Area: Sicilia
Luogo: Ustica

Porto di Ustica

Ustica

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Ustica, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Ustica è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Ustica

Situato a Cala Santa Maria, versante nord orientale dell'isola, il porto di Ustica è attrezzato sia per l'approdo di traghetti e aliscafi che per il diportismo nautico.

Da Palermo* la continuità territoriale viene assicurata tutto l'anno, mentre dalle più vicine Isole Eolie i collegamenti marittimi vengono effettuati solo durante il periodo estivo.

Per quanto riguarda i natanti privati sono garantiti diversi servizi: assistenza ormeggio/disormeggio; ritiro rifiuti; rifornimento alimentare; distributore benzina; scivolo; gru mobile (per piccole imbarcazioni) eccetera.

*I tempi di percorrenza oscillano da 2h 30min in traghetto a 1h 30min in aliscafo.

Come raggiungere il Porto di Ustica

Il porto di Ustica è raggiungibile in autobus, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).

Autobus: è presente un servizio pubblico di minibus che copre l'intero territorio. 

Auto: sull'isola è attivo il servizio Noleggio con Conducente (NCC). 

Scooter e bici: presenti diverse attività di noleggio bici & scooter. Inoltre, in sinergia con la Città Metropolitana di Palermo, è stato attivato un servizio di bike sharing. Maggiori info qui (operatività da verificare).

Parcheggi nei pressi del Porto di Ustica

In Contrada Petriera è presente un'area di parcheggio pubblica. Diverse strutture ricettive dispongono di parcheggio interno. 

Servizi disponibili sul Porto di Ustica

  • Stazioni di servizio
  • Diving center
  • Noleggio scooter
  • Bar, ristoranti, trattorie
  • Alimentari

Biglietterie sul Porto di Ustica

La biglietteria si trova in Via Capitano Vincenzo di Bartolo a circa 500mt. dal porto.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Ustica

Nei pressi del porto di Ustica sono presenti diverse attività: distributori di carburante; diving center, noleggio scooter; bar; ristoranti; generi alimentari eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Ustica

Un concentrato di bellezza. Un territorio selvaggio (appena 8 kmq), di chiara natura vulcanica, cui fa da contraltare, però, la grande ospitalità dei suoi abitanti. 

Ustica è famosa soprattutto tra gli appassionati di diving. Secondo molti, tutt'attorno l'isola ci sono i punti di immersione più belli di tutto il Mediterraneo. Tuttavia, anche senza bombole, indossando semplicemente maschera, pinne e boccaglio (snorkeling), si rimane stupefatti dalla ricchezza della flora e della fauna sottomarina.

Non a caso, costa e fondali* di Ustica vengono monitorati e gestiti da un'apposita Area Marina Protetta, cui spetta il compito di preservarne l'integrità disciplinando tutte le attività praticabili in mare. Compresa la pesca che, insieme al turismo e all'agricoltura, dà da vivere ai residenti (poco più di 1000 abitanti).

* Numerose le grotte: Grotta Azzurra, Grotta Verde, Grotta delle barche, Grotta dei Gamberi eccetera.  


Menzione speciale per il piccolo centro storico, con le facciate delle abitazioni ornate da caratteristici murales. Da vedere, inoltre, il Museo archeologico ospitato nella Torre costiera di Santa Maria. Al suo interno, numerosi reperti preistorici e di età romana.