navigazione diurna. Le partenze della nave della flotta Grimaldi vengono effettuate tre volte a settimana tranne che da metà luglio a metà settembre, quando si parte 6 giorni a settimana. Con GNV la frequenza è giornaliera con un'unica corsa, eccetto che da fine luglio a inizio settembre, quando in alcuni giorni della settimana sono previste 2 corse al giorno.

La tratta inversa è Palermo - Napoli

Quanto dura la traversata da Napoli a Palermo?

La durata della percorrenza è di 10 ore e 30 minuti in notturna e 9 ore e 15 minuti in diurna con Tirrenia, di 10 ore con Grimaldi Lines (circa 8 ore  mezzo in estate, quando la navigazione non è totalmente in notturna) e di 11 ore e 30 minuti con GNV (di domenica in bassa stagione 14 ore e 15 minuti).

Dove e come imbarcarsi sul traghetto da Napoli a Palermo?

Il terminal napoletano è situato nella stazione marittima di Calata Porta di Massa. Per l'imbarco sono necessari il biglietto (anche digitale, in formatro pdf) e i documenti dei passeggeri (anche se minori), oltre che il libretto di circolazione se si viaggia con un veicolo. Con Tirrenia il check-in viene svolto nel piazzale antistante la nave o nell'area pre-imbarco all'altezza del Varco Pisacane, dove è necessario presentarsi con almeno un'ora e mezzo di anticipo sull'orario di partenza se si viaggia con un veicolo, o con mezz'ora di anticipo se si è pedoni. Con Grimaldi Lines il molo d'imbarco è il 15/c della Banchina Immacolatella Vecchia; la procedura di fast check-in viene eseguita direttamente sottobordo, dove bisogna presentarsi almeno due ore prima della partenza con veicolo al seguito, almeno un'ora e mezza prima se si viaggia a piedi. Con GNV bisogna presentare la suindicata documentazione e ritirare le carte d'imbarco, presso il Piazzale Molo Pisacane almeno due ore prima della partenza se si è con veicolo al seguito; presso la biglietteria ubicata a Piazzale Immacolatella Vecchia almeno un'ora prima della partenza se si viaggia come pedoni. 

Panoramica viaggio Napoli ➜ Palermo
Durata minima 510 min
Durata massima 720 min
Corse al giorno 3
Distanza 314.80 km
Prime e ultime corse Napoli ➜ Palermo
Il primo Traghetto Grimaldi Lines 20:00
L'ultimo Traghetto Grimaldi Lines 22:30
Prezzi Napoli ➜ Palermo
Prezzi e offerte Per conoscere prezzi e offerte fai subito una ricerca
Traghetto
12h 00m
Napoli Palermo
operata da GNV
GNV Antares
Traghetto
10h 30m
Napoli Palermo
operata da Tirrenia
Rubattino
Traghetto
Biglietti imbarco diretto
8h 30m
Napoli Palermo
operata da Grimaldi Lines
MV CRUISE AUSONIA
Gli orari di arrivo sono previsti, non garantiti. Tutti i fusi orari sono dei relativi luoghi.
Traghetto
10h 30m
Palermo Napoli
operata da Tirrenia
Florio
Traghetto
12h 00m
Palermo Napoli
operata da GNV
GNV Aries
Gli orari di arrivo sono previsti, non garantiti. Tutti i fusi orari sono dei relativi luoghi.

Ultimi articoli dal blog

Navi traghetto sulla Napoli Palermo Napoli

Sono giornaliere le corse dei traghetti che solcano i mari sulla linea da Napoli a Palermo e viceversa; seguono dettagli utili a farsi un'idea precisa sulla tratta e a prenotare.

Traghetti per Palermo: tutte le tratte a lunga percorrenza

Per arrivare a Palermo c'è l'opportunità di viaggiare in nave partendo da diverse città portuali italiane: perché limitarsi alla traversata dello stretto di Messina?