Area: Costa Azzurra

Traghetti per Tolone

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Tolone, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Tolone

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Tolone sono serviti dalle seguenti compagnie

Tolone

Conquistata dai Romani sul finire del II secolo a.C., le vere fortune di Tolone iniziarono verso la metà del XV secolo, quando la città passò sotto il controllo francese. Nel corso degli anni, il porto di Tolone crebbe sempre di più, tanto da diventare uno degli scali militari più importanti del Mar Mediterraneo.

La sua posizione strategica fece gola a molti, e in particolar modo ai Savoia e agli Inglesi: questi ultimi, nel 1707, sottoposero la città a blocco navale. L'assedio britannico terminò nel dicembre 1793 grazie al'intervento di un giovane ufficiale corso che proprio a Tolone conseguì il suo primo successo militare: Napoleone Bonaparte

Durante la seconda guerra mondiale, la rada dove si trova il porto di Tolone fu teatro di un evento clamoroso: per non finire in mano tedesca, la flotta francese si autoaffondò. Era il 27 novembre 1942. 

Benché sia principalmente nota per la presenza della base della Marina francese, negli anni Tolone ha scoperto la propria vocazione turistica. La città, infatti, ha molto da offrire a coloro che decidono di trascorrervi un periodo di vacanza.

Oltre al centro storico (dove sono ubicati i principali monumenti e luoghi d'interesse della città), anche l'entroterra è tutto da scoprire. Non potete dire di essere stati a Tolone se non avete preso almeno una volta la Téléphérique, ovvero la funivia che vi condurrà sul monte Faron (584 metri), che sorveglia l'abitato tolonese. Il suggestivo panorama non è tuttavia l'unico motivo per cui valga la pena salire così in alto: sul rilievo, infatti, sono presenti uno zoo e il Memoriale dello sbarco in Provenza da parte degli Alleati. 

Ma non è finita. In Cours Lafayette, cuore del centro storico, tutti i giorni (eccetto il lunedì) si svolge un tradizionale mercato provenzale. Altri mercati tolonesi degni di nota sono quello del Petit Cours e quello che si tiene a Mourillon, il villaggio dei pescatori. Ed è proprio in questa zona che si concentrano le spiagge più note e frequentate della città.

Tolone fa rima anche con cultura. La città, infatti, è sede del Festival de Musique: istituita nel 1951, la manifestazione si svolge d'estate e richiama ogni anno numerosi appassionati di musica classica. Altra rinomata kermesse è Jazz à Toulon, che si tiene nel mese di luglio. 

Scegliere Tolone come metà delle proprie vacanze non implica che dobbiate trascorrerle esclusivamente in città. Dal porto di Tolone, infatti, salpano le navi che vi condurranno alla scoperta di altre affascinanti località della Costa Azzurra. Tra queste, non possiamo non menzionare l'isola di Porquerolles, l'ex borgo marinaro di Le Lavandou, il villaggio di Signes e quello di Bormes-les-Mimosas.