TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Le tratte internazionali dei traghetti per Patrasso (Grecia)

Partono esclusivamente dall'Italia i traghetti che si spostano su rotte internazionali per arrivare a Patrasso.

Tutti i collegamenti marittimi internazionali per Patrasso

Per raggiungere con una nave adibita al trasporto di passeggeri la città portuale di Patrasso, nell’omonimo golfo del Peloponneso settentrionale, oltre che alcune tratte nazionali, esistono tratte internazionali. Dirette verso la terza città della Grecia, sono tutte in partenza dall’Italia, precisamente dai porti di Ancona, Venezia, Bari o Brindisi. Queste rotte verso la penisola ellenica vengono ovviamente percorse anche di ritorno.

Ai link dei seguenti paragrafi sono dettagliate altre informazioni utili sulle linee marittime che collegano l’Italia, e l’Europa, a Patrasso, come date e orari di partenza e prezzi dei biglietti, che compongono una panoramica completa del viaggio.


Traghetti Ancona-Patrasso

I traghetti Ancona ➜ Patrasso sono delle compagnie armatoriali Minoan Lines, e Superfast Ferries e Anek Lines che operano in joint service (servizio congiunto).

Grimaldi Minoan Lines schiera sulla tratta il vettore Europa Palace, che esegue corse dirette ed è dotato di ristorante à la carte, self-service, fast food, bar e saloni, piscina esterna, boutique e minimarket, area giochi per bambini, canile e discoteca.

Le sistemazioni disponibili sono il passaggio ponte, le poltrone, le cabine, interne o esterne, singole o con due, tre, quattro posti, e le cabine Superior singole o con letto matrimoniale. Le partenze sono trisettimanali, pomeridiane, e la traversata dura ventidue ore e trenta minuti.

Superfast Ferries naviga sulla rotta con il Superfast XI, che può effettuare uno scalo intermedio a Igoumenitsa. A bordo sono presenti il ristorante, il self-service, la piscina, il casinò, i negozi e il canile. A bordo dell’Hellenic Spirit e dell’Olympic Champion di Anek Lines, con i quali per alcune corse è comunque previsto lo scalo a Igoumenitsa, sono presenti servizi quali ristoranti, bar, piscina, negozi, sala slot machine e camping on board.

Le tipologie di sistemazione previste sono il passaggio ponte, la poltrona, la cabina a uno o due letti, anche deluxe, oppure quella a tre o quattro letti. Sono programmate partenze plurisettimanali e il tempo di percorrenza varia tra le ventuno ore e trenta minuti e le ventiquattro ore.


Traghetti Venezia-Patrasso

I traghetti sulla tratta Venezia ➜ Patrasso sono quelli del servizio comune Superfast Ferries Anek Lines. Anche in questo caso fanno scalo a Igoumenitsa e impiegano dalle trentadue alle trentatre ore di navigazione. In bassa e media stagione vengono effettuate tre corse a settimana (durante la media stagione una corsa settimanale fa scalo anche a Corfù), mentre in alta stagione sono due.

La prima compagnia si avvale sulla rotta dell’unità Asterion II, che presenta un punto ristoro self-service, il bar, negozi e slot machine. Della flotta Anek viene utilizzata l’Olympic Champion, dove, tra gli altri servizi (ristoranti, bar, piscina e sala slot machine), è possibile usufruire del camping on board.

Sono disponibili come sistemazioni di bordo il posto ponte, la poltrona, il posto letto, le cabine a una o due posti anche deluxe, e quelle a tre o quattro posti.


Traghetti Bari-Patrasso

I traghetti Bari ➜ Patrasso fanno prima una fermata intermedia a Igoumenitsa. Per arrivare alla meta finale impiegano in totale sedici ore e trenta minuti.

Le navi sono il Superfast I e il Superfast II (operanti per la joint service delle compagnie Superfast Ferries e Anek Lines), sulle quali è possibile prenotare il passaggio ponte, la poltrona e le cabine singole, doppie, triple o quadruple. I vettori sono muniti di ristorante self-service, caffetteria, negozio, casinò e canile.

In bassa stagione vengono compiute tre corse settimanali, in media stagione la corsa viene effettuata tutti i giorni tranne il sabato, e per una di queste va considerato lo scalo anche a Corfù, mentre in alta stagione la tratta viene percorsa quotidianamente e, anche in questo caso, con una corsa settimanale per la quale è prevista la fermata a Corfù prima di quelle a Igoumenitsa e a Patrasso.


Traghetti Brindisi – Patrasso

I traghetti Brindisi – Patrasso sono della compagnia Grimaldi Lines e partono tre volte a settimana di sera. La durata del viaggio, che prevede lo scalo intermedio a Igoumenitsa, è di 18 ore. Il vettore è l’Europa Palace, sul quale sono prenotabili il passaggio ponte, la poltrona o la cabina (interna, esterna, Superior).

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati