La compagnia Adria Ferries collega i porti di Trieste, Ancona e Bari con quello di Durazzo. Fondata nel 2004, la sua attività principale è rappresentata dal trasporto di passeggeri e merci.
Adria Ferries opera con una flotta costituita da 3 traghetti:
I bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente; i bambini dai 4 ai 12 anni hanno diritto a uno sconto del 50%.
Il trasporto di animali domestici (cani, gatti, etc.) è gratuito e sarà consentito a condizione che gli stessi siano muniti di valido certificato sanitario internazionale. I cani dovranno essere dotati di museruola e condotti al guinzaglio. I gatti e gli altri animali domestici dovranno essere trasportati in gabbie.
Al fine di rispettare le normative igienico-sanitarie, gli animali domestici dovranno viaggiare nelle cabine loro dedicate (il numero massimo consentito è di due animali a cabina), ovvero nel canile/gattile di bordo. Il nutrimento sarà a carico dei proprietari. Essendo vietata la permanenza degli animali nelle aree comuni per le passeggiate, è disponibile un’area esterna, nella quale dovranno essere condotti con guinzaglio e, se del caso, museruola.
A parziale deroga di quanto sopra, sarà consentito l’accesso nei locali nave ai cani guida in servizio d’accompagnamento del passeggero non-vedente e dei cani della Protezione civile muniti d’idonea certificazione e in servizio.
Nel prezzo del biglietto è ricompreso il trasporto gratuito di un bagaglio a mano per persona sino a kg. 75, che dovrà contenere esclusivamente effetti d’uso personale del passeggero. In ipotesi di sovrappeso, il passeggero sarà tenuto a corrispondere alla compagnia una somma ulteriore, secondo le tariffe vigenti.
Le biciclette possono essere imbarcate gratuitamente.
Tra i servizi offerti dalla compagnia Adria Ferries c'è anche il Wi-Fi gratuito, che permette ai passeggeri di restare sempre connessi durante la navigazione.
A bordo dei traghetti Adria Ferries si trovano numerosi spazi adibiti alla ristorazione. C'è un ristorante-pizzeria, un ristorante self-service e un bar, dove potrete gustare un buon cocktail, spuntini salati o dolci.
Al passeggero è riconosciuta la facoltà di recesso, da formalizzarsi obbligatoriamente per iscritto, nel rispetto delle seguenti modalità:
- recesso comunicato dal momento della prenotazione e sino a venti giorni prima della partenza: applicazione di un'indennità a carico del passeggero pari al 20% del prezzo del biglietto;
- recesso comunicato da diciannove a cinque giorni prima della partenza: applicazione di un'indennità a carico del passeggero pari al 30% del prezzo del biglietto;
- recesso comunicato da cinque giorni a un giorno prima della partenza: applicazione di un'indennità a carico del passeggero pari al 50% del prezzo del biglietto;
- recesso comunicato oltre tali termini, applicazione di un'indennità a carico del passeggero pari al 100% del prezzo del biglietto.
Il passeggero che, senza aver preventivamente e ritualmente comunicato il recesso, non si presenti all'imbarco o non salga a bordo della nave indicata nella carta d'imbarco dopo aver effettuato il check-in non avrà diritto al rimborso, neppure parziale, del prezzo corrisposto.
Tutte le indennità verranno calcolate sul totale delle tariffa passeggeri, mezzi prenotati e relative addizionali e tasse. Il calcolo dei termini del recesso dovrà decorrere dal giorno successivo alla data d'annullamento, includendo la data di partenza.