TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

La festa delle cantine di Ardara (Sardegna): Chentinas de Su Regnu

Le cantine e il patrimonio artistico dell'antico capoluogo del regno sardo del Logudoro aprono i battenti in occasione della festa enogastronomica di marzo.


La manifestazione enogastronomica e culturale di Ardana, borgo in provincia di Sassari dalla storia importante, è caratterizzata da fiumi di vino, degustazioni di prodotti tipici, musica folkloristica dal vivo, artigianato e percorsi storico-culturali.

Con Chentinas de Su Regnu, a marzo di ogni anno, vengono spalancate le porte delle cantine e del patrimonio artistico, rilanciando le bellezze artistiche e culturali locali.

Ogni cantina propone vino e piatti tipici (dalla zuppa di ceci al cinghiale, dal salsiccione all’agnello e alla pecora, dai formaggi alle frittelle). Per partecipare va acquistato in loco il kit di degustazione (calice, pettorina, mappa e menù).

Ardara, la cui economia è prevalentemente agro-pastorale, fu una località importante nel Medioevo, in quanto capoluogo del Giudicato di Torres o Logudoro, uno dei quattro regni in cui era suddivisa la Sardegna, e dimora dei Giudici di Torres, che fecero costruire da maestranze pisane il Palazzo Giudicale e la cappella palatina di Santa Maria del Regno.

Nel programma dell’evento, oltre che l’enogastronomia a chilometro zero, troviamo esibizioni musicali, esposizioni artigianali e artistiche, apertura di siti storici, a partire dalla possibilità di visitare il Museo Giudicale e quella che attualmente è la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Regno, anche detta Basilica di Nostra Signora del Regno, in stile romanico, al cui interno troviamo la pala d’altare cinquecentesca “Retablo Maggiore“.

L’evento è organizzato dal Comune con l’Associazione Turistica ProLoco Ardara e il contributo della Regione e della Provincia.

Chentinas de su Regnu 2024

Chentinas de su Regnu (le cantine del regno in dialetto logudorese settentrionale) avrà luogo nel comune di Ardara sabato 9 marzo 2024, a partire da Piazza Municipio dalle ore 18:30.

Fiumi di vino inonderanno il paese, siete pronti col bicchiere? Per poter degustare è necessario acquistare l’apposito kit (sostenendo la Pro loco).

La serata sarà allietata dalla musica dal vivo dei seguenti gruppi:

  • SeuinStreetBand;
  • Trio Figulinas Folk;
  • Su Coro de Piaghe;
  • Zeppara;
  • Gruppo Folk Sassarese;
  • Fakes (Rock Punk);
  • Skinny Live Duo.

Come arrivare ad Ardara dalla penisola italiana

Per arrivare ad Ardara partendo dalla penisola italiana possono risultare molto comodi i traghetti per Porto Torres in partenza da Civitavecchia o da Genova.

Se si viaggia con veicolo, per raggiungere il borgo sono necessari appena tre quarti d’ora (la distanza da coprire è infatti di circa 55 chilometri passando per E25 e SS729).

Dal porto commerciale di Porto Torres è possibile anche prendere un bus della Logudoro Tours che arriva a destinazione in un’ora dopo quattro fermate (il biglietto si acquista a bordo dell’autobus).

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati