TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Divieto di sbarco a Linosa (Pelagie) con veicolo a motore (decreto 2023)

Da giugno a ottobre vige il divieto di afflusso di veicoli sull'isola di Linosa (arcipelago delle Pelagie).

Limitazione all’afflusso di veicoli a motore sull’isola di Linosa

Dal 1° giugno 2023 al 31 ottobre 2023 sono vietati l’afflusso e la circolazione, sull’isola di Linosa, di veicoli a motore appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente nel Comune di Lampedusa e Linosa.


Deroghe

Sono esclusi dal divieto i seguenti veicoli:
a) veicoli che trasportano persone con disabilità, purché muniti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 381 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni, rilasciato da una competente autorità italiana o estera;
b) veicoli di enti pubblici addetti a servizi di polizia, di sanità e di pubblico interesse;
c) veicoli adibiti all’installazione e alla manutenzione di impianti e servizi per la collettività, nonché quelli adibiti all’approvvigionamento alimentare e idrico;
d) veicoli autorizzati per particolari motivi con provvedimento del sindaco di Lampedusa e Linosa, adottato su conforme parere del prefetto di Agrigento.


Autorizzazioni

Al Comune di Lampedusa e Linosa è concessa la facoltà, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, di concedere ulteriori deroghe al divieto di sbarco sull’isola.


Attuazione e vigilanza

Il prefetto di Agrigento è incaricato della esecuzione e della assidua e sistematica sorveglianza sul rispetto dei divieti stabiliti con il presente decreto, per tutto il periodo considerato.

Roma, 28 marzo 2023

Il Ministro: Salvini

Registrato alla Corte dei conti il 7 aprile 2023 Ufficio di controllo sugli atti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Ministero della transizione ecologica, n. 1194.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati