TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Pesca con Gusto all’isola d’Elba: Workshop, Show Cooking e degustazioni

Sono in programma sull'isola più grande dell'Arcipelago Toscano, tutti i venerdì, da metà aprile a metà maggio, convegni con esperti sulla pesca e degustazioni con i pescatori locali.


Tutti i venerdì, da metà aprile a metà maggio, sono in programma all’Elba workshop, show cooking di pescatori locali e degustazioni di prodotti del territorio nell’ambito dell’evento “Pesca con Gusto. La pesca e i pescatori nelle terre degli Etruschi”. Durante i convegni verranno trattate le seguenti tematiche:

  • Salviamo il mare dell’Arcipelago Toscano dai rifiuti: dal recupero delle reti da pesca dismesse al marine litter. L’Applicazione della Legge Salvamare.
  • La pesca professionale nell’Arcipelago Toscano: Storia, attualità e prospettive.
  • La protezione dell’ambiente marino e la pesca professionale: sostenibilità ambientale ed economica.
  • Le attività integrative della pesca: una possibilità concreta di sviluppo del settore e del turismo esperienziale.
  • Il consumo sostenibile dei prodotti ittici e l’educazione al consumo.


Sono cinque appuntamenti che mirano a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del mare, della pesca professionale e dei prodotti ittici.

Per raggiungere il territorio più esteso dell’Arcipelago Toscano, ci sono i traghetti per l’isola d’Elba che partono dal porto di Piombino con diverse corse giornaliere.

Elba, convegni e degustazioni: “La pesca e i pescatori nelle terre degli Etruschi”

Dal 14 aprile al 12 maggio 2023, ogni venerdì, i cinque comuni marittimi elbani ospiteranno una serie di eventi incentrati sulla conoscenza e sulla salvaguardia del mare, sui mestieri della pesca, sulla cultura locale e sulle tradizioni enogastronomiche.

La serie di eventi, denominata “Pesca con gusto. La pesca e i pescatori nelle terre degli Etruschi”, è organizzata dalla Fondazione Isola d’Elba e dalla Cooperativa San Leopoldo e si inseriscono in un più ampio sforzo della società cooperativa Cittadella della Pesca per sviluppare la Strategia locale partecipativa del Flag Costa del Etruschi, un gruppo di azione costiera operante nel settore della pesca e dell’acquacoltura in Toscana. L’obiettivo è sottolineare l’importanza dei prodotti ittici locali, della filiera corta, delle tradizioni e del rapporto tra pesca professionale e protezione del mare.

Il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi, ricevere informazioni e partecipare ad attività relative alla pesca professionale e ai prodotti ittici, rivolte a cittadini, professionisti, scuole e turisti. I dibattiti riguarderanno temi come la storia della pesca, le varie tecniche di pesca, la lavorazione, la cottura e il consumo del pesce, i nuovi metodi di pesca, i prodotti ittici, la stagionalità, le specie ittiche meno conosciute e il rapporto tra pesca e ambiente marino.

Inoltre, i pescatori locali realizzeranno show cooking basati sulla filiera ittica e agroalimentare locale, con degustazioni per i partecipanti ai convegni offerti da aziende dell’isola d’Elba.


Programma

Ecco il programma completo con i dettagli di tutti e cinque gli eventi, partecipando ai quali si potrà conoscere il mondo del mare, della pesca e dei prodotti ittici, oltre che assistere alla preparazione culinaria di prodotti locali che potranno quindi essere degustati.


Portoferraio, 14 aprile

Presso l’hotel Airone, in località San Giovanni, alle ore 09:30 comincia il workshop “Salviamo il mare dell’Arcipelago Toscano dai rifiuti: dal recupero delle reti da pesca dismesse al marine litter. L’Applicazione della Legge Salvamare”. Alle ore 12:00 viene inaugurata la mostra “Reperti art-etnografici dell’Antropocene”. Alle ore 13:00 c’è lo Show Cooking a cura della Cooperativa San Leopoldo e delle Cooperative di pescatori locali con degustazione dei prodotti del territorio. Il workshop prosegue dalle ore 14:30 in poi.


Marina di Campo, 21 aprile

Presso l’hotel Barcarola, in via Giuseppe Verdi, alle ore 09:30 inizia il workshop “La pesca professionale all’Elba e nell’Arcipelago Toscano: Storia, attualità e prospettive”. Alle ore 13:00 c’è lo Show Cooking dei pescatori con degustazione.


Marciana Marina, 28 aprile

Nel Cinema Metropolis di via Giuseppe Vadi, alle ore 09:30, comincia il workshop “La protezione dell’ambiente marino e la pesca professionale: sostenibilità ambientale ed economica”. Alle ore 13:00 Show Cooking con degustazione.


Rio Marina, 5 maggio

Presso il Parco Minerario, in via Magenta, alle ore 09:30 c’è il workshop “Le attività integrative della pesca: una possibilità concreta di sviluppo del settore e del turismo esperienziale”. Alle ore 13:30 è previsto il consueto Show Cooking dei pescatori con degustazione di prodotti locali.


Porto Azzurro, 12 maggio

Presso il Teatrino delle Suore di via Giuseppe Cerboni, alle ore 09:30, è in programma il workshop “Il consumo sostenibile dei prodotti ittici e l’educazione al consumo”. Alle ore 13:00 c’è lo Show Cooking e la degustazione.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati