TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Navi traghetto sulla Napoli Palermo Napoli

Sono giornaliere le corse dei traghetti che solcano i mari sulla linea da Napoli a Palermo e viceversa; seguono dettagli utili a farsi un'idea precisa sulla tratta e a prenotare.

Traghetti Napoli – Palermo andata e ritorno

La rotta che collega i capoluoghi regionali di Campania e Sicilia è lunga quasi 170 miglia nautiche. I traghetti che fanno la spola tra le città portuali di Napoli e Palermo, le più importanti del Meridione d’Italia continentale e insulare, fanno parte delle flotte delle compagnie marittime Grimaldi Lines, Tirrenia e GNV, che garantiscono complessivamente una o due corse al giorno. Le partenze sono serali e la durata del viaggio è di circa dieci ore.

Per avere una visione d’insieme delle informazioni importanti si possono consultare le pagine a cui rimandano i seguenti link: sia per la tratta Napoli – Palermo che per quella in senso contrario Palermo – Napoli sono reperibili mappa, orari, prezzi e si possono prenotare i biglietti online. Si può quindi avere una panoramica del viaggio prima dell’acquisto, constatando anche quanto costa la traversata sulla base delle proprie preferenze; per procedere andranno inseriti il numero dei passeggeri, la tipologia dell’eventuale veicolo al seguito, il numero di animali domestici (se presenti), la sistemazione che si preferisce e i servizi.


Grimaldi Lines

Cruise Ausonia

I traghetti della flotta Grimaldi Lines partono, di sera, tre volte a settimana e impiegano 10 ore. Il vettore è il Cruise Ausonia, sul quale si può viaggiare nella modalità “Passaggio ponte” o prenotare, per quanto riguarda la sistemazione a bordo, una poltrona o una cabina (interna o esterna, Superior o anche per disabili); c’è inoltre la possibilità di prenotare pasti (colazione business o standard, cena standard, business o al ristorante à la carte).

È presente anche un punto di ristoro self-service e diverse caffetterie. Chi intende portare con sé un animale domestico in cabina può acquistare l’apposito kit pet; in alternativa si potrà sostare con l’animale sui ponti esterni oppure lasciarlo in una delle gabbie predisposte. È disponibile inoltre un’area attrezzata per bambini, una sala videogiochi, un negozio e, nel periodo estivo, la piscina.

Il molo d’imbarco del porto di Napoli è la Banchina Immacolatella Vecchia (Molo 15/c). Nel porto di Palermo l’imbarco può avvenire presso la Banchina 4 Venti o la Banchina Puntone. Il fast check-in permette di recarsi, una volta acquistato il biglietto (anche online) direttamente sottobordo, imbarcandosi senza dover prima passare in biglietteria. Bisogna presentarsi all’imbarco almeno un’ora e mezza prima della partenza.


Tirrenia

Rubattino

I traghetti della compagnia Tirrenia partono tutti i giorni, generalmente di sera, e impiegano, per completare la rotta, dieci ore e trenta minuti. I vettori sono il Vincenzo Florio, il Janas e il Raffaele Rubattino. Si può scegliere di effettuare la traversata viaggiando in posto ponte oppure prenotare la poltrona o la cabina (interna o esterna) e, per quanto concerne i pasti, sono prenotabili colazione e primo e/o secondo piatto da consumare al self-service.

Sono disponibili a bordo anche un ristorante à la carte, bar, dispenser automatici, area per bambini e cinema. Sono presenti alcune cabine speciali in cui è consentito l’accesso con animali domestici, che possono altrimenti accedere esclusivamente ai ponti esterni oppure, dove disponibili, agli appositi ricoveri.

Nel porto di Napoli l’imbarco avviene nella stazione marittima di Calata Porta di Massa. Nel porto di Palermo ci si imbarca alla Calata Marinai d’Italia. La procedura di check-in prevede, una volta in possesso del biglietto, digitale o cartaceo, l’accettazione nel piazzale antistante la nave, dove è necessario presentarsi almeno mezz’ora prima se si viaggia come pedoni e almeno un’ora e mezza prima con veicolo al seguito.

Si può scegliere, acquistando il servizio di check-out posticipato, di restare a bordo fino alle 10:00 del mattino dell’arrivo.


GNV

GNV Cristal nel porto di Napoli

I traghetti della compagnia di navigazione GNV (Grandi Navi Veloci) partono quotidianamente di sera con un tempo di percorrenza della tratta previsto di 11 ore. I vettori sono Aries, Antares e Cristal, sui quali è possibile viaggiare in posto ponte, poltrona, posto letto, cabina interna o vista mare, suite matrimoniale o familiare. Sono prenotabili anche i “Food Pass” con i quali si ottiene una percentuale di sconto presso tutti i punti di ristoro della nave.

Tra i servizi di bordo troviamo ristorante, pizzeria, self-service, snack bar, sala per bambini e negozio. Si possono portare all’interno della cabina gli animali da compagnia prenotandone una “Amici a 4 zampe”, altrimenti dovranno essere sistemati nel canile o gattile; è fruibile inoltre un’apposita area adibita al passeggio degli animali.

Le operazioni di check-in vanno effettuate nella biglietteria del porto presentando il biglietto acquistato online, che va necessariamente stampato; si riceveranno quindi le carte d’imbarco, con le quali sarà possibile effettuare l’accettazione sulla rampa di accesso della nave e imbarcarsi. Nel porto di Napoli la biglietteria si trova a Piazzale Immacolatella Vecchia e l’imbarco viene effettuato nel Piazzale Molo Pisacane. Nel porto di Palermo biglietteria e molo d’imbarco sono situati entrambi a Calata Marinai d’Italia. Bisogna presentarsi in biglietteria almeno un’ora prima della partenza se si è a piedi, o due ore prima se si viaggia con veicolo al seguito.

Acquistando il servizio di “Late Check-Out” (servizio già incluso nel prezzo delle cabine “Amici a 4 zampe”) è possibile restare in cabina fino a un quarto d’ora prima dell’arrivo del traghetto in banchina.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati