TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come arrivare a Barcellona in nave

Per raggiungere Barcellona i traghetti da crociera rappresentano una ragionevole alternativa all'aereo: qui di seguito vengono riportati i perché, quali sono i porti di partenza e altre indicazioni.

A Barcellona con le navi traghetto dall’Italia

Gli unici porti della terraferma da cui è possibile prendere un traghetto per Barcellona sono italiani o marocchini: da Civitavecchia e Genova partono tutto l’anno navi che hanno come destinazione il capoluogo della Catalogna, raggiungibile anche dai porti di Nador e Tangeri. La città portuale della comunità autonoma catalana è inoltre l’unica della Spagna a poter essere raggiunta via mare, escludendo i collegamenti marittimi con le isole Baleari.

Si tratta di una soluzione di viaggio, alternativa all’aereo, da prendere in considerazione, non solo da parte di chi ha paura di volare ma anche di chi ama il mare, vuole viaggiare in tutta comodità, magari anche con un animale domestico, si diverte a bordo dei traghetti da crociera (così chiamati perché hanno arredamenti e servizi paragonabili a quelli delle navi da crociera), o semplicemente preferisce arrivare con un autoveicolo o motoveicolo al seguito.

Se siete già consapevoli della bellezza della città e di cosa fare a Barcellona assolutamente, vediamo come raggiungerla con i collegamenti marittimi, tramite i quali la vacanza inizia già durante la trasferta, prima ancora di arrivare alla meta. Vengono qui analizzate unicamente le tratte in partenza dall’Italia. Vediamo nei seguenti paragrafi sia quali sono le caratteristiche dei vettori, le tipologie di sistemazione e i servizi a bordo, che giorni e orari di partenza, prezzi e altre informazioni, reperibili ai link in essi contenuti, ai cui rimandi è possibile visionare solo il preventivo o procedere all’acquisto dei biglietti online.

TraghettiUp.com


Traghetti per Barcellona da Civitavecchia

La compagnia di navigazione dei traghetti Civitavecchia – Barcellona è la Grimaldi Lines, grazie alla quale è possibile percorrere questa rotta in qualsiasi periodo dell’anno, con partenze sei giorni a settimana, in prima o in tarda serata, sia all’andata che al ritorno. La durata della percorrenza è di venti o ventuno ore circa. I vettori utilizzati sono il Cruise Roma e il Cruise Barcelona, traghetti da crociera lunghi 254 metri e larghi circa 30 metri; possono trasportare fino a 3343 passeggeri e raggiungono una velocità di 28 nodi.

Si può prenotare il solo passaggio ponte, che consente di trascorrere la traversata accomodandosi sulle sedute libere dei ponti interni ed esterni, la poltrona reclinabile nell’apposita sala o la cabina. Queste ultime possono essere standard, con o senza oblò, dotate di quattro posti letto a castello e di servizi interni con doccia; sono inoltre prenotabili le Junior suite, più spaziose, con oblò, letto matrimoniale e divano letto a castello, servizi interni, televisione e frigo, e le Owner’s suite, ancora più ampie, con letto a due piazze e possibilità, su una delle due navi che effettuano la tratta, di vasca da bagno nei servizi interni e salottino con due divani letto, televisione e frigo. Sono disponibili anche cabine per passeggeri a mobilità ridotta.

Tra i servizi a bordo troviamo il ristorante self-service e quello à la carte (si possono prenotare anche la colazione, il pranzo o la cena), le caffetterie, il casinò, la sala videogiochi, la sala da ballo e spettacoli, un negozio, un’area giochi per i bambini, sale attrezzate per conferenze, la palestra, un centro estetico, la spa (sauna, bagno turco, jacuzzi) e, nel periodo estivo, la piscina.


Traghetti per Barcellona da Genova

La compagnia di navigazione dei traghetti Genova – Barcellona è la GNV (acronimo di Grandi Navi Veloci), con la quale si può navigare su questa tratta durante tutto il corso dell’anno, con una, due o tre partenze a settimana a seconda del periodo. All’andata vengono impiegate ventuno ore e trenta minuti per completare la tratta, mentre al ritorno venti ore e trenta minuti. I vettori operativi sulla rotta sono principalmente l’Excellent e l’Excelsior, lunghi 202 metri circa, e il Fantastic e il Majestic, di 188 metri. Questi cruise ferry sono larghi 28 metri, con una capacità di trasporto di rispettivamente 2230 e 2250 passeggeri per i primi due e di 2033 e 1650 passeggeri per gli altri due. La velocità massima raggiungibile è tra i 21 e i 24 nodi. Possono essere impiegate sulla tratta anche la Cristal, lunga 161 metri circa e larga 29 metri, l’Allegra e la Splendid, lunghe 214 e larghe 39 metri circa.

Si può prenotare la poltrona reclinabile, il posto letto in cabine suddivise per genere (uomo o donna), la cabina interna o la cabina vista mare, ad uso esclusivo, che possono ospitare fino a quattro persone e sono dotate di servizi privati con doccia, oppure la suite, maggiormente spaziosa, con finestratura, televisione e mini bar, e la cabina per disabili.

Tra i servizi di bordo troviamo il self-service, il ristorante, la pizzeria, lo snack bar, il negozio, un’area per bambini, la cappella, la sala di preghiera e, sulla Excelsior, il cinema. Sull’Allegra, a differenza delle altre, mancano i luoghi per il culto religioso.


Traghetti per Barcellona da Porto Torres

La compagnia di navigazione dei traghetti Porto Torres – Barcellona è la Grimaldi Lines, che garantisce, sia per l’andata che per il ritorno, una, due, tre o quattro corse settimanali a seconda del periodo dell’anno. La durata della traversata varia tra le dodici ore e quindici minuti e le quattordici ore e quindici minuti.

Le navi operanti su questa tratta sono il Cruise Roma e il Cruise Barcellona, le cui caratteristiche, tipologie di sistemazione e di servizi a bordo sono state descritte nel secondo paragrafo. Invece, per quanto riguarda date, orari di partenza e prezzi, preventivi e acquisto di biglietti online, si possono leggere le relative informazioni che si trovano sulla pagina a cui rimanda l’ultimo link.

Solo per la tratta dalla Sardegna alla Spagna, e non viceversa, è disponibile il servizio di fast check-in, grazie al quale non sarà necessario, come negli altri casi, effettuare l’accettazione nella biglietteria portuale per la conversione del biglietto acquistato in carta d’imbarco: ci si può recare, quindi, direttamente sottobordo.


Lo sbarco

Il terminal passeggeri dove avviene lo sbarco nel porto barcellonese, se si viaggia con un vettore della flotta Grimaldi Lines, è quello del molo Moll de Costa, mentre se si viaggia con un vettore della flotta GNV è quello del molo Moll de Sant Bertran. Questi due moli, vicini, si trovano entrambi nel Port Vell (letteralmente Porto Vecchio), zona portuale ubicata a poche centinaia di metri dal centro della città.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati