TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per la Sardegna: le compagnie di navigazione

Scopriamo insieme tutte le compagnie marittime che dirigono le navi traghetto sulle rotte da e per la Sardegna.

Compagnie marittime sulle rotte da e per la Sardegna

Le compagnie di navigazione che gestiscono i traghetti che navigano sulle rotte da e per la Sardegna sono molteplici. Alcune di esse hanno l’esclusiva su delle tratte, mentre altre traiettorie vengono realizzate da navi di più compagnie. Stiamo parlando di Grimaldi Lines, Tirrenia, Moby, GNV, Ichnusa Lines e Corsica Ferries – Sardinia Ferries. Vediamo allora nei paragrafi successivi, nel dettaglio, quali rotte eseguono e quali traghetti vengono utilizzati per collegare i porti del continente (e della Corsica) con quelli sardi. Mentre, per mettere a fuoco la questione esaminando quelle che sono tutte le corse sulle tratte e i rimandi a orari e prezzi, meglio leggere come raggiungere la Sardegna.


Le rotte sarde seguite da ogni armatore

La flotta Grimaldi Lines raggiunge il porto di Olbia con partenze da Livorno, mediante i traghetti gemelli Cruise Europa e Cruise Sardegna, e Civitavecchia, durante l’alta stagione, con la Cruise Bonaria; la compagnia Grimaldi serve anche il porto di Porto Torres partendo sia da Civitavecchia e Savona che, da giugno a dicembre, da Barcellona, con le navi Cruise Roma e Cruise Barcelona, fiore all’occhiello della flotta ro-ro pax; Civitavecchia, inoltre, è collegata con Arbatax con la motonave Catania; il porto di Cagliari è connesso con i porti di Napoli e Palermo con la motonave Corfù. Dotati di tanti servizi di bordo, i vettori Grimaldi si adattano alle diverse esigenze dei passeggeri, sia di coloro che intendono viaggiare low cost che di chi desidera più alti standard di servizi.

Il Gruppo Onorato Armatori, costituito nel 2016, gestisce sia la Tirrenia che la Moby.

I Fast Cruise Ferry Bithia e Nuraghes (della Tirrenia) navigano sulla rotta andata e ritorno Civitavecchia – Olbia, mentre Athara, Janas e Sharden collegano Genova a Porto Torres e viceversa. La Nuraghes copre anche la rotta Livorno – Olbia e viceversa. Athara, Sharden e Bithia coprono la rotta stagionale Genova – Olbia andata e ritorno. Speciali promozioni, accoglienza, varietà e qualità dei servizi, assistenza del personale, rappresentano l’identità e i valori di Tirrenia.

I Fast Cruise Ferry Moby Aki e Moby Wonder (della compagnia di navigazione Moby) viaggiano sulla rotta Livorno – Olbia – Livorno, mentre il Moby Tommy su quella Civitavecchia – Olbia – Civitavecchia. Il traghetto che fa la spola tra Bonifacio e Santa Teresa Gallura è il Moby Giraglia. Solo in estate il Moby Aki e il Moby Wonder operano sia sulla tratta Livorno – Olbia – Livorno, che su quella Piombino – Olbia. La rotta andata e ritorno Genova – Olbia è coperta, durante il periodo estivo, dai vettori Moby Aki, Moby Drea, Moby Otta e Moby Wonder. Con uno stile di navigazione che è garantito da oltre 130 anni di esperienza nel settore dei trasporti marittimi.

Le navi traghetto Splendid e Rhapsody della GNV (Grandi Navi Veloci) navigano, da fine primavera a inizio autunno, sulla rotta Genova – Olbia andata e ritorno (la Rhapsody, in estate, viene utilizzata anche sulla tratta Genova – Porto Torres – Genova). La nave Tenacia, esclusivamente in alta stagione, mette in collegamento i porti di Civitavecchia e Olbia. La società, fondata nel 1992 e oggi parte del Gruppo MSC, è una delle principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo.

La nave traghetto Ichnusa, della compagnia Ichnusa Lines, durante la stagione estiva collega Santa Teresa Gallura a Bonifacio (Corsica) e viceversa. Si tratta di una realtà che nasce nel 2021, gestita dalla società Genova Trasporti Marittimi, che opera con un’imbarcazione che ha un’ottima tenuta del mare anche in condizioni meteomarine avverse.

Le navi Mega Express e i Ferries della compagnia marittima Corsica – Sardinia Ferries percorrono in determinati periodi dell’anno le rotte andata e ritorno Livorno – Golfo Aranci, Savona – Golfo Aranci, Nizza – Porto Vecchio – Golfo Aranci e Tolone – Porto Torres. Per quanto riguarda i collegamenti tra Sardegna e Corsica, oltre alla classica rotta breve andata e ritorno Bonifacio – Santa Teresa Gallura, vengono effettuate quelle da Ajaccio, Bastia e Ile Rousse per Porto Torres e da Bastia per Golfo Aranci. Corsica Ferries – Sardinia Ferries è il marchio commerciale delle Società Corsica Ferries SAS e Forship Spa – Società Unipersonale; al Gruppo fa capo la Lota Maritime.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati