Area: Costa istriana

Traghetti per Rovigno

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Rovigno, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Rovigno

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Rovigno sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa
Traghetti per Rovigno
Traghetti da Rovigno

Rovigno

Tappa imperdibile di una vacanza in Istria, Rovigno si trova lungo la costa occidentale della penisola, in territorio croato. Sebbene le prime tracce di civilizzazione risalgano all'età del ferro e del bronzo, dal punto di vista storico-culturale i segni più significativi sono sicuramente quelli di età romana (con riferimento all'antichità) e veneziana (per quel che riguarda l'età moderna).

Il protettorato veneziano, in particolare, è durato oltre cinquecento anni, dalla fine del XIII alla fine del XVIII secolo, incidendo profondamente sull'architettura e l'urbanistica del territorio. Nel XIX secolo, invece, Rovigno finì sotto il dominio dell'Impero Austro-Ungarico salvo passare, al termine della Prima Guerra Mondiale, in mano italiana. Dopo il 1943 il passaggio alla Jugoslavia di Tito, fino all'indipendenza della Croazia (di cui la città fa parte) nel 1991

Queste, approssimativamente, le tappe principali della città. Ognuna di queste fasi ha inciso sulla storia di Rovigno come può notare chiunque passeggiando per la sua parte vecchia. Una città ponte tra Europa meridionale ed Europa orientale, tra culture e linguaggi diversi che hanno abitato a lungo in questo territorio, plasmandone il genius loci. Un territorio che sempre più, grazie al turismo, condivide la sua stupefacente bellezza con le decine di migliaia di visitatori che durante il periodo estivo scelgono la località per le proprie vacanze.