Area: Baleari

Traghetti per Maiorca

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Maiorca, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Maiorca sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa
Traghetti per Maiorca
Traghetti da Maiorca

Maiorca

Alcuni ritrovamenti fatti dagli archeologi in diverse zone dell’isola testimoniano come la più grande delle Baleari fosse abitata già in età preistorica. Successivamente Maiorca è stata occupata da Greci, Fenici e Cartaginesi (questi ultimi, in particolare, assoldarono i maiorchini durante le Guerre Puniche).

Dopo lunghi e infruttuosi tentativi, anche i Romani riuscirono a mettere le mani sull’isola, molto ambita in ragione della sua strategica posizione sul Mediterraneo. Nel 123 a.C. il console Quinto Cecilio Metello Balearico fonda due colonie: Palma e Pollentia (oggi Alcúdia).

Le vere fortune economiche di Maiorca iniziarono negli anni ‘50 del secolo scorso, quando l’isola si aprì progressivamente al turismo di massa. Il clima mediterraneo, le bellezze naturalistiche e la vita notturna estiva sono i principali ingredienti che hanno determinato il successo di Maiorca, che ogni anno accoglie circa 10 milioni di turisti.

Ricca di luoghi d’interesse storico-artistico (la Cattederale di Santa Maria, il Palazzo dell’Almudaina, il Castello di Bellver, le rovine di Pollentia eccetera), l’isola è nota a livello internazionale anche per le sue incantevoli spiagge. Nominarle tutte è davvero impossibile (sono centinaia), ma una menzione meritano sicuramente S’Arenal, Cala Formentor, Cala Fuguera, Cala Estància, Cala Mondragò, Playa Es Trenc e Can Pastilla

Non solo mare, sole e sabbia. Maiorca è infatti l'isola adatta agli sportivi e, più in generale, a coloro che amano praticare attività all'aria aperta e in acqua: dal trekking al birdwatching, dal golf al diving, senza dimenticare il ciclismo (a Manacor è nato il tennista Rafael Nadal, attuale numero 2 della classifica ATP).

Tra le escursioni da non perdere segnaliamo quelle che vi condurranno alla scoperta del Faro di Cap de Formentor, dei borghi rurali di Valldemossa e di Petra e del Puig Major, che con i suoi 1445 metri è la vetta più alta dell'isola. Prima di lasciare Maiorca, concedetevi una visita alle suggestive Grotte del Drago (a Manacor) e a quelle di Artà (a Capdepera).