Area: Costa adriatica

Traghetti per Gargano

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Gargano, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Vieste, Rodi Garganico, Peschici

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Gargano sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Gargano

Definito lo "sperone d'Italia", il Gargano (dal greco gargaros = "montagna di pietra") è un promontorio montuoso ubicato nella parte settentrionale della Puglia. A differenza di altre zone della regione, si caratterizza per un'impressionante varietà paesaggistica. Al suo interno, infatti, troverete ampie aree boschive, montagne, spiagge e lunghe scogliere calcaree.

Per preservare tutto questo ingente patrimonio naturalistico, nel 1991 è stato istituito il parco nazionale del Gargano, che ha sede nel Comune di Monte Sant'Angelo. Nel cuore del parco insiste anche Foresta Umbra, una riserva naturale nota per le sue faggete (dal 2017 patrimonio Unesco). 

Se il Gargano è una delle mete più ambite dai turisti, ciò è dovuto anche al suo variegato litorale, che comprende luoghi come la Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica, la Baia della Pergola, Pugnochiuso, la spiaggia di Campi eccetera. A queste occorre aggiungere le grotte marine, l'arco naturale di San Felice e il famoso monolite calcareo Pizzomunno, simbolo di Vieste.

Il versante settentrionale del promontorio garganico (da Vieste in poi) ci regala un'altra fotografia: esso è infatti caratterizzato dalla presenza di lunghi arenili, da ben due laghi (quello di Varano e di Lèsina), e da una serie di amene località dove vale assolutamente la pena trascorrere le proprie vacanze (oltre alla già citata Vieste, possiamo annoverare Peschici, San Menaio, Vico del Gargano, Rodi Garganico eccetera). 

Altri due luoghi che meritano di essere visitati durante il proprio soggiorno in Puglia sono la miniera della Defensola a Vieste (compresa nell'omonimo parco archeologico) e la Grotta Paglicci: situata nel Comune di Rignano Garganico, è ricca di pitture parietali e di graffiti risalenti al Paleolitico.

Il Gargano è una terra che possiede un forte legame con la religiosità. Questo rapporto è ben evidente esplorando il suo territorio, che pullula di luoghi di culto. Tra questi, è impossibile non menzionare il Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo (bene Unesco), l'Abbazia di Monte Sacro e il Santuario di San Giovanni Rotondo. Il Comune foggiano è indissolubilmente legato alla figura del frate cappuccino - oggi santo - padre Pio da Pietrelcina, che qui trascorse gran parte della propria vita.