TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Sciare in Corsica: ad Asco prendendo il traghetto per Bastia

A un'ora e mezza circa di strada dal porto di Bastia c'è la stazione sciistica di Asco Montana. Sciare in Corsica, isola del Mediterraneo, è possibile!

Andare a sciare ad Haut Asco

Nel parco naturale regionale della Corsica, il comprensorio sciistico di Haut Asco (Alto Asco o Asco Montana) si trova a un’altitudine di 1450 metri sul livello del mare e offre attrezzature di ultima generazione (uno skilift, una funivia e un tappeto magico) al servizio di due piste di 600 metri di lunghezza e di due piste per principianti di 100 metri. Sono disponibili anche la scuola di sci e il noleggio di sci, snowboard, racchette da neve e slitte. Per vedere com’è l’attuale situazione meteorologica si può guardare in webcam la stazione sciistica all’indirizzo web mairieasco.arobase-multimedia.com/Webcam_page_182_1,575.htm.

In Corsica, specialmente in inverno, i trasporti pubblici non sono sempre molto operativi, per cui un modo funzionale di raggiungere questo centro sciistico è in traghetto sulla linea Livorno – Bastia, magari imbarcando anche l’auto; una volta sbarcati nel porto di Bastia, se si ha un autoveicolo al seguito, si arriva a destinazione in un’ora e un quarto: bisogna percorrere 34 chilometri sulla N193 fino a raggiungere Ponte Leccia; da qui, un breve tratto sulla N197 in direzione Calvi porta al successivo incrocio per Asco; si tratta della strada D147 che va percorsa per circa 28 chilometri. Se si è a piedi bisogna prendere prima un autobus fino a Ponte Leccia (vengono effettuate due corse al giorno, per maggiori informazioni l’indirizzo è corsicar.com/it/autocars-lignes-regulieres-autocar-corse_11.html) e poi proseguire fino ad Asco o Asco Montana (per 19 o 27 chilometri) in taxi, con una durata totale del viaggio su gomma di un’ora e quaranta minuti.

Il comune di Asco fa parte del dipartimento dell’Alta Corsica: con 127 abitanti, è l’abitato dell’omonima valle. Il villaggio si trova in mezzo ai ginepri ed è aggrappato al fianco della montagna a 650 metri di altitudine, dove scorre il fiume Asco.

La stazione sciistica

La stazione sciistica è situata nel cuore delle alte montagne corse. Dal comune di Asco la strada si snoda lungo il fiume, in mezzo al bosco comunale, fino all’altopiano di Stagnu. Questa foresta è prevalentemente popolata da pini larici còrsi e si trova tra i 1500 e i 1000 metri di altitudine. È la strada D147, che passa all’interno delle Gole dell’Asco, scavate dalla natura nel granito rosso e lunghe quattro chilometri.

Nel resort Haut Asco è a disposizione una scuola di sci internazionale: un team tecnico di istruttori qualificati è stato selezionato per supervisionare e animare le attività in tutta sicurezza. Vengono organizzati piccoli gruppi di massimo otto persone. Le lezioni possono essere sia individuali che di gruppo, con corsi per principianti ed esperti, adulti e bambini dai tre anni in poi. Prima dei tre anni i bambini possono iniziare a fare esercizi specifici sotto la guida di uno speciale istruttore. La consegna delle medaglie (riconosciute a livello internazionale) a bambini e ragazzi avviene senza supplemento, perché viene giustamente ritenuto un momento importante che permette ai più piccoli di convalidare l’apprendimento e sentirsi valorizzati. Vengono inoltre organizzate escursioni e passeggiate con le ciaspole, per scoprire con una guida la natura della valle.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati