Ubicato alla fine di un'insenatura della Corsica meridionale, il porto di Bonifacio si trova a poco più di 6 miglia nautiche dalle coste sarde (Santa Teresa di Gallura).
È costituito da una serie di moli dove attraccano i natanti da diporto e da una banchina dalla quale salpano i traghetti che nel giro di un'ora consentono di raggiungere lo scalo teresino.
All'interno dell'area portuale del Comune di Bonifacio operano le compagnie Ichnusa Lines e Moby.
Esistono vari modi per raggiungere il porto di Bonifacio. Se vi trovate già nel cuore della città, è possibile arrivare presso la zona d'imbarco anche a piedi. Se invece preferite muovervi con l'ausilio di un veicolo, potete scegliere di affidarvi ad autonoleggio o muovervi con i mezzi delle diverse compagnie di trasporto che operano sul territorio corso.
In considerazione del gran numero di turisti che si recano in Corsica, durante la bella stagione il numero di corse effettuate dagli autobus aumenta sensibilmente. Questo vi permetterà di raggiungere la maggior parte delle più rinomate località corse senza eccessivi sforzi e in tutta comodità.
In questa breve guida dedicata al porto di Bonifacio, non possiamo esimerci dal fare un riferimento a una delle attrazioni più caratteristiche di Bonifacio: il Petit Train. Il piccolo treno parte ogni 30 minuti dal porto e vi conduce direttamente alla Città vecchia.
Per ulteriori informazioni sul trenino e sui trasporti di Bonifacio, vi consigliamo di dare un'occhiata anche al sito dell'Ufficio del Turismo.
L'aerostazione più vicina a Bonifacio è quella del limitrofo Comune di Figari.
Dall'aeroporto di Figari - Corsica del Sud non è possibile raggiungere direttamente Bonifacio. Tuttavia, da Figari potete prendere il bus che vi condurrà a Porto Vecchio, che è collegata a Bonifacio mediante autobus. In alternativa, potete valutare di raggiungere la vostra destinazione in taxi, noleggiando un'auto o un mezzo a due ruote.
Le biglietterie delle compagnie che operano nel porto di Bonifacio (Moby, Ichnusa Lines) sono ubicate all'interno della stazione marittima.
Come tutte le località turistiche che si rispettino, anche Bonifacio è ricca di negozi e negozietti dove dedicarsi allo shopping durante il proprio soggiorno. Da segnalare sono soprattutto le attività artigianali, presso le quali potrete acquistare vestiti su misura, gioielli realizzati in corallo e coltelli forgiati dalle sapienti mani degli abili fabbri corsi.
Bonifacio è una città tutta da vivere e da esplorare. Una volta giunti nei pressi dell'area portuale, il già citato Petit Train vi porterà in men che non si dica nel cuore della Cittadella, dove potrete ammirare in tutto il loro splendore la Porta di Genova, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di San Domenico, il Cimitero marino e il Bastione dello Stendardo (il più alto della Francia).
A non molta distanza dalla fortezza, ossia da piazza del Mercato e da piazza de La Manichella, si gode di un panorama che lascia davvero senza fiato: una vera e propria terrazza sulla vicina Sardegna. L'antica città è inoltre caratterizzata da un dedalo di anguste quanto piacevoli stradine.
Non potete dire di essere stati a Bonifacio se non avete affrontato i 189 gradini (scavati nella roccia calcarea) della celeberrima Scalinata del Re d'Aragona: la bellezza delle falesie e del mare cristallino vi ripagheranno ampiamente di ogni fatica.
Agli amanti del mare suggeriamo una bella gita in battello: dal porto di Bonifacio partono numerose imbarcazioni turistiche che vi porteranno alla scoperta di alcune bellezze paesaggistiche della Corsica meridionale, rientranti nella Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio. Un entusiasmante tour tra coste frastagliate, grotte marine formatesi nel corso dei millenni (come quelle di Sdragonato) e le suggestive isole di Lavezzi.