Area: Calabria

Traghetti per Reggio Calabria

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Reggio Calabria, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Reggio Calabria

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Reggio Calabria sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Reggio Calabria

Annoverabile tra le più importanti póleis della Magna Grecia, Reggio Calabria deve gran parte del proprio prestigio alla scuola pitagorica che nacque in città e in particolare al suo tiranno Anassilao, che ne fece un centro politico-economico di primo piano. Alleata di Atene nella guerra del Peloponneso e successivamente dei Romani, la città subì la dominazione bizantina, normanna, angioina e aragonese.

Distrutta dai terremoti del 1783 e del 1908, dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e dilaniata dai moti del 1970, Reggio Calabria ha avuto la forza di rialzarsi in piedi e di rinascere. Soprattutto a partire dagli anni ’90, la città ha cambiato radicalmente il proprio volto anche grazie al sindaco Italo Falcomatà, iniziatore della “primavera di Reggio" (a lui è dedicato il lungomare, caratterizzato da una lussureggiante vegetazione).

La città, così ricca di storia (il museo della Magna Grecia custodisce i celeberrimi Bronzi di Riace), è tra le più incantevoli località turistiche del Mezzogiorno: a pochi chilometri dalla città, infatti, si trova il parco nazionale dell’Aspromonte, il massiccio montuoso dove fu ferito e catturato l’eroe dei due mondi. Se vi spostate a nord di Reggio Calabria, invece, sarete letteralmente rapiti dalla bellezza della Costa Viola.

A rendere il vostro soggiorno indimenticabile saranno anche i piatti della cucina calabrese, che potrete gustare nei numerosi ristoranti presenti in città: i maccheroni al ferretto (o fileja), il pesce spada, le frittole di maiale, le polpette alla mammolese, le melanzane ripiene e una gran varietà di formaggi. Com’è noto, nel preparare le proprie leccornie i calabresi sovente utilizzano la rinomata cipolla di Tropea e il peperoncino.

Tra le eccellenze più piccanti e apprezzate figura certamente la ‘nduja, insaccato simbolo di questa regione. Meritano infine una menzione, tra i dolci, la pignolata, i mostaccioli e le nacatole (il tutto innaffiato dal Bergamino, un liquore prodotto con le scorze del bergamotto).