TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere le isole Pelagie via mare

Alle corse delle navi traghetto dall'isola di Sicilia verso le Pelagie si aggiungono, in estate, quelle degli aliscafi.

Come arrivare a Lampedusa e Linosa con i trasporti marittimi

L’arcipelago siciliano delle Pelagie, quello che si trova più a sud in Italia, è composto dalle isole di Lampedusa e Linosa, dagli isolotti disabitati di Lampione e dei Conigli e dallo scoglio del Sacramento. Di fronte alla piccola isola dei Conigli, in quella che è la “Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa”, si trova una delle spiagge più belle del mondo, accessibile solo su prenotazione. Per raggiungere via mare questi territori, che coincidono amministrativamente con il comune di Lampedusa e Linosa del libero consorzio comunale agrigentino, ci sono i trasporti marittimi con le partenze di navi traghetto e aliscafi da Porto Empedocle (a pochi chilometri di distanza da Agrigento).


Traghetti per Linosa e Lampedusa

Porto Empedocle e le isole Pelagie

I traghetti della flotta della compagnia Siremar, durante la stagione estiva, partono dall’approdo di Porto Empedocle per arrivare prima al porto di Linosa dopo quasi otto ore (scalo intermedio con sosta di quindici minuti), e poi al porto di Lampedusa dopo altre due ore e un quarto di navigazione, per poi compiere la tratta a ritroso. Si può quindi utilizzare la stessa nave anche per spostarsi tra le due isole abitate dell’arcipelago. La sistemazione a bordo può essere quella del “Passaggio ponte” oppure della cabina (singola, doppia, tripla o quadrupla, interna o esterna). Tramite la società di navigazione Caronte & Tourist Isole Minori queste tratte vengono effettuate anche durante il resto dell’anno.

A Lampedusa è possibile toccare terra con veicolo al seguito, mentre a Linosa, solitamente da giugno a ottobre, c’è il divieto di afflusso di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori.

In estate gli aliscafi (mezzi veloci che trasportano eclusivamente passeggeri senza veicoli) della Liberty Lines mollano gli ormeggi da Porto Empedocle una volta al giorno per sbarcare a Linosa dopo tre ore e, dopo una sosta di un quarto d’ora, ripartire per Lampedusa dove arrivano dopo un’ulteriore ora di navigazione. Nel periodo estivo, come anche in altri periodi dell’anno, la stessa compagnia effettua anche altre partenze con unità veloci che connettono, però, solo le due isole senza collegamenti con l’isola di Sicilia.

Giorni e orari in cui vengono effettuati i collegamenti Porto Empedocle – Linosa (la distanza tra le due località è di circa 90 miglia nautiche) e Porto Empedocle – Lampedusa (la lunghezza della rotta è di 110 miglia nautiche) sono visionabili cliccando sui link appena riportati, e dalle pagine in cui si viene rimandati ci sono anche prezzi, prime e ultime corse e altre informazioni.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati