TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Tra Santa Teresa e Bonifacio: traghetti in traiettoria breve Sardegna-Corsica e viceversa

Tutte le corse delle compagnie di navigazione che operano sulla tratta che unisce Santa Teresa Gallura e Bonifacio, andata e ritorno.

Collegamenti marittimi Santa Teresa Gallura – Bonifacio

Il porto di Santa Teresa e il porto di Bonifacio sono le stazioni marittime dalle quali i traghetti che partono per collegare la Sardegna e la Corsica percorrono la traiettoria più breve (nove miglia nautiche scarse), impiegando cinquanta minuti. Il comune sardo di Santa Teresa Gallura è infatti quello più settentrionale dell’isola, e il comune di Bonifacio è quello più meridionale della Francia metropolitana. Lo stretto di mare che separa le due isole è chiamato Bocche di Bonifacio; il braccio di acqua collega il mar di Sardegna, a ovest, con il mar Tirreno, a est.

Lo stretto di mare tra Sardegna e Corsica

I collegamenti marittimi attivi nello stretto, nel senso della lunghezza, vengono effettuati dalle seguenti compagnie di navigazione: Ichnusa Lines, con tre partenze al giorno; Moby, con due partenze nei giorni lavorativi e una in quelli festivi; Corsica – Sardinia Ferries. Orari, prezzi e altre informazioni sulle corse dei traghetti, sia per l’andata che per il ritorno, sono consultabili qui di seguito:

Santa Teresa di Gallura ➜ Bonifacio

Bonifacio ➜ Santa Teresa di Gallura

Come arrivare al Porto di Santa Teresa

Porto di Santa Teresa in Sardegna

Se volete sapere come arrivare al porto di Santa Teresa, è sufficiente proseguire la lettura. Il terminal dei traghetti per l’imbarco per la Corsica, a Santa Teresa Gallura si trova in Via Muntanea (all’uscita della galleria), sulla banchina di ponente. Per raggiungere, eventualmente, i parcheggi bisogna transitare sulla SP 161 / via la Marina, invece di imboccare la galleria. Il porto di Santa Teresa (al link ulteriori dettagli) è moderno ed efficiente; nella stazione marittima sono presenti un bar con tavola calda, bancomat, edicola e tabacchi.

Come arrivare al Porto di Bonifacio

Porto di Bonifacio in Corsica

Ecco i dati utili ad avere cognizione di come arrivare al porto di Bonifacio. Il terminal dei traghetti per l’imbarco per la Sardegna, a Bonifacio è situato in fondo alla banchina – in francese QuaiSott À Portigliola, nel porto commerciale. Il porto di Bonifacio è stato ricavato da un’insenatura naturale lunga approssimativamente un chilometro, all’inizio della quale, da terra, è ubicato il porto turistico con tutti i suoi pontili. Bisogna invece percorrere il versante sinistro del canale, proprio lungo la banchina Sott À Portigliola, dove ci sono bar, ristoranti e hotel, fino al molo del Port de Commerce, con snack bar anche nelle immediate vicinanze. È possibile spostarsi dalla città alla Marina con un trenino; al precedente link sono disponibili le informazioni per arrivare dall’aeroporto e altri dettagli.

Come arrivare a Santa Teresa Gallura in nave + bus dalla Sardegna

Per arrivare a Santa Teresa Gallura in nave dalla Sardegna, è necessario sbarcare in altre stazioni marittime e, se non si ha un veicolo proprio, è possibile raggiungere la destinazione in autobus, pubblico o privato. I porti più vicini sono quelli di Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, e Palau. Le informazioni che seguono potrebbero anche essere soggette a variazioni e da aggiornare.

Da Olbia, dalla fermata Porto Isola Bianca, con la linea autobus 601 (ARST Trasporti regionali della Sardegna) bisogna arrivare, dopo circa due ore, al capolinea di Santa Teresa Gallura, Piazza Bruno Modesto, nei pressi del porto.

Lungo il tragitto questo stesso autobus ferma anche al porto di Palau dopo un’ora e venti minuti circa, e non tutte le corse proseguono per Santa Teresa (si potrebbe a questo punto dover attendere la successiva).

Con gli autobus Turmotravel sei partenze ogni giorno dell’anno, tranne i primi giorni di maggio, dalla stazione marittima di Palau (di fronte agli imbarchi) con arrivo alla fermata nei pressi del porto di Santa Teresa in una mezz’oretta. I biglietti si acquistano presso le biglietterie convenzionate. Lo stesso gruppo effettua anche una corsa mattutina da Cagliari, tutto l’anno, per arrivare a Piazza Modesto dopo sei ore.

Da Golfo Aranci, nelle adiacenze del porto, si può prendere il bus 610 della ARST fino a Olbia, Corso Vittorio Veneto 3c-capolinea, e da qui il 601.

Da Porto Torres, nei pressi del porto, di fronte al bar Cormorano, parte l’autobus della Digitur che fa quindi capolinea a Piazza Modesto a S. Teresa dopo due ore.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati