TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Su quale porto dell’isola d’Ischia conviene sbarcare?

Anche se alcune corse di traghetti e aliscafi attraccano a Casamicciola e qualche mezzo veloce anche a Forio, il porto più operativo dell'isola resta quello nel comune di Ischia.

I porti dell’isola d’Ischia

Tra i sei comuni dell’isola d’Ischia, troviamo cinque porti; infatti solo a Barano non ce n’è uno, mentre quelli di Lacco Ameno e Sant’Angelo sono adibiti a ricevere unicamente imbarcazioni private. I restanti tre, invece, sono serviti dai mezzi di trasporto marittimo pubblico. Quello di Ischia Porto (il porto principale) e il porto di Casamicciola, accolgono sia traghetti che aliscafi monocarena e catamarani. L’altro, il porto di Forio, è servito esclusivamente da unità veloci.

Quando si tratta di scegliere dove conviene sbarcare, i fattori che influenzano la decisione possono tranquillamente essere il luogo preciso di destinazione e il fatto di viaggiare o meno con veicolo al seguito. Se si è a piedi converrebbe prendere l’aliscafo, non dal punto di vista economico (costa di più) ma perché è più veloce. Anche se c’è da dire che la traversata in traghetto ha il suo fascino, oltre ad avere un prezzo minore. Per coloro che non vanno di fretta e sono amanti dell’aria salmastra e degli orizzonti marini e costieri, può rappresentare l’opzione ottimale, indipendentemente dalla circostanza di spostarsi con la propria vettura.

Ischia Porto

Dove sbarcare

Una volta saputo dove prendere il traghetto, dobbiamo quindi decidere dove approdare esattamente. Molto dipende anche dalla zona in cui si va ad alloggiare. Infatti se la propria destinazione finale si trova nelle aree occidentali e meridionali (Forio, Panza, S. Angelo) e si viaggia senza auto, è meglio sbarcare proprio al terminal di Forio, così da annullare, o quantomeno accorciare, l’utilizzo di autobus, quasi sempre affollati nelle stagioni estive, o di taxi (entrambi comunque a disposizione nei paraggi di ogni porto) per una decina di chilometri.

Porto di Forio

Alcuni aliscafi (tutti quelli della Società Snav che fanno rotta sull’isola) attraccano a Casamicciola Terme con scalo intermedio a Procida. Se ci si imbarca con veicolo al seguito invece, non c’è moltissima differenza nell’arrivare nel comune di Ischia o in quello di Casamicciola. In tal caso pesano sulla scelta più il porto di partenza e le corse disponibili in quel momento per raggiungere l’isola d’Ischia; tuttavia sarebbe opportuno verificare se per la tratta selezionata è previsto lo scalo a Procida, che aumenta, di un quarto d’ora o venti minuti, la durata della navigazione. Le corse dirette possono quindi risultare preferibili.

Porto di Casamicciola

All’arrivo, essendo il porto d’Ischia il più operativo a livello di imbarchi e sbarchi di qualsivoglia tipologia di unità navale, nella maggior parte dei casi ci si troverà ad approdare proprio qui. Si può anche scegliere un aliscafo che dopo uno scalo intermedio in questo importante approdo, prosegua il tragitto per arrivare a Forio. Se si intende toccare terra presso quest’ultima stazione marittima, ci vorrà un biglietto appropriato, la cui tariffa risulterà leggermente maggiore.

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati