TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Nave Civitavecchia Olbia, Fast e Cruise Ferries sulla rotta breve per la Sardegna

Le flotte dei traghetti da crociera che dalla Penisola percorrono la rotta meno lunga per la Sardegna operano con partenze e velocità differenti a seconda della stagione.


Quanto tempo impiega la nave Civitavecchia Olbia per completare la tratta di andata, come anche quella di ritorno? Poco, se comparata alla durata della percorrenza delle altre rotte sarde che vengono tracciate dalle compagnie di navigazione che predispongono le partenze dalla penisola italiana. La traiettoria che viene navigata è la più breve di tutte.

Quando viene inoltre percorsa con le unità di tipo Cruise-Ferry o Fast Cruise-Ferry allora possiamo senza mezzi termini affermare di essere, a maggior ragione se l’imbarco avviene al mattino (d’estate) su una nave appartenente alla categoria Fast (ma c’è da dire che anche i Cruise-Ferries operativi sulla tratta in questione raggiungono velocità di tutto rispetto), a bordo di un traghetto veloce.

In alta stagione, a partire da giugno fino alla fine dell’estate, navigano sulla tratta anche i mezzi di ultimissima generazione, ma qualsiasi unità consente di arrivare a destinazione in solo 5 ore e 30 minuti, quando si mollano gli ormeggi di mattina per sbarcare nel porto olbiese nel primo pomeriggio.

In media e bassa stagione i tempi della traversata variano tra le 7 e le 8 ore e si parte in serata per arrivare all’alba dopo aver trascorso la notte a bordo.

Le navi più performanti sono quelle gestite da Tirrenia e da Grimaldi Lines, società la quale, a differenza della prima, non effettua la tratta tutto l’anno. Nell’elenco di partenze e arrivi in una specifica data si trovano la durata della percorrenza e altri utili dettagli sui traghetti Civitavecchia Olbia: orari e prezzi di tutte le corse nei giorni specificati completano la panoramica informativa del viaggio.

Navi traghetto Ro-Pax e Cruise-Ferry sulla Civitavecchia Olbia

La traiettoria marittima più corta che collega l’isola sarda al continente è quella che viene percorsa con la nave Civitavecchia Olbia. A seconda del periodo e del giorno dell’anno in cui si viaggia, la traversata viene eseguita con determinate unità delle flotte operative sulla tratta in quel dato periodo, in momenti e con tempi diversi. Nella fattispecie, le tipologie operative sono i Cruise-Ferry, che possono essere anche Fast, e i Ro-Pax. Come possiamo notare dalla pagina del link, impostando una data o lasciando quella odierna, per ogni corsa viene indicata la compagnia a cui afferisce la partenza e la durata della percorrenza.

In bassa stagione troviamo tendenzialmente i vettori della Tirrenia che impiegano, in notturna, 8 ore, con velocità di punta di 24 nodi. Questo avviene perché, di norma, quando si viaggia di notte la navigazione è più lenta, consentendo al contempo, se si dorme a letto in cabina, di arrivare ben riposati a destinazione. Una delle unità da crociera impiegate è il Janas, lunga 214 metri e larga 26 metri, che può trasportare, tra sedute sui ponti, poltrone e diversi tipi di cabine, fino a 2700 passeggeri e 820 automobili.

Questa nave, sebbene sia un traghetto veloce di ultima generazione e percorra un tragitto breve, su questa tratta non spinge i motori al massimo perché è una percorrenza notturna e inoltre in inverno le condizioni meteomarine sono in genere più delicate.


Qual è il traghetto veloce Civitavecchia Olbia

Per viaggiare con la corsa più veloce non è tanto importante la tipologia del vettore e i nodi che può fare, piuttosto quando si parte e di conseguenza il periodo dell’anno. In estate, essendoci anche la partenza mattutina e la navigazione diurna, che può essere eseguita anche da unità di tipo Fast Cruise-Ferry la durata del viaggio può essere di solo 5 ore e 30 minuti.

Si tratta della nave che percorre la rotta Civitavecchia Olbia afferente alla flotta Tirrenia, che in estate e in diurna è più celere, oltre a presentare gli arredi e i servizi dei traghetti da crociera; alcuni vettori hanno una velocità potenziale di 29 nodi che in quel periodo viene maggiormente sfruttata. Anche le restanti corse, la cui frequenza si intensifica nei mesi estivi, permettono di arrivare velocemente in Sardegna, con percorrenze, con Tirrenia, che variano tra le 7 e le 8 ore, per Grimaldi di 7 ore e 30 minuti, la quale mette la prua sulla rotta nel periodo estivo con una velocità massima di 28 nodi, e per i Ro-Pax di GNV che con 24 nodi di punta riescono ad arrivare, in media, dopo 8 ore.

Tutto sommato non è comunque la velocità potenziale del vettore ad influenzare la durata del viaggio in quanto non sempre si può navigare al massimo della potenza del motore. Un fattore importante è il momento previsto della partenza: il traghetto veloce Civitavecchia Olbia è quello in diurna, quando d’estate si ha anche la possibilità di partire al mattino e la navigazione risulta più spedita.

Traghetti Civitavecchia Olbia: orari e prezzi

In autunno, inverno e primavera, in linea di massima, c’è la partenza, ogni sera, della nave della flotta Tirrenia alle ore 22:30 con arrivo alle 06:30 dopo 8 ore. Durante il periodo estivo, non solo si aggiunge la partenza delle 08:30, con arrivo in Sardegna alle 14:00, della stessa flotta, ma la durata della corsa notturna scende a 7 ore (con partenza alle 23:00 e arrivo alle 06:00) ed entra in gioco anche la nave della Grimaldi Lines, con partenza giornaliera serale delle 22:45 e arrivo alle 06:15 dopo 7 ore e mezzo di navigazione, oltre che GNV con corse serali nei fine settimana alle 22:00 di circa 9 ore, più frequenti ad agosto con le traversate diurne intorno alle 11:00 o alle 15:00, anche a settembre, di approssimativamente 7 ore e 30 minuti.

Non è sempre la stessa l’ora di partenza e la frequenza delle corse dei traghetti Civitavecchia Olbia: orari e prezzi variano con la stagionalità. Per ottenere una tabella recante corse con ora della partenza e tariffa corrispondente aggiornate, società che gestisce la flotta operante, durata del viaggio di ogni corsa attiva e possibilità di prenotare con pochi click del mouse, è sufficiente specificare la data una volta che si visita la pagina collegata all’ultimo link.

Con disponibilità solo in alta stagione, il traghetto veloce Civitavecchia Olbia ha un prezzo che varia tra i 52 e i 72 euro circa in base alla stagionalità, come avviene per le altre corse Tirrenia, i cui prezzi variano tra i 43 e i 67 euro circa, Grimaldi Lines, che costa tra i 35 e i 39 euro, e GNV, che applica una maggiore flessibilità tariffaria. Gli importi riportati, indicativi e soggetti a variazioni, sono quelli base, per un biglietto di sola andata per un passeggero in posto ponte e senza veicolo o animali al seguito, esclusi i diritti di prenotazione.

Gli orari suindicati possono subire variazioni nel corso del tempo, come accade anche per i prezzi. Per avere dati sempre aggiornati si può utilizzare il form presente sulle pagine a cui rimandano i collegamenti ipertestuali presenti. Si potrà ottenere un preventivo e scegliere se procedere all’acquisto del biglietto online.


Con la nave della Tirrenia, i passeggeri che si imbarcano senza veicolo devono presentarsi almeno mezz’ora prima dell’orario di partenza, mentre coloro che sono con un veicolo al seguito devono presentarsi nel piazzale antistante la rampa del traghetto con un’ora e mezza di anticipo, per effettuare il check-in sottobordo con il biglietto stampato o digitale e i documenti.

Con GNV è necessario ritirare le carte d’imbarco passando dalla biglietteria portuale, con due ore di anticipo con veicolo o, come pedoni, un’ora prima.

Che si viaggi a piedi o con veicolo, per espletare le operazioni del fast check-in che ci evita il passaggio per la biglietteria portuale non solo per la prenotazione ma anche per l’accettazione all’imbarco, sulla nave della Grimaldi bisogna presentarsi sottobordo 90 minuti prima muniti di titolo di viaggio e documenti.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati