Area: Corsica

Traghetti per Propriano

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Propriano, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Propriano

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Propriano sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa
Traghetti per Propriano
Traghetti da Propriano

Propriano

Propriano è una località a vocazione eminentemente turistica. I punti forti della cittadina corsa sono il caratteristico porticciolo, il diportismo, l'amenità delle assolate spiagge, i vivacissimi colori del mare e la lussureggiante vegetazione che la circonda. 

Il territorio di Propriano affascina anche per la sua storia: a qualche chilometro a nord del centro abitato, infatti, sorge il sito archeologico di Filitosa. Ubicato nella valle del Taravo, venne scoperto nel 1946 dal proprietario del terreno, tale Charles-Antoine Cesari. Si caratterizza per la presenza di menhir dalle fattezze umane realizzati tra il IV e il II millennio a.C..

A Propriano gli studiosi hanno rinvenuto anche i resti di alcune chiese e di una necropoli del VI secolo: questi elementi fanno ragionevolmente supporre che sull'isola fosse in atto in quel periodo un processo di cristianizzazione.

Due luoghi da visitare assolutamente se soggiornate a Propriano sono il vicino borgo di Sartena (caratterizzato da case in pietra e da una fitta rete di vicoletti), il villaggio di Campomoro e l'omonima spiaggia. Dulcis in fundo, il Bagno delle Caldane, località nota per le sue terapeutiche acque sulfuree.

Propriano è nota per aver dato i natali al noto criminale corso Paul Carbone, la cui figura ha ispirato il film "Borsalino" (1970) con Jean-Paul Belmondo e Alain Delon.