TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per Arbatax: verso l’Ogliastra (Sardegna) via mare

Scegliere Arbatax come porto di destinazione può risultare molto utile se dobbiamo raggiungere l'Ogliastra come anche altri territori sardi.

Raggiungere l’Ogliastra in nave traghetto

Per raggiungere la Sardegna centro-orientale in traghetto la soluzione migliore è sbarcare nel porto di Arbatax, frazione del comune di Tortolì (provincia di Nuoro) situata proprio nel mezzo della costa est sarda, precisamente a Capo Bellavista. L’approdo commerciale accoglie le navi che effettuano la tratta Civitavecchia – Arbatax andata e ritorno ed è la porta d’accesso all’Ogliastra.

Questa è la rotta ideale per raggiungere la regione storico-geografica che viene suddivisa in Alta Ogliastra (Tortolì e i territori a nord), e Bassa Ogliastra (a sud di Tortolì), ma anche per chi ha come destinazione finale del viaggio un qualsisasi territorio dell’intera Provincia di Nuoro, la circoscrizione amministrativa di 5.638 chilometri quadrati che si estende dalla costa tirrenica al cuore montano della Sardegna.


Traghetti Civitavecchia – Arbatax e viceversa

È la compagnia di navigazione Grimaldi Lines a navigare sulla rotta che collega la zona centrale dell’isola sarda con la terraferma. Ci sono due partenze a settimana da Civitavecchia, di sera, con arrivo ad Arbatax il mattino successivo, dopo nove ore. Anche il ritorno viene operato bisettimanalmente; l’orario di partenza è notturno, con arrivo nella mattinata successiva. Ad agosto questi collegamenti marittimi vengono potenziati con una corsa in più a settimana.

Per effettuare una prenotazione sono necessari nome, cognome, data di nascita, numero e scadenza del documento d’identità dei passeggeri e marca, modello e targa dell’eventuale autoveicolo o motoveicolo al seguito. Si può scegliere tra Passaggio Ponte, Poltrona, Cabine esterne o interne dotate di quattro posti letto a castello, Cabine Superior, con letti singoli, divano, oblò, TV e minibar, Junior Suite, come le Superior ma con letto matrimoniale, e Cabine disabili, per passeggeri a mobilità ridotta. In alta stagione (periodo pasquale, natalizio e da giugno a settembre) i prezzi subiscono un aumento. Sono presenti a bordo anche bar, sala self-service, ristorante, negozi e un’area attrezzata per il divertimento dei bambini,

Il fast check-in consente di mostrare i biglietti acquistati direttamente sottobordo, senza dover prima passare dalla biglietteria. Bisogna presentarsi all’imbarco tra un’ora e mezza e due ore prima dell’orario di partenza, a seconda che si viaggi come pedoni o con un veicolo. I moli di imbarco sono, a Civitavecchia, il Terminal Autostrade del Mare e ad Arbatax la Banchina di Levante.

Dopo la traversata nel Mar Tirreno, una volta sbarcati ad Arbatax, ci si potrà fermare (a seconda delle proprie necessità) in zona per un pò o definitivamente, o ancora proseguire per un’altra destinazione nel nuorese, potendo naturalmente contare sulla possibilità di prendere lo stesso traghetto della Grimaldi Lines anche per il ritorno alla base in terraferma.


Come arrivare al porto di Civitavecchia

Per arrivare al porto di Civitavecchia con il proprio veicolo, se si proviene da sud, il consiglio è quello di uscire dalla A1 a Civitavecchia Nord e raggiungere quindi Tarquinia seguendo le indicazioni per l’Interporto, evitando in questo modo il traffico del Grande Raccordo Anulare.

Da nord, invece, bisogna uscire al casello A1 di Orte, proseguire per Viterbo Sud e quindi per Vetralla. Da qui è necessario continuare per Civitavecchia e poi sulla SS1 Aurelia prima di trovare le indicazioni per l’Interporto. È Varco Vespucci l’entrata del porto per i veicoli. Nell’area portuale sono inoltre presenti, per coloro che non volessero imbarcare l’auto, tre parcheggi.

Se si arriva in treno, per raggiungere il terminal dei traghetti dalla stazione di Civitavecchia si può prendere un autobus del servizio pubblico o quelli della Portlink fino a Largo della Pace, dove ci sono le navette gratuite per il terminal della stazione marittima.

Può risultare molto comodo il Bus Shuttle della SIT (Società italiana Trasporti), che collega gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino alla stazione ferroviaria di Roma Termini, e quest’ultima con Largo della Pace, appena fuori l’area portuale civitavecchiese, da dove parte il servizio di navettamento per la banchina. I biglietti sono acquistabili anche online.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati