TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Linee di traghetti per la Sardegna: c’è anche la Genova Golfo Aranci

In alta stagione è possibile raggiungere la Sardegna con imbarco a Genova e sbarco nel porto di Golfo Aranci (il più vicino alla penisola) con la conseguente opportunità di poter navigare anche la rotta inversa.


Le linee di traghetti per la Sardegna aumentano con la realizzazione della tratta Genova – Golfo Aranci e viceversa (novità assoluta) da parte della compagnia di navigazione Moby per il trasporto di passeggeri e merci.

Le navi traghetto Moby Drea e Moby Otta collegano, da luglio 2024, il porto di Genova con quello di Golfo Aranci, nel nord-est della Sardegna, non lontano dal porto di Olbia.

Sono previste, esclusivamente in alta stagione (luglio e agosto), due corse di andata (una la domenica mattina e l’altra la domenica sera) e due corse di ritorno (una il lunedì mattina e l’altra il lunedì sera).

Moby e il porto sardo di Golfo Aranci

Moby ha testato a settembre 2023 l’approdo al porto di Golfo Aranci effettuando prove di ormeggio, a cui erano presenti anche il sindaco del comune sardo Mario Mulas e l’assessore al Turismo Gianni Prontu.

In quella occasione il sindaco aveva dichiarato: “Chiediamo che l’Autorità Portuale esegua i lavori che abbiamo indicato. Con delibera consultiva abbiamo espresso l’indirizzo politico del porto che vorremmo e, in particolare, il potenziamento dell’attracco per un’ulteriore nave, oltre a quella da crociera, e un porto turistico per grandi yacht”.

A gennaio 2024 è stato istituito un tavolo tecnico per assicurare la correttezza degli ormeggi nell’alternanza tra i traghetti Moby e Sardinia Ferries (anche quest’ultima compagnia opera alcune linee che hanno come destinazione Golfo Aranci) nell’utilizzo dello scalo.

Ne è seguito un accordo stipulato tra il Comune e la compagnia di navigazione Moby, alla presenza dei rappresentanti di Sardinia Ferries, delle Capitanerie di Olbia e Golfo Aranci, degli ormeggiatori, dei piloti, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e della Polizia Locale.

Il commento del primo cittadino questa volta è stato i seguente: “Si tratta di un risultato importante per Golfo Aranci. È un evento reso possibile da tutti gli attori coinvolti, i quali hanno concretizzato l’avvio di queste nuove tratte che contribuirà anche alla crescita economica del paese”.


Caratteristiche dei traghetti

Moby Drea e Moby Otta, i vettori che compiono la nuova linea che collega la Sardegna alla penisola italiana, sono Fast Cruise Ferries (traghetti veloci da crociera), sui quali sono disponibili poltrone reclinabili e cabine interne o esterne, doppie o quadruple, piscina, solarium, area giochi, sala videogames, show lounge, pub, ristorante, self-service, pizzeria, gelateria, Wi-Fi e totem per la ricarica dei telefoni.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati