TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere l’isola di Ponza

Per andare a Ponza si può partire tutto l'anno da Formia, in estate pure da Terracina e in alta stagione anche da Napoli, Ischia e Ventotene.

Trasporti marittimi continente laziale – Ponza

La più grande dell’arcipelago delle isole Ponziane (o Isole Pontine), Ponza, fa parte della provincia di Latina, nel Lazio, e si può raggiungere solo via mare. Il porto di Ponza dista dal porto di Formia settanta chilometri. Tra questi i trasporti marittimi Laziomar operano tutto l’anno, sia con aliscafi (in un’ora e venti) che traghetti (in due ore e mezzo), a differenza di altri approdi del continente. Dal secondo più vicino, il porto di Terracina, infatti, le unità veloci della NLG e le navi della compagnia laziale sbarcano da Via del Molo solo nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre; il mezzo veloce impiega cinquantacinque minuti per giungere alla meta, mentre il traghetto due ore e mezzo. Da Anzio, la linea della Laziomar non è attualmente attiva e non operano altri armatori.

Trasporti marittimi Napoli – Isole di Ischia – Ventotene – Ponza

D’estate, nei fine settimana di alta stagione turistica, si può arrivare a Ponza anche dal porto di Napoli (Molo Beverello), dall’isola d’Ischia (porto di Casamicciola) e da Ventotene, con un aliscafo SNAV che collega queste due località partenopee per poi partire alla volta dell’arcipelago pontino, con scalo al porto di Ventotene dopo circa due ore di navigazione. Da qui si arriva a destinazione in cinquanta minuti. L’intera tratta viene percorsa in circa tre ore.

Informazioni sulle tratte

Ai seguenti link possiamo vedere gli orari e ulteriori informazioni su tutte le corse delle compagnie operanti sulle tratte:

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati