Area: Campania

Porto di Pozzuoli

Snodo commerciale e turistico con le isole di Ischia e Procida

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Pozzuoli, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Pozzuoli è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Pozzuoli

Il porto di Pozzuoli ha una prevalente funzione di collegamento commerciale e turistica con le isole di Ischia e Procida. Diversamente dal porto di Napoli, però, da Pozzuoli non partono aliscafi, eccezion fatta per un collegamento giornaliero con Procida e, durante il periodo estivo, alcuni collegamenti veloci (solo passeggeri) col porto d'Ischia. 

Durante i mesi invernali i collegamenti giornalieri alla volta dell'isola d'Ischia sono circa 20, ma il loro numero aumenta durante la stagione turistica (da Pasqua a ottobre). Discorso analogo per Procida: durante i mesi invernali le corse giornaliere sono una decina, salvo aumentare con l'avvicinarsi dell'estate.  

I traghetti impiegano dai 60 ai 70 minuti per raggiungere l'isola d'Ischia; 40 minuti per raggiungere Procida. A incidere sui tempi di percorrenza in traghetto per l'isola d'Ischia è proprio l'eventuale sosta intermedia a Procida. L'unico aliscafo diretto a Procida impiega 20 minuti per raggiungere l'isola.

Menzione speciale per diportismo nautico e pesca. Le attività marinare, infatti, costituiscono la principale risorsa occupazionale del territorio e il porto di Pozzuoli eccelle sia per i servizi offerti alle imbarcazioni ormeggiate (guardiania, videosorveglianza, rifornimento carburante, servizio sub eccetera) sia per la qualità del pescato (quest'ultimo venduto nel mercato ittico a circa 500 metri dal porto).  

Come raggiungere il Porto di Pozzuoli

Metropolitana: Fermata Garibaldi, Linea 2 (Napoli). Il servizio è effettuato da Trenitalia. Per raggiungere Pozzuoli occorrono circa 50 minuti (40 minuti in treno + 10 minuti a piedi per raggiungere il porto).

Cumana: Fermata Montesanto (Napoli). Il servizio è effettuato dall'EAV, Ente Autonomo Volturno. Per raggiungere Pozzuoli occorrono circa 40 minuti. 

Taxi: dall'Aeroporto di Napoli Capodichino e dalla Stazione di Napoli Centrale il porto di Pozzuoli dista circa 20 chilometri.  

Auto: seguire le indicazioni per la tangenziale e, una volta immessi, prendere l’uscita Pozzuoli – Via Campana. Al primo incrocio dopo l’uscita svoltare a destra seguendo le indicazioni stradali per il porto che si trova a circa 1 km.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Pozzuoli

Per chi arriva in aereo la soluzione più comoda per raggiungere il porto di Pozzuoli è sicuramente l'auto o il taxi. Dall'aeroporto di Napoli Capodichino, il porto di Pozzuoli dista circa 20 chilometri.

Collegamenti Stazione - Porto di Pozzuoli

Per chi arriva in treno alla Stazione Centrale di Napoli la soluzione più comoda per raggiungere il porto di Pozzuoli è la Linea 2 della Metropolitana. Il servizio è effettuato da Trenitalia. Occorrono circa 50 minuti (40 minuti in treno + 10 minuti a piedi per raggiungere il porto).  

In alternativa c'è la Cumana. In questo caso bisogna raggiungere rione Montesanto a Napoli e poi proseguire in treno fino a Pozzuoli. Il servizio è effettuato dall'EAV, Ente Autonomo Volturno. Tempo di percorrenza: 40 minuti circa.

Parcheggi nei pressi del Porto di Pozzuoli

Parking Villa Avellino - Via Carlo Maria Rosini

Situato tra il porto e il lungomare di Pozzuoli, all'interno dell'omonima villa (albergo, bistrot e location per cerimonie e meeting), il parcheggio scoperto Villa Avellino è un'ottima soluzione  per chi deve imbarcarsi alla volta di Ischia e Procida. Tariffa giornaliera € 15.00 circa. Servizio taxi per il porto di Pozzuoli (a pagamento).

Tel: +39 0813036812

Parcheggio degli Aranci - Viale degli Aranci

Il Parcheggio degli Aranci si trova nelle adiacenze della Stazione Metropolitana di Pozzuoli e a pochi minuti di cammino dall’imbarco dei traghetti per le isole di Ischia e Procida. Recintato,  videosorvegliato e con guardiania notturna, è la soluzione ideale sia per la sosta breve (tariffa giornaliera ca. € 30.00) che per la sosta lunga. I posti auto sono ca. 100. Aperto tutti i giorni (orario 07:00 - 20:00). 

Servizi
Navetta gratuita da/per il porto di Pozzuoli (servizio garantito per il conducente; da verificare per gli altri passeggeri)  
Car valet
Posto disabili
Posto rosa
Prenotazione on line

Tel: +39 0813412263
Mobile: +39 3493694585 / 3401278739

Marser Tourism Services - Via dell'Emporio

Quest'agenzia, ubicata sul porto di Pozzuoli, effettua il comodissimo servizio Car Valet. Basta contattarli e concordare luogo e modalità di ritiro dell'auto. Un addetto si occuperà del prelievo della vettura che verrà custodita in garage coperto e sorvegliato. In questo modo, il parcheggio non sarà più un problema, con notevole risparmio di tempo ed energie, specie durante ponti, weekend e periodi estivi.

Tel: +39 0815262711
Mobile:
3312319565

Servizi disponibili sul Porto di Pozzuoli

  • Biglietterie
  • Parcheggi
  • Farmacia
  • Edicole
  • Bar, pub, pizzerie. ristoranti
  • Stazione Cumana
  • Terminal Bus

Biglietterie sul Porto di Pozzuoli

A Pozzuoli le biglietterie delle compagnie di navigazione non sono situate in un unico punto. Ovviamente sono tutte a ridosso del porto, concentrate in pochi centinaia di metri, ma a indirizzi diversi.

  • Medmar, Via Roma
  • Caremar, Via dell'Emporio
  • Gestour, Via Cesare Battisti

La biglietteria Medmar è un po' più laterale rispetto al punto di attracco dei traghetti. Caremar e Gestour, invece, sono entrambe poco distanti dalla banchina.   

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Pozzuoli

Nei pressi del porto di Pozzuoli sono presenti numerose attività: bar, pub, pizzerie, ristoranti in cui è piacevole trattenersi per un caffè o un pasto in attesa di imbarcarsi alla volta di Ischia o Procida. Presenti anche negozi di abbigliamento, come pure farmacia ed edicole

Cosa vedere vicino al Porto di Pozzuoli

Pur lontanissimo dai fasti dell'epoca romana, quando era il porto più importante del Mediterraneo occidentale, crocevia di merci provenienti da Sicilia, Sardegna e Africa, il porto di Pozzuoli è rimasto uno snodo importante dei collegamenti turistici e commerciali con le isole di Ischia e Procida. Inevitabilmente, quindi, tutt'attorno sono sorte numerose attività: bar, pizzerie, paninoteche e ristoranti in cui è piacevole intrattenersi prima di imbarcarsi.

Menzione speciale per la cucina locale, custode della tradizione marinara della città che tuttora vanta una flotta di pescherecci di primo livello. Dunque pesce freschissimo per mille combinazioni di primi e secondi piatti. Stesso discorso per il vicino lungomare Sandro Pertini che si estende ben oltre la zona del porto. È il cuore della movida cittadina, ritrovo privilegiato non solo per i residenti ma anche per gli abitanti dei comuni limitrofi e per i turisti.

Quest'ultimi, sempre più numerosi, sono attratti principalmente dagli scavi archeologici presenti in città. Ne segnaliamo soltanto due, quelli più vicini al porto: l'Anfiteatro Flavio Neroniano (vicino alla Stazione della Metropolitana Linea 2) e il Macellum Tempio di Serapide. Quest'ultimo, situato nel cuore della città, era il mercato di Puteoli (così si chiamava la città romana). L'aggiunta "Tempo di Serapide" è dovuta al ritrovamento verso metà '700 di una statua del dio egiziano.

In ultimo, ma non per importanza, il duomo. La Basilica Cattedrale san Procolo Martire si trova nel Rione Terra, quartiere alle spalle del porto. La chiesa, gravemente danneggiata a causa di un incendio divampato nel 1964, è stata riaperta al pubblico soltanto nel 2014, mezzo secolo dopo i fatti. A rendere così lungo e laborioso il restauro, l'incidenza di fattori esterni: il fenomeno ricorrente del bradisisimo e il terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980.