Area: Algeria
Luogo: Algeri

Porto di Algeri

In questa pagina troverai informazioni sul porto e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Algeri, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Algeri è servito dalle seguenti compagnie

Il Porto di Algeri

Situato lungo le coste del Maghreb, il porto di Algeri è tra i più importanti scali marittimi del paese e del Nordafrica. All'interno dell'area portuale - che negli ultimi decenni ha subito un processo di ampliamento e restyling - insistono tutta una serie di infrastrutture che consentono di gestire con efficienza sia il traffico merci (derrate alimentari, petrolio) sia quello passeggeri. Una delle principali compagnie di navigazione che operano nel porto di Algeri è la Corsica Linea, che garantisce collegamenti tra la Francia continentale e l'Algeria (Marsiglia-Algeri).

Come raggiungere il Porto di Algeri

Una volta arrivati ad Algeri, sono vari i modi per spostarsi da un punto all'altro della città o verso le località limitrofe. Di seguito vi elenchiamo le principali soluzioni.

Autobus

Il trasporto pubblico su gomma (urbano ed extraurbano) è gestito dalla compagnia ETUSA. Per maggiori informazioni su linee, orari e tariffe, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale dell'azienda.

Metro e tram 

Dal 2011 la capitale dell'Algeria è dotata sia di una rete metropolitana (1 linea, 19 stazioni, 18.5 km) sia tranviaria (1 linea, 32 stazioni e/o fermate, 20 km), che sono gestite rispettivamente da RATP El Djazaïr e Setram.

Treno

Il servizio ferroviario è garantito dalla società SNTF: i treni consentono ai viaggiatori di raggiungere anche altri centri algerini, come Orano e Costantina. Per avere più informazioni e rimanere costantemente aggiornati, collegatevi al portale delle Ferrovie dello Stato algerine.

Auto

Se siete dotati di un'auto (di proprietà o presa a noleggio), potrete muovervi agevolmente non solo in città, ma anche in periferia e verso i principali centri abitati algerini.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Algeri

La città di Algeri è servita dall'aeroporto internazionale "Houari Boumédiène". Intitolata all'ex presidente algerino (in carica dal 1965 al 1978), l'aerostazione è ubicata a 20 km dalla capitale. Per raggiungere Algeri ci sono varie soluzioni. Ecco le principali:

Auto

All'interno dell'aeroporto di Algeri operano diverse società presso i cui uffici potrete noleggiare la vostra auto e spostarvi in completa autonomia sul territorio algerino.

Autobus e navette

Alcune linee effettuate da ETUSA consentono di raggiungere Algeri.

  • Linea 39: Maurice Audin Square - Aeroporto;
  • Linea 100: Place du 8 mai 1945 (Place des Martyrs) - Aeroporto (ogni 30 minuti);
  • Linea 178: Stazione degli autobus - Aeroporto.

Un bus navetta (a pagamento) per il centro città/aeroporto parte ogni 30 minuti dalle 8 alle 17,30.

Taxi 

Il servizio taxi è disponibile 24 ore al giorno. La piazzola è ubicata di fronte ai terminal 1 e 2.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'aeroporto (disponibile in francese e inglese).

Collegamenti Stazione - Porto di Algeri

La stazione ferroviaria di Algeri è ubicata all'interno dell'area portuale. Una volta scesi dal treno, pertanto, è possibile raggiungere agevolmente la stazione marittima.

Servizi disponibili sul Porto di Algeri

  • Stazione marittima
  • Biglietterie
  • Stazione ferroviaria
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Noleggio auto

Biglietterie sul Porto di Algeri

Corsica Linea

Agence de Alger - 28 boulevard Zirout-Youcef - 16000 Alger.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Algeri

Nei pressi del porto insistono tutta una serie di attività commerciali presso le quali fare acquisti durante il vostro soggiorno ad Algeri. I negozietti più caratteristici sono però situati nel perimetro della medina, il quartiere antico della città.

Cosa vedere vicino al Porto di Algeri

Algeri è una città molto interessante dal punto di vista storico-culturale. Camminando lungo le sue strade, infatti, troverete numerosi luoghi e monumenti che non mancheranno di catturare la vostra attenzione. 

A non molta distanza dall'area portuale è ubicata la qasba, la cittadella fortificata che corrisponde alla medina di Algeri. Nel 1992 la città vecchia - costituita da anguste stradine e ripide scalinate - è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Uno degli edifici più importanti della medina è certamente la moschea Ketchaoua: eretta alla fine del Settecento, nel 1832 venne convertita in cattedrale dai francesi. Tornò moschea più di un secolo dopo, nel 1962, quando l'Algeria conquistò l'indipendenza. 

Nei pressi del quartiere antico, a pochi metri dal mare, si erge un altro edificio storico di Algeri. Ci riferiamo al Bastion 23 (detto anche Q' asr Rouy'): residenza degli ammiragli algerini durante il periodo ottomano, oggi il palazzo ospita un museo. A qualche chilometro dalla medina, su un promontorio raggiungibile mediante una funivia, potrete ammirare la chiesa di Notre-Dame d'Afrique, realizzata in stile neobizantino.

Oltre alla già citata moschea Ketchaoua, sul territorio di Algeri si ergono altri importanti luoghi di culto islamico: la grande moschea Jamaa-el-Kebir (la più antica della città), la moschea nuova Jamaa-el-Jedid (risalente al XVII secolo) e la Djamaa el Djazair (la terza più grande al mondo).

Tornando verso il centro, non perdete l'occasione di fare una passeggiata nel Jardin d'Essai, parco e giardino botanico di Algeri. Nelle vicinanze del Jardin si trovano la suggestiva Villa Abd-el-Tif e il Maqam Echahid, monumento commemorativo alla guerra d'indipendenza d'Algeria costruito all'inizio degli anni '80 del secolo scorso.