TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Degustazione di buon cibo e vini delle cantine siciliane a Palermo a dicembre

Alla kermesse enogastronomica palermitana, la settimana prima di Natale, si può godere simultaneamente dei piaceri dell'enogastronomia e dell'arte della Sicilia. In alto i calici!

Evento DeGusti Arte: Sicilia, eccellenze enogastronomiche e cultura

Anche quest’inverno, il weekend prima del Natale, a Palermo viene riproposta la manifestazione enogastronomica e artistica Degusti Arte (terza edizione): dal 16 al 18 dicembre 2022, dalle ore 17:00 fino alla mezzanotte, nello Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa, propongono i prodotti della terra di Sicilia cantine, distillerie, caseifici, olivicoltori, apicoltori, produttori di conserve ittiche, di frutta tropicale, di cioccolato e di caffè. Il biglietto, che vale per dieci degustazioni, costa dieci euro e può essere acquistato direttamente al botteghino.

I Cantieri Culturali alla Zisa, ubicati in Via Paolo Gili (ex area industriale Officine Ducrot), sono attualmente uno spazio espositivo per eventi e la sede dell’Institut français de Palerme, del Goethe-Institut, dell’Istituto Gramsci Siciliano, della Scuola nazionale di cinema e dell’Accademia di Belle Arti.

Per raggiungere il territorio palermitano dallle altre regioni d’Italia, in auto o senza, piuttosto che percorrere via mare esclusivamente lo Stretto, si può prendere in seria considerazione l’opportunità di viaggiare con i traghetti per Palermo in partenza da diverse città portuali del Nord, del Centro e del Sud Italia. Una volta sbarcati, si dovranno percorrere, per raggiungere i Cantieri dal porto, quattro chilometri scarsi in auto, taxi o con il bus della linea 106 dalla fermata all’incrocio tra Via Dante e Via XX Settembre fino a Piazza Camporeale, da dove bisogna poi camminare per cinque minuti fino a Via Paolo Gili 4.

La degustazione sarà caratterizzata da vini di più di quaranta cantine e da eccellenze anche gastronomiche in uno stimolante contesto reso ancora più piacevole e stimolante dalla musica jazz, da talk e focus sulla cultura alimentare siciliana condotti da esperti di settore e da Masterclass in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Verrà inoltre evidenziato il legame che l’enogastronomia ha con la letteratura, grazie alla partecipazione di autori di alcune case editrici indipendenti siciliane (Glifo Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo, Navarra Editore, Pietro Vittorietti Edizioni e Il Palindromo che, insieme all’Enoteca letteraria Prospero avranno un corner dedicato alla vendita dei libri), e con l’arte figurativa tramite la realizzazione di opere pittoriche con olio, vino, cacao e caffè.

La locandina dell’evento enogastronomico e artistico


Degustazioni enologiche

La cantina Mandrarossa di Menfi proporrà durante la kermesse vini di due vitigni autoctoni, Grillo e Nero D’Avola e le due varietà innovative Petit Verdot e Sauvignon Blanc. Saranno presenti i viticoltori da quattro generazioni dell’azienda Alessandro da Camporeale, vinificano uve Syrah, Sauvignon Blanc, Catarratto, Grillo e Nero d’Avola. La cantina Baglio Baiata Alagna lascerà degustare i vini dei vitigni del territorio di Marsala Zibibbo, Nero d’avola, Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino. Coppola1971 espone per le degustazioni tre linee di spumanti prodotti a Partinico esclusivamente dai vitigni siciliani Catarratto, Grecanico, Grillo, Inzolia, Moscato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola. Baglio Reale propone vinificazioni speciali come lo Zibibbo ottenuto da uve leggermente appassite. Da Tremestieri Etneo arrivano per essere apprezzati oli, vini e confetture di Favole Siciliane. Si potranno degustare anche vini dell’azienda vitivinicola Destro, che nascono a Randazzo, dove vitigni autoctoni come il Nerello mascalese ed il Carricante prosperano su una colata lavica dell’Etna.

Come aperitivo ci sarà il Guerrera, vermut siciliano ottenuto dalla miscelazione di vini bianchi siciliani aromatizzati agli agrumi. E, per digerire, brandy, grappe, amari e altri distillati delle antiche Cantine Bianchi di Marsala. Inoltre, Ficodì Sicilian Spirits presenterà il liquore al fico d’india, il gin con Limone di Siracusa I.G.P. o Arancia Rossa di Sicilia I.G.P., creme, liquori e amari artigianali, tutti prodotti a Gagliano Castelferrato e Nysura Distillery il suo gin di qualità distillato a Nissoria. Sono da gran finale il tè affinato in barrique e i cocktail a base di liquori locali della famosa barlady di Palermo Chiara Mascellaro.


Degustazioni gastronomiche

Il palato potrà essere deliziato con il formaggio pregiato e le ricotte ricavate dal latte fresco ovino dei pascoli delle alte Madonie dal Caseificio Bompietro. Il ristorante pizzeria Bodega di Palermo allestirà il suo food corner, mentre l’azienda di Castelvetrano Asaro – Olive di Sicilia metterà sul tavolo olive, olio, conserve e pasta. Biscotti, panettoni e un liquore all’alloro sono le creazioni artigianali della palermitana Casa Allora tutte da provare, come anche i mieli monoflora estratti a freddo della piccola azienda apistica Apicoltura Paternostro. E non finisce qui, perché l’elenco dei partecipanti è in continuo aggiornamento.


Albero di Natale solidale

Sotto l’Albero di Natale solidale, appositamente allestito, si potranno anche lasciare prodotti acquistati in loco, che saranno quindi devoluti al banco alimentare del Comune di Palermo.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati